photo4u.it

alternative ad ALCE che si possano usare con Lightroom?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 5:47 pm    Oggetto: alternative ad ALCE che si possano usare con Lightroom? Rispondi con citazione

sicuramente conoscerete ALCE, purtroppo mi pare funzioni solo su Photoshop ma non come plugin di Lightroom

conoscete qualche valida alternativa da provare per curiosità?

grazie Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad usare una semplice maschera di contrasto impostando un raggio molto ampio, dovresti andarci molto vicino.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. Raggio ampio e Fattore basso.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non usando PS .. Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I parametri del comando in Lightroom sono gli stessi.....

http://help.adobe.com/it_IT/lightroom/using/WS67a9e0c3a11b149632d4213d12864349b1a-8000.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non funziona il link, sigh Ok!

ok, bastava togliere la D finale ..

per MDC intendete il pannello "nitidezza" quindi ma io parlo di quel micro contrasto che tanto vanta ALCE e che non posso provare proprio non avendo PS, era una curiosità Wink

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
Per MDC intendete il pannello "nitidezza" quindi ma io parlo di quel micro contrasto che tanto vanta ALCE e che non posso provare proprio non avendo PS, era una curiosità Wink

Non conosco ALCE però potresti provare regolando il "Clarity" dentro ACR/LR Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tecnica del cosiddetto contrasto locale usa un algoritmo molto simile a quello della classica USM.
Ma mentre la USM tipicamente si usa con un Fattore alto e un Raggio minimo, per il Contrasto locale usi al contrario un Fattore basso (20-40) e un Raggio molto alto.

Questo tipo di algoritmi è ormai implementato in molti convertitori. I risultati sono diversi, ma la sostanza è quella.
In LR e Camera Raw è il comando Chiarezza, in Capture One si chiama Clarify ed è molto più performante rispetto ai prodotti Adobe.
Addirittura attorno a questa funzione e ad un generale "doping" della curva tonale ci hanno costruito un convertitore: DxO.
Nei forum anglofoni i fans di DxO e quelli di Capture One fanno a pacche.... Very Happy

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco, ok Wink

anche a me stava sembrando di ottenere qualcosa di "simile" giocando con la chiarezza ed il pannello nitidezza ma temevo di dire una cavolata post atomica Very Happy

oggi rifaccio qualche prova, grazie mille per le spiegazioni Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: