photo4u.it

Pentax CCTV C22525KP C-Mount 25mm f/1.4 Manuale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 2:25 pm    Oggetto: Pentax CCTV C22525KP C-Mount 25mm f/1.4 Manuale Rispondi con citazione

Arrivato!!! (oggi/domani arriverà il samyang 7.5 fish)

Ecco, è grande come una SD !! (scusate le foto fatte con l'htc x fare prima a caricarle!)

Citazione:
Specifications

Focal Length 25mm
Max Aperture Ratio 1:1.4
Aperture Range f1.4 ~ f22
Mount C
Minimum focusing distance 0.3m
Filter Size 27mm
Dimension 30 x 37.3mm
Weight 76g

E' una lente minuscola con pregi e difetti - ne parlerò prossimamente - che incarna al 100% la vocazione di portabilità che dovrebbe caratterizzare un sistema come il m4/3.

Parliamo di spesa: lente + spese di spedizione 90 dollari + 43 dollari di spese con UPS comprata negli USA qua: http://www.bhphotovideo.com/c/product/546271-REG/Pentax_C22525KP_C22525KP_1_C_Mount.html con scelta di pagare a destinazione iva e dogana.
Al netto del cambio ho speso 98 eur. Questo la settimana scorsa. Lente ordinata e pagata martedi 13 settemebre 2011 mattina e arrivata giovedi pomeriggio. (l'ho ritirata stamattina perchè ero fuori casa e quindi ho fermato il pacco in sede UPS).
Spesa per l'iva e lo sdoganamento 32.97 eur. ( 18 eur di iva e 14 di spese e dazi doganali).
Quindi 131 eur totali per la lente.

E' stato necessario ordinare un adattatore C-Mount -> m43 che ho ordinato dall'inghilterra ed è arrivato proprio stamattina (ci ha messo 7gg lavorativi). spesa 21.45 eur, al netto del cambio e spese di sped incluse. E' in alluminio e l'ho preso sulla baia, ovvero "IC Mount Lens to Micro 4/3 Adapter G2 G10 GF1 E-PL1 P2", ovvero -> http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150655165797&

ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

C Mount Lens to Micro 4/3 Adapter G2 G10 GF1 E-PL1 P2

Quindi spesa totale per questa minuscola lente "chiavi in mano": 152 eur.

Questa mi è sembrata la strada + veloce/economica per avere la lente. Dopo un'attenta ricerca. Segnalo che c'è uno shop a HK (ebay) che la vende a 142 eur completa di adattatore anche anello macro. però occorre aggiungere le spese di sped (3 eur x spedizione semplice e poi anche l'iva e la dogana, quindi si spenderebbe di piu, anche se ci sarebbe meno "sbattimento").

Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Lun 19 Set, 2011 11:55 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche primo scatto veloce stasera

f/1.4 iso 200, 1/25 mano libera (vignettatura corretta in LR)

f/1.4 iso 200, 1/80 mano libera

f/1.4 iso 800, 1/30 mano libera

f/1.4 iso 200, 1/25 mano libera

f/8 iso 200, 1" appoggiata, autoscatto 2"

f/1.4 iso 1600, 1/80 mano libera

f/1.4 iso 200, 1/320 appoggiata

f/1.4 iso 160, 1/50 appoggiata (il mio meloncino dell'orto appena colto)

Qua metto i jpeg più grossi per poter ingrandire i dettagli
http://www.megaupload.com/?d=U1MPE56R

Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Mar 20 Set, 2011 8:49 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressioni d'uso
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi copre perfettamente il formato micro 4/3?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Carlo. Non direi. Stasera posto prove sistematiche di un armadio bianco da 1.4 a 16 dove si può notare il picco massimo e minimo della vignettatura. (che non scompare mai).
E' cmq evidente che ci siano dei limiti nell'adattatore imho.
Stasera aggiorno direttamente il post sopra "impressioni d'uso".

Devo dire cmq che è un pezzo di lente di notevole qualità e una bellissima resa cromatica. Poi la presenza della vignettatura, se la si è presa x un uso prevalente di ritrattistica (il mio caso), è quasi un "valore aggiunto"...

cmq è da provare/vedere...è qualcosa di...veramente piccoloooooooooooooooo!!!! Wink

Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah però.... pensavo peggio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante vero?
Ragazzi è tardi...il msg sopra "impressioni d'uso" lo aggiorno domani, così come domani aggiungo la serie di scatti x mostrare l'andamento della vignettatura.

Per stasera posto questo ritrattino fatto alla mia "vecchia" collega (se mi sente mi uccide! Pallonaro ) fatto a f/1.4

Trovo che la resa di questa lente sia personalissima e di notevole impatto.

Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una considerazione da profano...ma che bella resa...e anche della nuova g3,ma forse sei bravo tu. colori saturi ma che hanno un ottimo impatto visivo...le sfocature ai lati sono piacevoli se utilizzate in certe scene..come tu hai usato bene in certe inquadrature...ottimo acquisto..e complimenti,visto che lo hai anche cercato sapendo quel che compravi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Set, 2011 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del passaggio biancoblu! Smile

Ecco un ritrattino sempre in ufficio così nella pausa caffè! Pallonaro

passato in bw, sempre @ 1.4

e questo con la luce diretta della finestra su un lato. ovviamente si poteva recuperare la guancia buia, ma il bello era proprio il contrasto!
sempre a 1.4 (guardate la progressione dello sfocato!)

'notteee!!! Wink

Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novità?
Ho appena preso una pana G2 e l'idea di adattare delle c-mount mi stuzzica non poco... Mandrillo

Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2011 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao boogie!

vedo solo ora la tua risp!

guarda ho usato essenzialmente la reflex ultimamente...
mi riprometto di fare qualche scatto prossimamente
x quello che costa io mi sento di consigliartelo a pieni voti.
x me è perfetto come lente da ritratto...se pensi di usarlo x paesaggi non è il massimo. o meglio, faresti paessaggi un pò vintage x via della vignettatura Very Happy
x il resto è un'ottimo vetro x quello che costa con un bokeh degno di quel nome Wink

Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche scatto a 1.4 al volo a questo modello da ben 60 cm...(lascio a voi indovinare chi sia.. Wink ) e in parziale controluce..

e questa a 2.8

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: nuoooooo, il mitico Voltron!!!!
Fine OT

Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NON E' VOLTROOOON!!!!!!! Non si fa!

No ricordo chi fosse Very Happy, mi ricorda il voltus 5

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente spada e scudo... Vabbè, amen! Very Happy
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è il God Sigma ragazzi!!!!!!!!!!!!! Pallonaro
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa lente non è per niente male e dovrebbe coprire perfettamente il formato cx delle nikon 1, potrebbe essere una valida scelta per chi ha queste nikon.
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
è il God Sigma ragazzi!!!!!!!!!!!!! Pallonaro

NUUUUUOOOOOOOOOOOOO! SON CADUTO SUL GOD SIGMA, Dio dei compatibili !!! Maiale

Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solita GF 3 e il pentaxino a f1.4 oggi a genova...

x me resta una lente eccellente...mi rendo conto guardando questo scatto che mi riporta assolutamente a oggi, nella calma completa che caratterizza queste nevicate, nei colori caldi, nella neve ben visibile e nella PDC che sullo sfondo si perde nello sfocato...
per me è di un realismo che assolutamente non mi aspettavo...

Vai a fine pagina
Kijo68
utente

Iscritto: 09 Mar 2011

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rivivacizzo il post dal momento che ho preso anche io il Pentax 25, oggi mi è arrivato l'adattatore e ho fatto i primi scatti. Quello che noto è una vignettatura molto marcata anche a f1.4. Praticamente, il formato è coperto solo alle estremità "mediane" del fotogramma, da l' in poi tutto nero. Il cerchio di copertura quindi si vede tutto distintamente.
E' normale o ci possono essere problemi legati all'adattatore (sul quale, comunque, l'obiettivo si avvita senza tentennamenti)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: