|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lilliput utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 60 Località: Umbria
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 8:38 pm Oggetto: negativi fuori standard |
|
|
Ciao a tutti, rovistando tra le vecchie cose ho trovato una scatola di vecchi negativi ( anni '20 - '50) dalle dimensioni più impensate:alcuni sono piccolissimi (e con questi non ho problemi), altri sono "giganteschi" (tipo 11x7 cm ) e quindi non riesco a scannerizzarli ( ho un Epson 2480).
Avete qualche dritta da darmi?
Grazie!!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Gio 01 Dic, 2005 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Così, grezzamente mi viene da suggerirti di mettere il negativo sul piano dello scanner, poi tieni una lampada relativamente potente ma che non scaldi troppo, con luce più bianca possibile a distanza di sicurezza sopra il negativo e con un telo bianco spesso copri il tutto al momento di fare la scansione... non è il massimo, ma qualcosa dovresti ottenerlo (anche perchè il negativo appoggiato direttamente al vetro dello scanner crea degli artefatti che poi saranno fastidiosamente presenti sull'immagine finale...dovresti tenerlo staccato dal vetro, ma di un pelo... e in modo uniforme su tutto il negativo...difficile da fare se non hai un supporto predisposto, credo!).
ciao,
dAve _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
|
 |
lilliput utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 60 Località: Umbria
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2005 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato anche ad appoggiare il negativo al vetro, artefatti non ne vengono fuori, ma la foto risulta più piccola e meno a fuoco rispetto alla scannerizzazione con il portanegativi...
Ciao e grazie per l'aiuto!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|