Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
abbate utente
Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 206
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 2:18 pm Oggetto: OMD con lenti Legacy in MF e 4\3 |
|
|
Sto aspettando l'adattatore MMF-3 per usare il 14-54 MK1,
poi lo voglio sfruttare per fare delle prove con un paio di lenti con attacco OM con relativo adattatore per 4\3 su quello m4\3.
Non saprei come fare ad usare queste ultime lenti , ho sentito parlare di Zoom
ma sinceramente c'è solo quello 2x puo' bastare per mettere a fuoco decentemente?
Se qualcuno a provato come si comporta in AF il 14-54 MK1 ?
Grz _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Circa l'uso di obiettivi MF, spesso lavoro senza neanche ingrandire, sfruttando il monitor come fosse un vetro smerigliato.
Certo, dipende anche quanto bene vedi tu... però al limite puoi sempre attivare l'ingrandimento fino a 14x.
croc |
|
|
 |
abbate utente
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Circa l'uso di obiettivi MF, spesso lavoro senza neanche ingrandire, sfruttando il monitor come fosse un vetro smerigliato.
Certo, dipende anche quanto bene vedi tu... però al limite puoi sempre attivare l'ingrandimento fino a 14x.
croc |
Scusa come fai 14X con lenti legacy? _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 7:18 pm Oggetto: |
|
|
abbate ha scritto: | Scusa come fai 14X con lenti legacy? |
Premo il pulsante che ho assegnato all'ingrandimento immagine e giro la ghiera principale. Nella E-PL1 premo il pulsante assegnato, poi info e modifico l'ingrandimento con su o giù.
croc |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2012 11:10 pm Oggetto: Re: OMD con lenti Legacy in MF e 4\3 |
|
|
abbate ha scritto: | ...Se qualcuno a provato come si comporta in AF il 14-54 MK1 ?
Grz |
Altalenante, dipende su cosa fai il fuoco, l'illuminazione e il contrasto della zona... comunque non è un fulmine, come invece gli obbiettivi m4/3.
Per il resto ovviamente lente splendida!  _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
abbate utente
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 11:47 am Oggetto: |
|
|
Ieri mi è arrivato l'adattatore , ho provato con il 50mm 1.8 OM oltre al 2x non trovo, mentre per il 14-54 posso aumentare lo zoom quando tocco la ghiera mf
se qualcuno sa come fare mi puo' spiegare ? _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
Kijo68 utente
Iscritto: 09 Mar 2011 Messaggi: 83
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
abbate ha scritto: | Ieri mi è arrivato l'adattatore , ho provato con il 50mm 1.8 OM oltre al 2x non trovo, mentre per il 14-54 posso aumentare lo zoom quando tocco la ghiera mf
se qualcuno sa come fare mi puo' spiegare ? |
Con la OM-D?
- abbini la funzione "ingrandimento" (non "x2") ad un tasto funzione
- clicchi il tasto funzione 1 volta: ti appare un quadratino di selezione che puoi ingrandire o ridurre a seconda dell'ingrandimento scelto
- eventualmente puoi spostare il quadratino sul punto che vuoi mettere a fuoco, così non devi ricomporre
- clicchi di nuovo il tasto funzione ed ottieni l'ingrandimento a video
- metti a fuoco
- clicchi di nuovo e l'ingrandimento sparisce
- scatti
 |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Anche perché il 2X non è un ingrandimento per mettere a fuoco, è un vero e proprio crop tipo teleconverter digitale.
croc |
|
|
 |
abbate utente
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Kijo68 ha scritto: | Con la OM-D?
- abbini la funzione "ingrandimento" (non "x2") ad un tasto funzione
- clicchi il tasto funzione 1 volta: ti appare un quadratino di selezione che puoi ingrandire o ridurre a seconda dell'ingrandimento scelto
- eventualmente puoi spostare il quadratino sul punto che vuoi mettere a fuoco, così non devi ricomporre
- clicchi di nuovo il tasto funzione ed ottieni l'ingrandimento a video
- metti a fuoco
- clicchi di nuovo e l'ingrandimento sparisce
- scatti
 |
Grazie Kijo
ho scoperto questa funzione che non conoscevo, anche perchè a dire il vero OM-D ha tante di quelle impostazioni che io almeno mi perdo
ho fatto delle prove è credo che per me è troppo macchinosa , questo sistema si puo' usare solo per foto pensate e con cavalletto .
Non vorrei andare fuori argomento, ma se mi potete fornire delle impostazioni per fare video fareste cosa molto gradita . _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
Kijo68 utente
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 4:05 pm Oggetto: |
|
|
abbate ha scritto: | Grazie Kijo
ho scoperto questa funzione che non conoscevo, anche perchè a dire il vero OM-D ha tante di quelle impostazioni che io almeno mi perdo
ho fatto delle prove è credo che per me è troppo macchinosa , questo sistema si puo' usare solo per foto pensate e con cavalletto .
Non vorrei andare fuori argomento, ma se mi potete fornire delle impostazioni per fare video fareste cosa molto gradita . |
Sui video sono abbastanza ignorante, quindi quando li faccio lascio decidere la macchina. unico accorgimento: AF-C, stabilizzatore e zoom motorizzato.
Per la messa a fuoco manuale con ingrandimento l'ho usata a mano libera e la trovo abbastanza pratica. |
|
|
 |
Kijo68 utente
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Anche perché il 2X non è un ingrandimento per mettere a fuoco, è un vero e proprio crop tipo teleconverter digitale. |
So che sulle Panasonic c'è una funzione (ora non ricordo il nome) che consente, esclusivamente sul video, di effettuare uno zoom 2x mantenendo la risoluzione nativa 1080x1920. Praticamente sfrutta solo una prte del sensore, ma avendo questo una risolzione ben maggiore degli standard video non c'è necessità di interpolazione. Molto utile perchè consente, ad esempio, di utilizzare ottiche c-mount eliminando la vignettatura ma mantenendo la risoluzione.
Il 2x Olympus, sempre solo su video, si comporta diversamente? |
|
|
 |
abbate utente
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 11:02 am Oggetto: |
|
|
Kijo68 ha scritto: | Sui video sono abbastanza ignorante, quindi quando li faccio lascio decidere la macchina. unico accorgimento: AF-C, stabilizzatore e zoom motorizzato.
Per la messa a fuoco manuale con ingrandimento l'ho usata a mano libera e la trovo abbastanza pratica. |
vediamo se c'è qualcuno che usa di piu' il video
io ho notato che se si usa lo zoom la luce sfarfalla , se si fanno delle carrellate in orizzontale sfarfallano le immagini , insomma come video si puo' usare solo su cavalletto e riprendere tutto quello che gli passa davanti  _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
Kijo68 utente
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 11:30 am Oggetto: |
|
|
per zoom intendi l'obiettivo o la funzione 2x? |
|
|
 |
abbate utente
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Kijo68 ha scritto: | per zoom intendi l'obiettivo o la funzione 2x? |
Obbiettivo 12-50 _________________ OM-D E-M5 12-50 /40-150 /17 pancake : E-1 14-54 50 OM : Canon G6. : Monitor Asus PA246Q |
|
|
 |
Kijo68 utente
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Io finora l'ho provato solo per pochi minuti in funzione video e devo dire che la OM-D con stabilizzatore fisico e zoom motorizzato va infinitamente meglio della E-PM1 con stabilizzatore software e zoom manuale (14-42).
E' anche vero, però, che i movimenti veloci sono comunque mal digeriti, ma se non altro si fanno dei video amatoriali almeno decenti.
Su cavalletto, ovviamente, è tutta un'altra cosa  |
|
|
 |
|