photo4u.it

Consigliere bridge per Luna di Miele
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giulio Severini
utente

Iscritto: 20 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2012 4:15 pm    Oggetto: Consigliere bridge per Luna di Miele Rispondi con citazione

Salve,

ho bisogno di un consiglio... A Gennaio vado in Luna di Miele e vorrei una macchina che facesse foto degne. Pensavo dunque ad una bridge ed un mio amico mi ha consigliato o la Canon Powershot SX50 HS o la Nikon Coolpix P510.
Voi che mi consigliate tra le due?

Grazie,

Giulio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giotto1964
utente

Iscritto: 11 Dic 2010

MessaggioInviato: Gio 01 Nov, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho da quache giorno la Nikon P510.

Sono consapevole che non avrò mai la qualità di una buona reflex, (e nemmeno della Lumix LX7), ma come versatilità è una macchina eccezionale.
Buona nitidezza fino a 400 iso, bei colori, un sacco di funzioni ed un'ottima ergonomia.
Le pecche sono soprattutto riguardo l'AF, cosa che reputo strana data la fama d'eccellenza dei moduli Nikon, la mancanza del formato Raw e la impossibilità di rotazione auto delle foto verticali.

Un consiglio, se pensi di usare molto le focali tele armati almeno di un monopiede. Lo stabilizzatore funziona alla grande, ma tenere ferma l'inquadratura a 1000mm senza appoggi è una vera impresa.

Direi comunque che il rapporto qualità prezzo è più che soddisfacente.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmaximo
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji XS!

senza se e senza ma....la miglior macchina che abbia avuto quasi una reflex!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente guaderei ad una bridge solo se ti serve davvero quello che offrono: ergonomia simil reflex, e zoom esagerati.
Altrimenti le scarterei: hanno gli stessi microsensori di macchine molto meno costose accoppiati però ad ottiche così estreme che portano con sè compromessi altrettanto estremi.
Una delle poche eccezioni è la Fuji citata da elmaximo...

Rinunciando allo zoom, starei su macchine come la Fuji X10, la Olympus XZ-1, la Sony RX100. Hanno sensori migliori, più grandi, e ottiche più luminose... e sono anche più piccole e compatte.

Pareri personali, eh... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giotto1964
utente

Iscritto: 11 Dic 2010

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Personalmente guaderei ad una bridge solo se ti serve davvero quello che offrono: ergonomia simil reflex, e zoom esagerati.
Altrimenti le scarterei: hanno gli stessi microsensori di macchine molto meno costose accoppiati però ad ottiche così estreme che portano con sè compromessi altrettanto estremi.
Una delle poche eccezioni è la Fuji citata da elmaximo...

Rinunciando allo zoom, starei su macchine come la Fuji X10, la Olympus XZ-1, la Sony RX100. Hanno sensori migliori, più grandi, e ottiche più luminose... e sono anche più piccole e compatte.

Pareri personali, eh... Wink

Sono d'accordo. Infatti io che in questa fase preferisco le fotocamere compatte alle reflex, mi son dapprima comprato la Lumix LX7, e solo poi ho dato dentro la Leica DLux5 in cambio della bridge.
Il fatto è però che con quest'ultima, pagando un pò pegno in qualità d'immagine, ho riscoperto il piacere della telefotografia.
Lo zoom con un'escursione focale così ampia è comunque utilizzabile, seppur con qualche accortezza, ed è un vero piacere scoprire che le foto sono accettabili e sfruttabili per stampe fino al 30x40 senza problemi.
Se volete posso postare qualche esempio, ma non so se questo è il topic giusto.

Vai a fine pagina
Giulio Severini
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2012 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, grazie a tutti per le risposte.
Dunque, perchè voglio una bridge?
La risposta è: perchè sono un utente inesperto, e non ho bisogno di una reflex, perchè una reflex a mio avviso ha senso solo se poi ci compri delle ottiche - farsi una reflex per usarla solo con l'ottica di base non ha senso imho.
Ciò che mi serve è un'ottima macchina per farci foto per la luna di miele, quindi una macchina che non sia una semplice compattina da 200 euro, e che abbia un ottimo obiettivo con una focale degna. Pensavo ad una bridge perchè, da ignorante in materia quale sono, immagino la bridge come una compatta evoluta, con sensore migliore, con obiettivo migliore, solo un gradino sotto le reflex.
Ma se mi dite che ci sono compatte evolute, che costano meno e hanno una qualità d'immagine migliore delle bridge, ben vengano.
Sto esaminando le proposte del Pasi, per ora Smile ma accetto altri consigli!

Grazie,

Giulio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 04 Nov, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giotto1964 ha scritto:

Lo zoom con un'escursione focale così ampia è comunque utilizzabile, seppur con qualche accortezza, ed è un vero piacere scoprire che le foto sono accettabili e sfruttabili per stampe fino al 30x40 senza problemi.
Se volete posso postare qualche esempio, ma non so se questo è il topic giusto.

Interessante...
Apri una discussione, in "Macchine fotografiche" o in Canon/Nikon etc etc etc, chiamala "[ESEMPI FOTO] modello fotocamera" o qualcosa di simile e posta, posta... sono contenuti sempre benvenuti nel forum! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2012 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giulio Severini ha scritto:
Pensavo ad una bridge perchè, da ignorante in materia quale sono, immagino la bridge come una compatta evoluta, con sensore migliore, con obiettivo migliore, solo un gradino sotto le reflex.

In generale non è così, la bridge è una compatta con uno zoom più esteso, ma non è assolutamente detto che sia meglio di una compatta come sensore e obiettivo (anzi spesso lo zoom più lungo soffre di maggiori compromessi).
Sono d'accordo con Pasi, in quella fascia andrei su macchine come la fuji x10, o similari.
Anche usando il solo obiettivo in kit non scarterei a priori le mirrorless tipo olympus e-pm1 (molto compatta), o la più recente e-pl5... Quelle effettivamente hanno un sensore migliore di quasi tutte le compatte e bridge.

Eolias
utente

Iscritto: 07 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 06 Nov, 2012 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la tiro per le lunghe, se vuoi una buona bridge, conprati una Panasonic lumix FZ 200. A parte un'ottimo zoom 25-600mm tra le caratteristiche principali spiccano la sua luminosità di F2.8 costante e la rapidiità della maf.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giulio Severini
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie.

Dunque, ricapitoliamo i consigli:

mio amico: Canon Powershot SX50 HS - Nikon Coolpix P510
elmaximo: Fujifilm XS (ma in rete trovolo solo la X-S1, è il nuovo modello?)
Pasi: Fuji X10 - Olympus XZ-1 - Sony RX100
willy: Qlympus e-pm1 - Olimpus e-pl5
Eolias: Panasonic lumix FZ 200

Sono un pò confuso... io voglio QUALITA' DI IMMAGINE, non zoom esagerati, ma Q-U-A-L-I-T-A' di immagine...

Quali tra queste che mi avete consigliato offre la miglior qualità di immagine, specialmente in caso di scarsa luce?

Grazie,

Giulio.

locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un pò confuso... io voglio QUALITA' DI IMMAGINE, non zoom esagerati, ma Q-U-A-L-I-T-A' di immagine...
Giulio.

Questo non era chiaro! Se vuoi qualità d'immagine, io guarderei tra le compatte evolute:

Canon G1X,
Sony rx100,
Olympus xz-2,
Panasonic lx7.

Hai più qualità delle bridge e dimensioni minori. Le mirrorless come la epm-1 o la e-pl5 che ti hanno consigliato sono ad ottiche intercambiabili, quindi da preferire se in futuro prevedi di appassionarti alla fotografia e quindi potresti affiancare altri obiettivi a quello in kit che ti danno con la macchina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, dalle prime foto viste in rete, potrebbe fare al caso tuo la nuova Nikon P7700. ha un nuovo obiettivo più luminoso equivalente ad un 28-200 f2.8/4
avere una lunga escursione ed una buona luminosità fa sempre comodo, il sensore è ulteriormente migliorato e la qualità ottica sembra confermata. insomma, ci puoi fare un pensierino, è il giusto incrocio tra una compatta ed una bridge
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giulio Severini
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,

Ho deciso di fare una tabella comparativa usando come canone di riferimento le recensioni su Dpreview.
Ad una prima analisi sembra che la Canon Powershot G1-X le batta tutte in termini di contenimento del rumore e della qualità complessiva dell'immagine.
Considerando che la mia priorità è la qualità dell'immagine soprattuto per quanto riguarda il contenimento del rumore - che letteralmente odio - e della capacità di fare foto con scarsa illuminazione, quale tra tutte quelle elencate mi consigliate?

Grazie,

Giulio.

elmaximo
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Non voglio essere monotono o fastidioso
ma ribadisco FUJI XS1
dopo 15 gg che la uso e' ottima, grossa come una reflex ,ma molto buona
come qualita'..... simile ad una reflex (quasi....)

con questa pero' risparmi su obiettivi da 24 a 600 circa (di alta qualita')

ed hai tutto quello che ti serve a disposizione con cira 600 euro

efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok,

Ho deciso di fare una tabella comparativa usando come canone di riferimento le recensioni su Dpreview.
Ad una prima analisi sembra che la Canon Powershot G1-X le batta tutte in termini di contenimento del rumore e della qualità complessiva dell'immagine.
Considerando che la mia priorità è la qualità dell'immagine soprattuto per quanto riguarda il contenimento del rumore - che letteralmente odio - e della capacità di fare foto con scarsa illuminazione, quale tra tutte quelle elencate mi consigliate?

Grazie,

Giulio.

premesso che secondo me ti stai fasciando la testa con bende inutili, tutte le macchine consiglia permettono oggi di stampare dei 20x30 anche a sensibilità elevate. tutte consentono stampe a sensibilità nominale da 30x45 ma anche oltre... quindi cosa ci devi fare con le tue foto da luna di miele? tappezzi la casa di tela da 75x100?
ad un certo punto il discorso deve pur chiudersi ma se continui a chiedere ognuno continuerà a dire la sua... cerca di capire quel che vuoi, tu. non altri, no classifiche di altri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giulio Severini
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io cerco una macchina che faccia foto di qualità anche a iso elevati e con scarsa luminosità. Perciò tra tutte quelle elencate ne cerco una che risponda a tali requisiti

Giulio.

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io cerco una macchina che faccia foto di qualità anche a iso elevati e con scarsa luminosità. Perciò tra tutte quelle elencate ne cerco una che risponda a tali requisiti

Giulio.

E allora lascia perdere le compatte/bridge e compra una reflex/mirrorless con un fisso luminoso.

frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non comprare niente. Tanto te la regalano.
Scherzi a parte la miglior qualita' te la da' solo una buona reflex (come dice ranton).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i tuoi requisiti, prendi una reflex.
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai ragazzi, ma ci siamo scordati il titolo?
Citazione:
A Gennaio vado in Luna di Miele...

Non ha mai detto di voler studiare manuali, e ha parlato di foto degne. "Degno" è un aggettivo con molte interpretazioni... Magari come iso elevati intende 800 e non 6400... e noi gli proponiamo i fissi per la luna di miele? LOL
E' come chiedere "che macchina usare per portare i bimbi a scuola quando piove?" e sentirsi rispondere "la jeep, è la migliore sul bagnato". Very Happy

Proviamo a riassumere i bisogni di Giulio (con le sue parole)...

Smile A Gennaio vado in Luna di Miele e vorrei una macchina che facesse foto degne
Smile sono un utente inesperto, e non ho bisogno di una reflex
Smile Pensavo ad una bridge perchè, da ignorante in materia quale sono, immagino la bridge come una compatta evoluta, con sensore migliore, con obiettivo migliore, solo un gradino sotto le reflex.
Smile io voglio QUALITA' DI IMMAGINE, non zoom esagerati, ma Q-U-A-L-I-T-A' di immagine...
Smile la mia priorità è la qualità dell'immagine soprattuto per quanto riguarda il contenimento del rumore e della capacità di fare foto con scarsa illuminazione

Confermo il mio consiglio: cerca una compatta "da intenditori"... X10 e Oly XZ-1 in testa, tra cui puoi scegliere a preferenza. Anche Sony RX100 e come dice Efron Nk P7700.

Personalmente la Panasonic LX7 le scarterei, zoom troppo limitato.

Occhio che non basta avere alti iso buoni, a volte macchine con sensori maggiori hanno zoom più bui che costringono a salire con gli iso perdendo il vantaggio, da qui il mio consiglio...

A scanso di equivoci, so bene che la reflex è lo strumento principe per scatti in bassa luce...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: