Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
itrichi utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010 Messaggi: 2415
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 5:47 pm Oggetto: alternative ad ALCE che si possano usare con Lightroom? |
|
|
sicuramente conoscerete ALCE, purtroppo mi pare funzioni solo su Photoshop ma non come plugin di Lightroom
conoscete qualche valida alternativa da provare per curiosità?
grazie  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Prova ad usare una semplice maschera di contrasto impostando un raggio molto ampio, dovresti andarci molto vicino. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Esatto. Raggio ampio e Fattore basso. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 7:49 am Oggetto: |
|
|
non funziona il link, sigh
ok, bastava togliere la D finale ..
per MDC intendete il pannello "nitidezza" quindi ma io parlo di quel micro contrasto che tanto vanta ALCE e che non posso provare proprio non avendo PS, era una curiosità  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 8:00 am Oggetto: |
|
|
itrichi ha scritto: | Per MDC intendete il pannello "nitidezza" quindi ma io parlo di quel micro contrasto che tanto vanta ALCE e che non posso provare proprio non avendo PS, era una curiosità  |
Non conosco ALCE però potresti provare regolando il "Clarity" dentro ACR/LR  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 8:16 am Oggetto: |
|
|
La tecnica del cosiddetto contrasto locale usa un algoritmo molto simile a quello della classica USM.
Ma mentre la USM tipicamente si usa con un Fattore alto e un Raggio minimo, per il Contrasto locale usi al contrario un Fattore basso (20-40) e un Raggio molto alto.
Questo tipo di algoritmi è ormai implementato in molti convertitori. I risultati sono diversi, ma la sostanza è quella.
In LR e Camera Raw è il comando Chiarezza, in Capture One si chiama Clarify ed è molto più performante rispetto ai prodotti Adobe.
Addirittura attorno a questa funzione e ad un generale "doping" della curva tonale ci hanno costruito un convertitore: DxO.
Nei forum anglofoni i fans di DxO e quelli di Capture One fanno a pacche....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
itrichi utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 9:54 am Oggetto: |
|
|
ah ecco, ok
anche a me stava sembrando di ottenere qualcosa di "simile" giocando con la chiarezza ed il pannello nitidezza ma temevo di dire una cavolata post atomica
oggi rifaccio qualche prova, grazie mille per le spiegazioni  _________________ i feedback delle mie transazioni |
|
|
 |
|