photo4u.it

OMD con lenti Legacy in MF e 4\3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 2:18 pm    Oggetto: OMD con lenti Legacy in MF e 4\3 Rispondi con citazione

Sto aspettando l'adattatore MMF-3 per usare il 14-54 MK1,
poi lo voglio sfruttare per fare delle prove con un paio di lenti con attacco OM con relativo adattatore per 4\3 su quello m4\3.
Non saprei come fare ad usare queste ultime lenti , ho sentito parlare di Zoom
ma sinceramente c'è solo quello 2x puo' bastare per mettere a fuoco decentemente?
Se qualcuno a provato come si comporta in AF il 14-54 MK1 ?
Grz

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Circa l'uso di obiettivi MF, spesso lavoro senza neanche ingrandire, sfruttando il monitor come fosse un vetro smerigliato.
Certo, dipende anche quanto bene vedi tu... però al limite puoi sempre attivare l'ingrandimento fino a 14x.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
abbate
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Circa l'uso di obiettivi MF, spesso lavoro senza neanche ingrandire, sfruttando il monitor come fosse un vetro smerigliato.
Certo, dipende anche quanto bene vedi tu... però al limite puoi sempre attivare l'ingrandimento fino a 14x.

croc

Scusa come fai 14X con lenti legacy?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
Scusa come fai 14X con lenti legacy?

Premo il pulsante che ho assegnato all'ingrandimento immagine e giro la ghiera principale. Nella E-PL1 premo il pulsante assegnato, poi info e modifico l'ingrandimento con su o giù.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 11:10 pm    Oggetto: Re: OMD con lenti Legacy in MF e 4\3 Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
...Se qualcuno a provato come si comporta in AF il 14-54 MK1 ?
Grz

Altalenante, dipende su cosa fai il fuoco, l'illuminazione e il contrasto della zona... comunque non è un fulmine, come invece gli obbiettivi m4/3.
Per il resto ovviamente lente splendida! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri mi è arrivato l'adattatore , ho provato con il 50mm 1.8 OM oltre al 2x non trovo, mentre per il 14-54 posso aumentare lo zoom quando tocco la ghiera mf
se qualcuno sa come fare mi puo' spiegare ?

Kijo68
utente

Iscritto: 09 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
Ieri mi è arrivato l'adattatore , ho provato con il 50mm 1.8 OM oltre al 2x non trovo, mentre per il 14-54 posso aumentare lo zoom quando tocco la ghiera mf
se qualcuno sa come fare mi puo' spiegare ?

Con la OM-D?
- abbini la funzione "ingrandimento" (non "x2") ad un tasto funzione
- clicchi il tasto funzione 1 volta: ti appare un quadratino di selezione che puoi ingrandire o ridurre a seconda dell'ingrandimento scelto
- eventualmente puoi spostare il quadratino sul punto che vuoi mettere a fuoco, così non devi ricomporre
- clicchi di nuovo il tasto funzione ed ottieni l'ingrandimento a video
- metti a fuoco
- clicchi di nuovo e l'ingrandimento sparisce
- scatti
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perché il 2X non è un ingrandimento per mettere a fuoco, è un vero e proprio crop tipo teleconverter digitale.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kijo68 ha scritto:
Con la OM-D?
- abbini la funzione "ingrandimento" (non "x2") ad un tasto funzione
- clicchi il tasto funzione 1 volta: ti appare un quadratino di selezione che puoi ingrandire o ridurre a seconda dell'ingrandimento scelto
- eventualmente puoi spostare il quadratino sul punto che vuoi mettere a fuoco, così non devi ricomporre
- clicchi di nuovo il tasto funzione ed ottieni l'ingrandimento a video
- metti a fuoco
- clicchi di nuovo e l'ingrandimento sparisce
- scatti
Wink

Grazie Kijo
ho scoperto questa funzione che non conoscevo, anche perchè a dire il vero OM-D ha tante di quelle impostazioni che io almeno mi perdo Triste
ho fatto delle prove è credo che per me è troppo macchinosa , questo sistema si puo' usare solo per foto pensate e con cavalletto .
Non vorrei andare fuori argomento, ma se mi potete fornire delle impostazioni per fare video fareste cosa molto gradita .

Kijo68
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
Grazie Kijo
ho scoperto questa funzione che non conoscevo, anche perchè a dire il vero OM-D ha tante di quelle impostazioni che io almeno mi perdo Triste
ho fatto delle prove è credo che per me è troppo macchinosa , questo sistema si puo' usare solo per foto pensate e con cavalletto .
Non vorrei andare fuori argomento, ma se mi potete fornire delle impostazioni per fare video fareste cosa molto gradita .

Sui video sono abbastanza ignorante, quindi quando li faccio lascio decidere la macchina. unico accorgimento: AF-C, stabilizzatore e zoom motorizzato.
Per la messa a fuoco manuale con ingrandimento l'ho usata a mano libera e la trovo abbastanza pratica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kijo68
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Anche perché il 2X non è un ingrandimento per mettere a fuoco, è un vero e proprio crop tipo teleconverter digitale.

So che sulle Panasonic c'è una funzione (ora non ricordo il nome) che consente, esclusivamente sul video, di effettuare uno zoom 2x mantenendo la risoluzione nativa 1080x1920. Praticamente sfrutta solo una prte del sensore, ma avendo questo una risolzione ben maggiore degli standard video non c'è necessità di interpolazione. Molto utile perchè consente, ad esempio, di utilizzare ottiche c-mount eliminando la vignettatura ma mantenendo la risoluzione.
Il 2x Olympus, sempre solo su video, si comporta diversamente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kijo68 ha scritto:
Sui video sono abbastanza ignorante, quindi quando li faccio lascio decidere la macchina. unico accorgimento: AF-C, stabilizzatore e zoom motorizzato.
Per la messa a fuoco manuale con ingrandimento l'ho usata a mano libera e la trovo abbastanza pratica.

vediamo se c'è qualcuno che usa di piu' il video
io ho notato che se si usa lo zoom la luce sfarfalla , se si fanno delle carrellate in orizzontale sfarfallano le immagini , insomma come video si puo' usare solo su cavalletto e riprendere tutto quello che gli passa davanti Triste

Kijo68
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per zoom intendi l'obiettivo o la funzione 2x?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kijo68 ha scritto:
per zoom intendi l'obiettivo o la funzione 2x?

Obbiettivo 12-50

Kijo68
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io finora l'ho provato solo per pochi minuti in funzione video e devo dire che la OM-D con stabilizzatore fisico e zoom motorizzato va infinitamente meglio della E-PM1 con stabilizzatore software e zoom manuale (14-42).
E' anche vero, però, che i movimenti veloci sono comunque mal digeriti, ma se non altro si fanno dei video amatoriali almeno decenti.
Su cavalletto, ovviamente, è tutta un'altra cosa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: