photo4u.it

Focale per inquadrare soggetto in piedi da 3-4m

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gregor
nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2010

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 10:12 am    Oggetto: Focale per inquadrare soggetto in piedi da 3-4m Rispondi con citazione

Salve, sto cercando un fisso da montare sulla Canon 1000D che mi permetta in condizioni di luce "difficili", inquadrare soggetti in piedi, senza dover stare troppo lontano da loro! I 3-4 m dell'oggetto mi sembrano una distanza accettabile!
Non ho fatto calcoli, ma col 50 f1.8 (...mi soddisfa in termini di luminosità) devo indietreggiare troppo! Mah

Poichè ho un badget di 250-270 euro, non ho molte scelte (in casa Canon):

-28mm f2.8
-35mm f2.0
-40mm f2.8

La visuale che più si avvicina all'occhio umano indicherebbe proprio nel 28mm la scelta migliore.
Leggendo i commenti e suggerimenti in giro, sono un pò confuso in quanto pare che su aps-c il 28mm si comporti "male" per l'uso che ne devo fare io, credo, per via della prospettiva allargata tipico dei grandangoli.

Il 40mm credo che mi darebbe più o meno i problemi del 50mm, anche se è un obiettivo costruito bene...

Del 35mm ne parlano tutti molto bene, ma non è una costruzione un pò datata?

Insomma, vorrei dar valore al mio corredo e non fare un acquisto che si rivelerebbe inutile. Posseggo il corredo "base" di chi è un pò più in là (ma non troppo) delle prime armi Wink
18-55, 55-250, 50 1.8.

Provando le varie focali sul 18-55 non ho ancora trovato quella giusta, ma non posso non tenere conto anche di altri fattori quale la qualità costruttiva e i feedback di chi sta usando questi obiettivi.

Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi trovare un calcolatore qui: http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/camera-lenses.htm#calculator
basta inserire distanza e grandezza del soggetto, e restituisce la focale da usare.

Comunque facendo due prove serve un normale come hai suggerito te.

Alle possibilità che hai detto puoi aggiungere (usati e con un po' di trattativa) un 28mm f/1.8 oppure un Sigma 30mm f/1.4. dipende se vuoi anche la luminosità in più...

Il 28mm su aps non è più un grandangolo ma un normale, e non dà problemi di prospettiva "grandangolare". Semmai è un po' buio, e con la cifra che hai tu puoi cercare un Tamron 17-50 f/2.8...
Personalmente è una focale che mi piace molto.

Se puoi stare un po' più lontano e non ti spiace un normale "stretto", puoi guardare al 35mm che hai nominato... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gregor
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Puoi trovare un calcolatore qui: http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/camera-lenses.htm#calculator
basta inserire distanza e grandezza del soggetto, e restituisce la focale da usare.

Grazie!
Tra la prima voce (avendo una Canon) e APS-C che differenza c'è?
Mi aspettavo lo stesso valore...

Citazione:
Semmai è un po' buio, e con la cifra che hai tu puoi cercare un Tamron 17-50 f/2.8...
Personalmente è una focale che mi piace molto.

Onestamente ci ho pensato...per rimpiazzare il mio 18-55 IS. A conti fatti, più o meno spenderei, per fare il cambio, quanto mi costerebbe il 35 F2.0...(parlo del Tamron stabilizzato) avrei così diverse soluzioni a F2,8...compresi 28,35,40.
Certo il 35 F2.0 sarà più luminoso...
Solo che il tutto si complicherebbe dato che dovrei cmq piazzare prima il 18-55 IS...
Citazione:

Se puoi stare un po' più lontano e non ti spiace un normale "stretto", puoi guardare al 35mm che hai nominato... Wink

Infatti sono indeciso tra il 35 F2.0 e il 28 F2.8...

Ottiche più luminose sono fuori badget Triste

Ultima modifica effettuata da Gregor il Sab 20 Ott, 2012 10:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gregor ha scritto:
Grazie!
Tra la prima voce (avendo una Canon) e APS-C che differenza c'è?
Mi aspettavo lo stesso valore...

Forse intende il formato di pellicola APS, che non è esattamente lo stesso delle digitali.

Citazione:
Ottiche più luminose sono fuori badget

Le due che ho indicato si trovano nell'usato a 300€, credo che con un po' di fortuna (o di abile trattativa) riesci a rientrare nel budget.

Purtroppo in Casa Canon un normale luminoso specifico per aps non ci sta... Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gregor
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2012 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile trovare il Sigma 30mm F1.4 d'occasione a buon prezzo. Per lo meno ho guardato, ma nulla.
Credo mi orienterò verso il 28mm F2.8. Speriamo in bene Wink
Grazie.

Col 50mm per fotografare un soggetto di 2m (es. figure in piedi) devo stare a 4,5m.
Col 28mm devo stare a 2,5m il che è tutt'altra cosa.
Ovvio che il 50mm mi permette F1.8, mentre il 28mm F2.8...

Edit: guardando al Tamron 17-50 f2.8 (non stabilizzato, che tra l'altro ne parlano meglio dello stabilizzato...) che ho trovato a 300 euro, l'idea sarebbe liberarsi del 18-55 IS per ammortizzarne il costo! Mi ritroverei così una focale a 2.8...spendendo, forse, meno del 28mm.

Quanto potrei ricavare dal 18-55 IS + paraluce originale? Non è più in garanzia, ma perfetto!

Il Tamron ha il paraluce, quindi l'unica spesa sarebbe il costo dell'ottica!

DadoKantz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usato trovi il tamron stabilizzato a 350€, forse anche meno. Il vc ti puo' aiutare in bassa luce;)
300€ per il non stabilizzato sono forse troppi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gregor
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:
Usato trovi il tamron stabilizzato a 350€, forse anche meno. Il vc ti puo' aiutare in bassa luce;)

Eppure leggo molti pareri positivi sul non stabilizzato...addirittura anche chi sostiene avere una migliore nitidezza.
E poi non credo che per quelle focali la stabilizzazione sia importante, per lo meno a luce ambiente...
E in condizioni critiche ho cmq il Metz 50!
(Da 50 a 70 euro di differenza tra i due...)

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DadoKantz ha scritto:

A quel prezzo li trovi nuovi! Smile (qui, qui...)

Si trovano usati a molto meno... Smile

Vai a fine pagina
Gregor
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2012 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
A quel prezzo li trovi nuovi! Smile (qui, qui...)

Si trovano usati a molto meno... Smile

Sì sì conosco...infatti a meno di risparmiare cifre sostanziali non mollo quel sito stra-collaudato Wink

Gregor
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso il 35mm F2. Grazie!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: