photo4u.it

problemi caricamento film 120 su spirale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marcoclick
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 4:29 pm    Oggetto: problemi caricamento film 120 su spirale Rispondi con citazione

so che tale argomento è stato trattato varie volte e ho già fatto una ricerca sugli interventi pregressi....
ma oggi ho provato nuovamente (dopo moooolto tempo che non lo facevo) a caricare una FP4 120 sulla spirale per svilupparla !! Una battaglia !!! sembrava una anguilla impazita che sgusciava da ogni lato ... morale: l'ho massacrata ! Muro l'avrò riempita di ditate !! Incavolato
Quello che mi frega è l'inizio, il supporto pellicola era assolutamente arricciato sia nel senso longitudinale (fin qui normale) ma anche leggermente bombato nel senso latitudinale rendendo assolutamente difficoltoso l'inserimento del bordo iniziale tra i fermi della spirale, (spirale marca A-P regolabile) continuando a scappare via. Dopo 10 min mi sono innervosito ... Mah
Per chiunque abbia consigli o voglia solo dire due parole di conforto ad un povero tapino Triste Incavolato Muro
Ora prendo una camomilla per calmarmi e vado a svilupparla .. se uscirà ancora qualcosa .......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei dirti una fesseria... (visto che ancora non ho mai sviluppato Imbarazzato e quindi sono forse il meno adatto per dirti qualcosa)

non è che hai lavato la tank/spirale prima di usarla e non l'hai asciugata bene?

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marcoclick
utente

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Anaki ma non è questo il problema.
Svilippo il 35 mm senza alcun problema ma caricare sulla spirale pellicola 120 è un dramma. Sospetto che le spirali che possiedo non siano il massimo e al più presto ne acquisterò un'altra di marca. Mi è venuto tale dubbio poichè ho preso un rullo vergini e l'ho sacrificato in piena luce per impratichirmi: beh avevo serissimi problemi anche guardando quello che facevo !!! ... Oddio sarò diventato spastico ? Mmmmm

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho avuto sempre un sacco di difficoltà a caricare le pellicole 120, le prime volte è stato da panico Crying or Very sad Crying or Very sad
Ho notato che si riesce meglio taglianto leggermente gli angoli (appena un paio di mm), si impunta molto meno.
Ti consiglio anche, se non lo fai da parecchio tempo, di lavare bene le spirali con uno spazzolino da denti e un pò di sapone.
Inoltre sarebbe meglio asciugarle bene, socossaldole un pò, prima di riporle, questo per evitare depositi di calcare.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tagliando gli angoli il problema mi è sempre aumentato col 120.
Con spirali jobo (senza sfera) vanno su a manetta.
Con spirali AP e Paterson i problema è passare la sfera.
Io impugno la spirale al rivescio con una mano, tiro la pellicola verso di me tenendola con 2 dita al centro e facendola scorrere sulla curva della spirale.
Certo che tre mani sarebbero l'ideale, ma con questo sistema non ho mai avuto grossi problemi.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcoclick
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli Ok!

per Giannic che mi ha scritto: "....Ho notato che si riesce meglio taglianto leggermente gli angoli (appena un paio di mm), si impunta molto meno.."
Ok ma il problema non è che si impunta... non entra proprio sulla spirale, cioè proprio l'ingresso del primo tratto è la parte problematica....

per Paoloilchimico che mi ha scritto: " Con spirali jobo (senza sfera) vanno su a manetta. Con spirali AP e Paterson i problema è passare la sfera. "
Infatti il superamento del primo tratto dov'è posizionata la sfera è il punto dolente...
volendo acquistarne una solo per il 120 quindi mi consigli marca JOBO ?? ma se non ha le "palline" LOL come funziona ? ha un meccanismo analogo di avanti-si-indietro-no come le altre ??
E poi: le misure della jobo sono uguali a quelle della AP che che già possiedo (quindo posso utilizzare la stessa tank o devo acquistarne una jobo)??? Mmmmm

Ciao
PS ma come si inseriscono nel proprio messaggio le citazioni degli interventi degli altri ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, le spirali Jobo e Paterson non sono compatibili; ogni spirale richiede la tank a lei dedicata.
L'avanzamento della pellicola nelle Jobo avviene trattenendo il ritorno della stessa con le dita.
Non ti preoccupare che anche nelle Paterson, con un po' di pratica, andranno su a manetta; esegui le operazioni con delicatezza e calma.
Nel momento dell'inserimento le due sfere devono essere parallele in modo che la pellicola le passi contemporaneamente.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albi
utente

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 6:48 pm    Oggetto: spirali e 120 Rispondi con citazione

io uso le paterson, che se bene asciutte normalmente vanno bene;
il problema puo' anche dipendere dalla singola spirale (io ne ho alcune vecchie di 20 anni);
infatti io ne ho una su cui faccio molta fatica a farlo salire, mentre su altre va benissimo

comunque io adotto questa tecnica:
id 2 punti di ingresso della pellicola devono essere allineati, inserisco i primi 2 cm di pellicola e poi la tiro fin oltre le sferette prendendola dal centro del pezzo infilato, poi incomincio il movimento alternato di caricameto;

puo' succedere che la pellicola esca dalla guida, allora cerco di rimetterla dentro, se non vi riesco ricomincio da capo

normalmente al massimo al secondo tentativo va su

saluti

tmms
nuovo utente

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso darti un piccolo consiglio, innanzitutto, è quello di utilizzare degli appositi guanti da CO; è decisamente più pratico! Anche solo pensare di caricare un rullo 120 tenendolo per i bordi mi fa venire l'ansia! Very Happy

In ogni caso, se la tua spirale è particolarmente vecchia, puoi provare a tagliare gli angoli, ma invece di farlo nel primo tratto di pellicola, io trovo più sicuro svolgere tutto il rullo, separarlo dal supporto, e tagliare gli angoli lì dove c'è maggiore distanza tra i primi fotogrammi impressionati... Wink giusto per dare spazio a qualche piccolo errore... Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: