photo4u.it

[Photoshop] Ridurre il peso di un'immagine jpeg

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AndreaNobili
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 1:07 pm    Oggetto: [Photoshop] Ridurre il peso di un'immagine jpeg Rispondi con citazione

Ciao,
per ridurre il peso di un'immagine jpeg da pubblicare online io sapevo che si può o aumentare la compressione dell'immagine o ridurne le dimensioni fisiche in pixel...

Mi era stato detto che tramite Photosshop esiste anche un'altro modo lasciando inalterate le dimensioni in pixel ed il livello di compressione...una sorta di interpolazione al contrario...una funzione che "togliesse pixel" che a determinate dimensioni non si noterebbe più di tanto...

e' vero? se si come?

Tnx
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Jpg è già una compressione a perdita di dati, se ne togliamo altri la qualità andrebbe troppo a decadere.

Comunque, da quello che chiedi direi che si tratta della funziona Salva per web.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 7:02 pm    Oggetto: Re: [Photoshop] Ridurre il peso di un'immagine jpeg Rispondi con citazione

AndreaNobili ha scritto:
Ciao,
per ridurre il peso di un'immagine jpeg da pubblicare online io sapevo che si può o aumentare la compressione dell'immagine o ridurne le dimensioni fisiche in pixel...

Mi era stato detto che tramite Photosshop esiste anche un'altro modo lasciando inalterate le dimensioni in pixel ed il livello di compressione...una sorta di interpolazione al contrario...una funzione che "togliesse pixel" che a determinate dimensioni non si noterebbe più di tanto...

e' vero? se si come?

Tnx
Andrea

Una interpolazione al contrario che toglie pixel, come tu la definisci, altro non è se non una riduzione delle dimensioni dell'immagine (pixel x pixel).
In effetti è la dimensione pixel x pixel dell'immagine il fattore più importante nel determinare la dimensione del file.
Soprattutto per un uso sul web è inutile sovradimensionare un'immagine oltre il necessario.

"Salva per il web" è molto comodo per simulare come la compressione influisce sulla qualità della foto. E si fanno interessanti scoperte...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: