photo4u.it

Mi hanno rubato uno scatto - Parte 2
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 1:30 pm    Oggetto: Mi hanno rubato uno scatto - Parte 2 Rispondi con citazione

Tanto per non confonderci riguardo alla parte 1, ieri sera ho scoperto altri 2 miei scatti finiti in mani "sbagliate".

L'anno scorso avevo effettuato degli scatti a un matrimonio, nel mese di Agosto. Gli scatti migliori li avevo inviati tramite mail agli sposi (compresa lavorazione) e questi avevano poi deciso di includerne 2 nel loro album. Però il fotografo ha fatto il furbo, ha ritagliato il pezzo con la mia firma e li ha messi sul suo sito, come se li avesse effettuati lui. Ora non so come comportarmi per quest'ultimo. Male che vada dirà che tanto non mi cambia niente... Io non sono un professionista e quindi dovrei stare zitto, anzi, mi dovrebbe far piacere! -.-

Questo è il mio reportage
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=540715
in cui si vede uno degli scatti in questione (la mano del prete con gli anelli)

l'altro scatto è questo
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=541422

e questo dal sito del fotografo ufficiale
http://www.fotostudiocarosio.it/index.php?option=com_admirorgallery&view=layout&Itemid=64

in riferimento a questa immagine
http://www.fotostudiocarosio.it/images/stories/Enrica-Michele/Dig_5_09.jpg

ora... come dovrei comportarmi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ruichiobian
utente

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 1:54 pm    Oggetto: non ne capisco granchè ma... Rispondi con citazione

provo a dire la mia, a differenza di uno scatto rubato e incollato su una delle mila bacheche fb non mi preoccuperei più di tanto, giusto qualche post sotto per rivendicare lo scatto .. e bonalà.

Nel caso di un fotografo ufficiale con tanto di attività e relativo reddito.. bè... verificherei con un avvocato se la foto che dici di rivendicare è adesso sotto il suo logo, come fosse uno dei suoi tanti lavori, e se questo possa contribuire ad aumentare ipoteticamente il suo reddito o future nuove commesse, perchè da ignorante suppongo l'abbia scelta per la corretta esposizione, luci, ecc. insomma, perchè uno scatto rappresentativo di una certa professionalità, tale da procacciare nuovi clienti, è per questo che le vetrine dei fotografi sono piene di scatti particolari no?

In sintesi, se lavora anche grazie alla tua immagine perchè non chiedere la citazione del tuo nome accanto al suo in quello specifico scatto, risponderà picche? Ci penserà l'avvocato a trasformare e incanalare le richieste nel giusto cavillo o codicillo.... premettendo che della bambina/ragazzina tu possieda liberatoria ecc. ecc.
Altrimenti si riaccende per come ho distrattamente letto la richiesta da parte del soggetto fotografato più che del fotografo a venire eliminato da spazi per i quali non ha concesso autorizzazione.
spero di esser stato chiaro, devo ancora mangiare Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto sembra non si sia fatto scrupoli a postare 2 miei immagini sul suo sito, ovviamente senza la mia firma!

Sentiamo un po' che dice la parte in causa! Diabolico

Vai a fine pagina
ruichiobian
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 1:59 pm    Oggetto: Lagostina... Rispondi con citazione

Ehm... sembrerò off topic, ma Cavandoli.. ha ceduto il mitico "mister linea" al fotografo di cui sopra??????
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 2:12 pm    Oggetto: Re: Lagostina... Rispondi con citazione

ruichiobian ha scritto:
Ehm... sembrerò off topic, ma Cavandoli.. ha ceduto il mitico "mister linea" al fotografo di cui sopra??????

??? Non ho capito.

Vai a fine pagina
ruichiobian
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 2:16 pm    Oggetto: Re: Lagostina... Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
??? Non ho capito.

sul link del fotografo che citi, compare in home page , in alto a sinistra, il mitico disegno di Cavandoli, appartenuto alla Lagostina...
Non ho idea dei rapporti tra il tizio e chi detiene i diritti su quel logo, riconosciuto internazionalmente, ma se tanto mi da tanto.. ho idea si tratti di un semplice copia/incolla.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io chiederei di aggiungere il nome, il tutto bonariamente e magari ipotizzando una collaborazione, a pagamento, con lui Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
ipotizzando una collaborazione, a pagamento, con lui

Il tizio è di Bergamo, mi pare un po' difficile!

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo avevo notato sul suo sito.
Allora prova soltanto a risolvere con una telefonata in cui chiedi di inserire il tuo nome in relazione ai tuoi scatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Nov, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra sia risolto: ha scritto che di norma non inserisce foto non sue nell'album, aveva fatto un'eccezione perché conosceva gli sposi. Dato che non può inserire links alla foto e neanche la mail di chi ha fatto gli scatti (oltre lui) si vede costretto ad eliminare la pagina.

Boh, non so che dire. Però nel frattempo sono rimaste lì per chissà quanti mesi, senza farsi questi ragionamenti?! La gente è sempre più strana! Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2012 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E vabè dai ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carramba!
E' uno dei siti che avevo spiato cercando un fotografo per il mio matrimonio (tenutosi per l'appunto in quel di Bergamo).

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto i miei scatti sono ancora lì! Mi arrabbio?
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vanne fiero Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
vanne fiero Ok!

E certo... non c'è neanche la mia firma o un link! Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, cribbio, non esiste davvero nessun modo per obbligare 'sta gente a rimuovere materiale rubato?
Ne butto lì una: il NEF (o RAW). Se io ho il NEF è evidente che la foto è mia. Nessun formato (credo...) può essere salvato in NEF. Viceversa, dal NEF derivano tutti gli altri formati. Quindi io ho la "madre", è evidente. Io ho la matrice. E' o non è una prova della paternità dell'opera? Porca miseria quanto mi fanno inca***re 'ste cose.

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
E-fra
non più registrato

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2012 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
E certo... non c'è neanche la mia firma o un link! Mi arrabbio?

Non contattarlo più, salva la pagina, parti legalmente e fatti rimborsare tutto il rimborsabile! EccheCc...!

p.s.
Guarda dove è finita la mia! e nel mio caso non si può far nulla, neppure il provider se ne interessa, e pensa che viola anche il regolamento di quest'ultimo! mah!

http://xianyunshanguan.blog.163.com/blog/static/178926129201193082842490/

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=458092
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E-fra ha scritto:
Non contattarlo più, salva la pagina, parti legalmente e fatti rimborsare tutto il rimborsabile! EccheCc...!

p.s.
Guarda dove è finita la mia! e nel mio caso non si può far nulla, neppure il provider se ne interessa, e pensa che viola anche il regolamento di quest'ultimo! mah!

http://xianyunshanguan.blog.163.com/blog/static/178926129201193082842490/

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=458092

Bisognerebbe davvero chiamare l'avvocato, se non altro per farlo "sclammentare" (come diciamo noi), ovvero per fargli imparare la lezione. Mi arrabbio?

Riguardo alla tua foto, balordissimo il tipo Surprised ha cambiato i colori e sostituito la firma. Roba da matti!!! Diabolico

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2012 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardo.c ha scritto:
...Nessun formato (credo...) può essere salvato in NEF...

Errore.
Esistono già i programmi per "retro-RAWizzare". Le immagini digitali e i loro file sono numeri, bit, li puoi cucinare, riarrangiare, paciugare come vuoi.
L'unico sistema ad oggi non aggirabile è croppare la foto di, diciamo, 10-15 pixel, e lavorare e mandare in giro SOLO la versione croppata, in modo che l'unico ad avere la foto intera con "cornice" rimani tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errore!
Mica per niente ho scritto "credo....".
Interessante questa cosa del retro-RAWizzare. Ma, tipo, uno di questi programmi?

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: