photo4u.it

negativi fuori standard

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lilliput
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2005 8:38 pm    Oggetto: negativi fuori standard Rispondi con citazione

Ciao a tutti, rovistando tra le vecchie cose ho trovato una scatola di vecchi negativi ( anni '20 - '50) dalle dimensioni più impensate:alcuni sono piccolissimi (e con questi non ho problemi), altri sono "giganteschi" (tipo 11x7 cm ) e quindi non riesco a scannerizzarli ( ho un Epson 2480).
Avete qualche dritta da darmi? Cool
Grazie!!
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così, grezzamente mi viene da suggerirti di mettere il negativo sul piano dello scanner, poi tieni una lampada relativamente potente ma che non scaldi troppo, con luce più bianca possibile a distanza di sicurezza sopra il negativo e con un telo bianco spesso copri il tutto al momento di fare la scansione... non è il massimo, ma qualcosa dovresti ottenerlo (anche perchè il negativo appoggiato direttamente al vetro dello scanner crea degli artefatti che poi saranno fastidiosamente presenti sull'immagine finale...dovresti tenerlo staccato dal vetro, ma di un pelo... e in modo uniforme su tutto il negativo...difficile da fare se non hai un supporto predisposto, credo!).
ciao,
dAve

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lilliput
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Dic, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato anche ad appoggiare il negativo al vetro, artefatti non ne vengono fuori, ma la foto risulta più piccola e meno a fuoco rispetto alla scannerizzazione con il portanegativi...
Ciao e grazie per l'aiuto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: