photo4u.it

IL SOLITO ENIGMA: REFLEX O BRIDGE? SONO RECIDIVO.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 9:58 pm    Oggetto: IL SOLITO ENIGMA: REFLEX O BRIDGE? SONO RECIDIVO. Rispondi con citazione

Come da titolo,
ho deciso di tornare nuovamente nel mondo della fotografia semi-pro/amatoriale ed essendo stato fuori parecchio sono certo che molto è cambiato.

Ho avuto Fuji 5600fd, Oly 810 con ottiche interessanti, varie compatte di buon livello, ma da un po' non mi sono più dedicato con dedizione, ma ora tutto cambierà.

A tal proposito vi chiedo con quale macchina ricominciare.

Vorrei divertirmi prima di tutto: il che vuol dire foto in interno a soggetti in movimento, sfocature, ci fosse video full hd tanto meglio ed un investimento non esoso.

Lo so' che nel mondo reflex è l'ottica che conta, al momento non posso permettermele, quindi ditemi secondo voi quale kit o bridge mi consigliereste.

Ovviamente grandangolo preferibile a superzoom.

Grazie!!

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ben tornatissimo....ti ricordo con piacere nelle varie discussioni olympus e non...per la tua scelta ,quale e' il tuo budget?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Bah....diciamo che mi importa più il rapporto qualità/prezzo.....diciamo stare sotto i 400/500 non mi dispiacerebbe visti i tempi.

Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 12:31 pm    Oggetto: Re: IL SOLITO ENIGMA: REFLEX O BRIDGE? SONO RECIDIVO. Rispondi con citazione

Per questa necessità:
tommycrash ha scritto:

Vorrei divertirmi prima di tutto: il che vuol dire foto in interno a soggetti in movimento, sfocature,

la risposta è principalmente qua, "sfocature" in particolare, che ottieni con grandi aperture non possibili di solito con ottiche kit...
tommycrash ha scritto:

Lo so' che nel mondo reflex è l'ottica che conta,

...in particolare con i grandangoli, che hanno profondità maggiore dei tele a parità di apertura.
tommycrash ha scritto:

Ovviamente grandangolo preferibile a superzoom.

Quindi "una a caso" con però un'ottica adeguata (almeno il classico 50/1.8, che per Canon costa un centone). Una reflex a caso, ovviamente: con le bridge la profondità di campo è sempre abbondante, a meno di non trovarsi nelle due condizioni estreme (macro o supertele con sfondo distante).

Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be'..se ami le sfocature,e autofocus prestante in casa..il campo si restringe alle reflex...magari una nikon 3100 con ottica 35 f1,8..insieme all'ottica in kit saresti sui 550 euro ..considerato che le compatte evolute si aggirano sui 500 euro,vedi canon gx1 con sensore da reflex o sony rx100..be' siamo sempre li...cosi come la miglior bridge in commercio la fuji xs1 ,anche lei sui 500 euro...se poi volessi spostrti su micro4/3 la piccola epl1 con ottica kit e magari un panasonic 20 f1,7 sui 600 euro...purtroppo pare che le case abbiano studiato bene il mercato livellando le soluzioni piu interessanti tutte su una certa fascia di prezzo..che non cambia poi tantissimo da una soluzione all'altra
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E di P510 o DMC-Z150 che mi dite? Siamo sui 300-350€ e ne leggo bene... LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:
E di P510 o DMC-Z150 che mi dite? Siamo sui 300-350€ e ne leggo bene... LOL

è il prezzo di una 1100D.

Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E c'è davvero una differenza cosi abissale? I video HD sono di qualità similare?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:
E c'è davvero una differenza cosi abissale? I video HD sono di qualità similare?

come ti è stato spiegato negli altri post, la differenza tra compatte normali e reflex è abissale, lo è un po' meno con le nuove (e costose) compatte che hanno il sensore quasi uguale a quello di una reflex. Sui video la qualità probabilmente non è così distante, visto che fullHD vuol dire in fin dei conti 2MPixel, a meno del fatto che se vuoi sfuocare anche in video, hai bisogno di un obiettivo adeguato... che sulla compatta non metti.

Se invece ti interessa una compatta a prescindere dagli utilizzi che indicavi all'inizio, mi pare che le due vadano bene, anche se la P510 non scatta in RAW, la Panasonic sì (e dovrebbe avere qualità di immagine migliore, obiettivo appena appena più luminoso, ecc).

Se vuoi confrontare la qualità a parità di condizioni, vai qua, e guardati le immagini a ISO ragionevoli: http://www.dpreview.com/reviews/nikon-coolpix-p510/5

Vai a fine pagina
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sempre la solita questione, dipende da cosa ci vuoi fare.

Io ho una vecchia Panasonic tz7 12x. La uso spesso perché e' praticamente un tele on buone lenti taglienti stabilizzate attaccato a una macchina. Ha diversi difettucci , ma è discreta (sta in una mano) e nelle stampe 24x30 indistinguibile da una reflex quando impari ad usarla bene. Pero' ha ovviamente una gamma tonale ristretta e restituisce foto che bisogna riscaldare un filino. Ovviamente non puoi usarla per fotografie d'azione.

Di contro una reflex o una mirrorless ti costringono ad usare piu' obiettivi, ma certo la qualità dei file è imparagonabile, la gamma tonale maggiore e arrivi tranquillamente a 50 x 60 in stampa (se ti piace la stampa) a parità di megapixel.

E' insomma un problema anche di comodità relativa e te ne accorgi quando non ti va di uscire con la borsa. La migliore resa è spesso a discapito della maneggevolezza, anche se per molti versi e in diversi scatti è solo una pippa mentale.

Molte mirror less hanno rese pari alle reflex in corpi contenuti e discreti, ma tendono a costicchiare nell'esercizio come le reflex.
Certo che hai diverse compatte forse una reflex ci sta. Una canon 1100 d (molto buona come sensore e gamma) costa meno di 300 euro oggi. Una panasonic Panasonic G3 credo sui 400 . A spanne forse ti vale la pena di provarci, anche se non sono modelli nuovissimi (spesso le versioni ultranuove aggiungono pochissimo). Per i filmati credo sia un po' meglio la G3

Buon inzio settimana
Zen lento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non fai caccia fotografica un bridge col 30x non ti serve!

fatti una compatta di elevta qualità. qst RX100 è ottima anche per i Video

con un sensore grosso sfoca anche di più delle altre.

ed è una delle pochisime ad avere il 50P x ottimi video:
https://vimeo.com/groups/150129
https://vimeo.com/groups/sonydscrx100
https://vimeo.com/groups/150156

Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommycrash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti a voi! Avanzi qualcosa?

Mi ero prefisso una compatta di qualità per non farmi tentare ancora dal costoso mondo reflex e mi spingete con forza verso una 1100 che sò già mi costerà un'occhio in futuro.

Ora, siccome la parte full-hd ha una componente importante nella scelta, rinnovo la domanda: la 1100 fà video hd decenti per essere montati e messi su un sito?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommycrash ha scritto:
Accidenti a voi! Avanzi qualcosa?

Mi ero prefisso una compatta di qualità per non farmi tentare ancora dal costoso mondo reflex e mi spingete con forza verso una 1100 che sò già mi costerà un'occhio in futuro.

Ora, siccome la parte full-hd ha una componente importante nella scelta, rinnovo la domanda: la 1100 fà video hd decenti per essere montati e messi su un sito?

La tua richiesta iniziale era: "foto in interno a soggetti in movimento, sfocature, ci fosse video full hd tanto meglio ed un investimento non esoso"

per il primo e secondo punto la 1100D (o una qualsiasi reflex anche di 8 anni fa) stravince, per il quarto è identica, per il terzo fa solo HD, non full (del resto se metti su un sito, la qualità sarà quel che sarà). Con i 500 euro che menzionavi, prendi anche una Nikon D5100 che fa anche full e con ancora meno rumore della 1100D. O una 600D che per il video è la morte sua.

Se invece i punti essenziali di cui sopra erano opzionali, allora ti spingo con forza verso una compatta (non "di qualità" perché per di qualità ora si intendono altre cose...).

Vai a fine pagina
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatti una Fuji X-S1 bella tosta e con zoom Manual x non sentire la mancanza delle DSRL:

http://www.photographyblog.com/reviews/fujifilm_finepix_x_s1_review/

Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esageriamo.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: