Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 2:25 pm Oggetto: Pentax CCTV C22525KP C-Mount 25mm f/1.4 Manuale |
|
|
Arrivato!!! (oggi/domani arriverà il samyang 7.5 fish)
Ecco, è grande come una SD !! (scusate le foto fatte con l'htc x fare prima a caricarle!)
Citazione: | Specifications
Focal Length 25mm
Max Aperture Ratio 1:1.4
Aperture Range f1.4 ~ f22
Mount C
Minimum focusing distance 0.3m
Filter Size 27mm
Dimension 30 x 37.3mm
Weight 76g |
E' una lente minuscola con pregi e difetti - ne parlerò prossimamente - che incarna al 100% la vocazione di portabilità che dovrebbe caratterizzare un sistema come il m4/3.
Parliamo di spesa: lente + spese di spedizione 90 dollari + 43 dollari di spese con UPS comprata negli USA qua: http://www.bhphotovideo.com/c/product/546271-REG/Pentax_C22525KP_C22525KP_1_C_Mount.html con scelta di pagare a destinazione iva e dogana.
Al netto del cambio ho speso 98 eur. Questo la settimana scorsa. Lente ordinata e pagata martedi 13 settemebre 2011 mattina e arrivata giovedi pomeriggio. (l'ho ritirata stamattina perchè ero fuori casa e quindi ho fermato il pacco in sede UPS).
Spesa per l'iva e lo sdoganamento 32.97 eur. ( 18 eur di iva e 14 di spese e dazi doganali).
Quindi 131 eur totali per la lente.
E' stato necessario ordinare un adattatore C-Mount -> m43 che ho ordinato dall'inghilterra ed è arrivato proprio stamattina (ci ha messo 7gg lavorativi). spesa 21.45 eur, al netto del cambio e spese di sped incluse. E' in alluminio e l'ho preso sulla baia, ovvero "IC Mount Lens to Micro 4/3 Adapter G2 G10 GF1 E-PL1 P2", ovvero -> http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150655165797&
ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
C Mount Lens to Micro 4/3 Adapter G2 G10 GF1 E-PL1 P2
Quindi spesa totale per questa minuscola lente "chiavi in mano": 152 eur.
Questa mi è sembrata la strada + veloce/economica per avere la lente. Dopo un'attenta ricerca. Segnalo che c'è uno shop a HK (ebay) che la vende a 142 eur completa di adattatore anche anello macro. però occorre aggiungere le spese di sped (3 eur x spedizione semplice e poi anche l'iva e la dogana, quindi si spenderebbe di piu, anche se ci sarebbe meno "sbattimento"). _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Lun 19 Set, 2011 11:55 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Qualche primo scatto veloce stasera
f/1.4 iso 200, 1/25 mano libera (vignettatura corretta in LR)
f/1.4 iso 200, 1/80 mano libera
f/1.4 iso 800, 1/30 mano libera
f/1.4 iso 200, 1/25 mano libera
f/8 iso 200, 1" appoggiata, autoscatto 2"
f/1.4 iso 1600, 1/80 mano libera
f/1.4 iso 200, 1/320 appoggiata
f/1.4 iso 160, 1/50 appoggiata (il mio meloncino dell'orto appena colto)
Qua metto i jpeg più grossi per poter ingrandire i dettagli
http://www.megaupload.com/?d=U1MPE56R _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Mar 20 Set, 2011 8:49 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 20 Set, 2011 8:42 am Oggetto: |
|
|
Quindi copre perfettamente il formato micro 4/3? |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Set, 2011 3:35 pm Oggetto: |
|
|
No Carlo. Non direi. Stasera posto prove sistematiche di un armadio bianco da 1.4 a 16 dove si può notare il picco massimo e minimo della vignettatura. (che non scompare mai).
E' cmq evidente che ci siano dei limiti nell'adattatore imho.
Stasera aggiorno direttamente il post sopra "impressioni d'uso".
Devo dire cmq che è un pezzo di lente di notevole qualità e una bellissima resa cromatica. Poi la presenza della vignettatura, se la si è presa x un uso prevalente di ritrattistica (il mio caso), è quasi un "valore aggiunto"...
cmq è da provare/vedere...è qualcosa di...veramente piccoloooooooooooooooo!!!!  _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
JCD utente attivo
Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 974 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 20 Set, 2011 8:06 pm Oggetto: |
|
|
ah però.... pensavo peggio  |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 1:51 am Oggetto: |
|
|
Interessante vero?
Ragazzi è tardi...il msg sopra "impressioni d'uso" lo aggiorno domani, così come domani aggiungo la serie di scatti x mostrare l'andamento della vignettatura.
Per stasera posto questo ritrattino fatto alla mia "vecchia" collega (se mi sente mi uccide! ) fatto a f/1.4
Trovo che la resa di questa lente sia personalissima e di notevole impatto. _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 10:20 am Oggetto: |
|
|
una considerazione da profano...ma che bella resa...e anche della nuova g3,ma forse sei bravo tu. colori saturi ma che hanno un ottimo impatto visivo...le sfocature ai lati sono piacevoli se utilizzate in certe scene..come tu hai usato bene in certe inquadrature...ottimo acquisto..e complimenti,visto che lo hai anche cercato sapendo quel che compravi _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Set, 2011 1:25 am Oggetto: |
|
|
grazie del passaggio biancoblu!
Ecco un ritrattino sempre in ufficio così nella pausa caffè!
passato in bw, sempre @ 1.4
e questo con la luce diretta della finestra su un lato. ovviamente si poteva recuperare la guancia buia, ma il bello era proprio il contrasto!
sempre a 1.4 (guardate la progressione dello sfocato!)
'notteee!!!  _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Novità?
Ho appena preso una pana G2 e l'idea di adattare delle c-mount mi stuzzica non poco...  _________________ PASM!! |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 22 Nov, 2011 12:20 am Oggetto: |
|
|
ciao boogie!
vedo solo ora la tua risp!
guarda ho usato essenzialmente la reflex ultimamente...
mi riprometto di fare qualche scatto prossimamente
x quello che costa io mi sento di consigliartelo a pieni voti.
x me è perfetto come lente da ritratto...se pensi di usarlo x paesaggi non è il massimo. o meglio, faresti paessaggi un pò vintage x via della vignettatura
x il resto è un'ottimo vetro x quello che costa con un bokeh degno di quel nome  _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 1:27 am Oggetto: |
|
|
Qualche scatto a 1.4 al volo a questo modello da ben 60 cm...(lascio a voi indovinare chi sia.. ) e in parziale controluce..
e questa a 2.8
 _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 10:26 am Oggetto: |
|
|
OT: nuoooooo, il mitico Voltron!!!!
Fine OT
 _________________ il meno è più |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 10:46 am Oggetto: |
|
|
effettivamente spada e scudo... Vabbè, amen!  _________________ il meno è più |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2012 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Questa lente non è per niente male e dovrebbe coprire perfettamente il formato cx delle nikon 1, potrebbe essere una valida scelta per chi ha queste nikon. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Gen, 2012 11:52 pm Oggetto: |
|
|
solita GF 3 e il pentaxino a f1.4 oggi a genova...
x me resta una lente eccellente...mi rendo conto guardando questo scatto che mi riporta assolutamente a oggi, nella calma completa che caratterizza queste nevicate, nei colori caldi, nella neve ben visibile e nella PDC che sullo sfondo si perde nello sfocato...
per me è di un realismo che assolutamente non mi aspettavo... _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
|
|
 |
Kijo68 utente
Iscritto: 09 Mar 2011 Messaggi: 83
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2012 7:34 pm Oggetto: |
|
|
rivivacizzo il post dal momento che ho preso anche io il Pentax 25, oggi mi è arrivato l'adattatore e ho fatto i primi scatti. Quello che noto è una vignettatura molto marcata anche a f1.4. Praticamente, il formato è coperto solo alle estremità "mediane" del fotogramma, da l' in poi tutto nero. Il cerchio di copertura quindi si vede tutto distintamente.
E' normale o ci possono essere problemi legati all'adattatore (sul quale, comunque, l'obiettivo si avvita senza tentennamenti)? |
|
|
 |
|