photo4u.it

Back focus Sigma 17-70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jonnibest
utente

Iscritto: 02 Ago 2012

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 1:20 pm    Oggetto: Back focus Sigma 17-70 Rispondi con citazione

salve a tutti, la settimana scorsa ho acquistato sul sito pixmania l'ottica sigma 17-70 2.8/4. Il pacco arriva dalla Francia, io tutto contento lo apro, lo monto sulla mia 1100d, faccio qualche scatto di prova e fin qui tutto ok. Sabato prendo la mia macchina e vado a fare delle foto in chiesa...sorpresa! In pp noto che TUTTE le foto (non se ne salva una!) sono fuori fuoco! Trattieniti Ora mi chiedo: il b/f è imputabile all'obiettivo o al corpo macchina? (la 1100d non ha la taratura dell'AF). Ho provato a fare il test con la focus chart e anche il 18-55 presenta un leggerissimo b/f, ma niente di che in confronto al sigma. Ora, prima che scadano i 10 gg lavorativi per il soddisfatti o rimborsati, mi conviene rimandarlo in francia per la sostituzione?
Grazie in anticipo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, decisamente ti conviene.

Quando arriva il prossimo rifai immediatamente il test della focus chart.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti ridurre la firma a 3 righe come da regolamento, per favore?

La visualizzazione di riferimento è con risoluzione 1024x768 ma a te basterà togliere gli spazi vuoti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
donachy
utente

Iscritto: 13 Dic 2012

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao mi permetto di rispondere perchè ho studiato bene il problema del back/front focus essendo interessato, a suo tempo, ad un'ottica che sembrava soffrirne. Ho letto di persone che hanno mandato indietro la lente 2-3 volte prima di ottenere quella "buona".

In realtà ho scoperto che non è un problema da imputare alla sola macchina o alla sola ottica, ma bensì all'accoppiata delle due. Potenzialmente potrebbero soffrirne tutte (ottiche e macchine) in combinazione fra loro.

In breve, ci sono dei margini di costruzione sia sulle ottiche che sui corpi per quel che riguarda la taratura del fuoco, per cui potresti anche avere ad esempio un'ottica che ha un leggero back-focus ma se viene montata su una macchina che ha lo stesso margine in frontfocus in pratica hai un accoppiamento perfetto.

Non so che macchina tu abbia ma sulla mia D7000 c'è, proprio per questo motivo, la regolazione fine dell'AF, che ti permette di applicare una correzione sull'AF del corpo in base all'ottica montata e di registrarlo, poi in automatico quando cambi ottica viene applicato quello corretto.

Per cui prima di mandare indietro l'ottica proverei a vedere se hai questa funzione e se si di fare la regolazione con le focus chart.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnibest
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@alex La firma l'ho aggiornata Smile
@donachy Ho una canon 1100d, che non ha la regolazione dell'AF, ma la cosa strana, secondo me, è che il problema si manifesta molto più a 17mm 2.8 che a 70mm 4...non dovrebbe essere il contrario? Comunque ti allego le foto fatte alla focus chart.

17mm f/2.8 iso 200 flash (crop)

70mm f/4 iso 200 flash (no crop)

Cosa mi dici?

Vai a fine pagina
donachy
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, innanzitutto non puoi paragonare un f4 con un f2.8 secondo me!

hai provato a farla a 17 f4????

poi hai variato la distanza scattando con le due focali? dovresti farla sempre alla minima distanza di messa a fuoco

cmq mi sembra tanto sfasato, se hai fatto tutto correttamente non risolveresti neanche con la regolazione fine

PS scusa ho letto dopo che avevi già scritto che non hai la regolazione AF

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimandalo indietro finché puoi, segnati il numero di matricola nel caso provassero a ripropinartelo (anche se non penso). Se ti va di perdere tempo, fattelo rimandare finché non trovi la copia "buona"...

Comunque il Front/Back focus dipende dall'accoppiata obiettivo-macchina, magari su altri corpi quel 17-70 non sbaglia così tanto... o il contrario!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jonnibest
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso, facendo altri test, ho ho scoperto un'altra cosa...in live view la lente non da quasi nessun problema di back focus! Solo con il mirino! Secondo voi come mai? È normale? Comunque non avrei voglia di spendere 20 euro di spedizione per rimandarlo in francia (con tutti i possibili rischi del viaggio: se malauguratamente si rompe, addio soldi e lente)...
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jonnibest ha scritto:
Adesso, facendo altri test, ho ho scoperto un'altra cosa...in live view la lente non da quasi nessun problema di back focus! Solo con il mirino! Secondo voi come mai? È normale? Comunque non avrei voglia di spendere 20 euro di spedizione per rimandarlo in francia (con tutti i possibili rischi del viaggio: se malauguratamente si rompe, addio soldi e lente)...

La messa a fuoco in Live view viene fatta sull'immagine letta direttamente dal sensore, per quello è sempre generalmente molto precisa: mette a fuoco lo stesso sensore che poi registrerà l'immagine!
Con il mirino e la messa a fuoco classica interviene il sensore di messa a fuoco, che lavora con parte di luce riflessa dallo specchio reflex... quindi un sensore separato (e concettualmente molto diverso) da quello che registra l'immagine: da qui le inaccuratezze. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
donachy
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque jonni, senza regolazione dell'AF hai poco da fare, te la devi far sostituire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: