Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hobbit utente

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 95
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 12:16 pm Oggetto: Lumix 14-42 X PowerZoom |
|
|
Volevo sapere se qualcuno l'aveva provato e che ne pensa della resa sia su fotocamere Panasonic che Olympus.
Con le Olympus si interfaccia bene?
Come va (vantaggi svantaggi) rispetto gli altri zoom standard m4/3?
Ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | is a surprisingly compact albeit not superb kit zoom lens as some might have hoped from its "X" designation. The delivered resolution is decent across the image field and the focal length. The lens suffers from a relatively high degree of lateral CAs - despite two "extra low dispersion" lenses - which is mainly a problem for Olympus users whereas the auto-correction can cope with this issue on Panasonic cameras...
We had no real issues with the "zoom-by-wire" approach but your mileage may vary here, of course, so better check this prior of a potential purchase. |
http://www.photozone.de/olympus--four-thirds-lens-tests/765_pana14423556hd?start=2
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 20 Ott, 2012 12:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 12:38 pm Oggetto: |
|
|
l'ho usato su ep3 e em5 e non ci sono problemi e si interfaccia perfettamente, l'autofocus è veloce, come qualità di immagine preferisco il 14-42 olympus che a parità di apertura mi è sembrato leggermente più nitido
saluti Alessio
|
|
|
 |
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
confermo pure io provato il panasonic di un amico, preferisco di gran lunga il 14-42 di oly, che sia però la versione II
|
|
|
 |
hobbit utente

|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 4:57 am Oggetto: |
|
|
Ok. La compattezza (tascabilità) del Panasonic accoppiato ad una Pen è molto superiore rispetto l'Olympus o siamo lì?
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
hobbit utente

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Certo che il Pana è ben più compattello. Non ancora tascabile. Forse l'unico realmente tascabile è il "tappo" 15mm! Sono veramente curioso di vederlo quando sarà disponibile.
Però certo che pensare che la mia mju II ha una focale simile al 15mm, è compatta quanto una di queste con il 15mm, ma è f2.8 è FF. Questo personalmente mi da molto da pensare....
|
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 7:35 pm Oggetto: |
|
|
L'ho avuto insieme alla gf3, venduti dopo due settimane, non mi e' piaciuto per nulla.
La resa era a mio avviso insoddisfacente, e l'ho trovato poco nitido.
Nulla da dire invece su compattezza e af.
_________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
hobbit utente

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2012 11:18 am Oggetto: |
|
|
Humm. Certo che non è molto apprezzato quest'obiettivo. Ci rifletto un po'.
|
|
|
 |
hobbit utente

|
Inviato: Ven 02 Nov, 2012 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Avendo trovato un usato ho preso la gf2 con il 14/42 x.
Note positive:
- sistema molto compatto, me lo porto sempre a tracolla anche a lavoro, cosa che con la reflex non potevo fare.
- af molto veloce e reattivo, ma soprattutto mette a fuoco anche al buio o quasi e a me che ero abituato alle reflex Olympus questa cosa stupisce.
- checché se ne dica l'ottica è nitida, magari non sarà un vertice assoluto e perderà rispetto alla Zuiko, ma sono contento.
- la messa a fuoco da touch-screen in certe situazione è una figata e permette di fuocheggiare senza ricomporre l'immagine. Questa è una gran novità per me che per avere una messa a fuoco accettabile era abituato a tenere attivato solo il crocicchio centrale e a ricomporre.
Note negative:
- in ambiente chiuso non sono contentissimo dei colori e soprattutto del bilanciamento del bianco automatico. I colori vengono eccessivamente caldi e giallognoli.
- la resa del jpeg, il tipo di grana è un'altra cosa rispetto alla epl1 che ho avuto, che è probabilmente la miglior jpeg-camera di sempre.
|
|
|
 |
|