photo4u.it

fare un regalo senza nozioni di base!!!aiuto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emytwins
nuovo utente

Iscritto: 08 Ott 2012

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2012 11:37 pm    Oggetto: fare un regalo senza nozioni di base!!!aiuto! Rispondi con citazione

ciao a tutti! una mia amica da tempo sogna di avere una reflex...fin'ora ha usato semplici compatte digitali, e le ha usate per far foto di ogni giorno...insomma, nulla di particolare!
quindi..dato che fra poco è il suo compleanno, ho iniziato a spulciare qualche pagina per cercare di capir qualcosa...ma! ho qualche domanda, premettendo che mi pare di aver capito che per iniziare è inutile prendere una reflex in quanto "troppo" sofisticata ed anche poco pratica da mettere in borsa...(correggetemi se sbaglio)..
1. nel caso che gli altri partecipanti al regalo fossero comunque tentati alla reflex...meglio una reflex (accipicchia alle ripetizioni..sonno!!) usata o una bridge nuova?
2. un usato per esser considerato buono, che caratteristiche deve avere?(a grandi linee..)
3. c'è qualche marca che mi consigliereste?e anche modello?
ah!! il budget si aggira intorno ai 350euro...sperando di rimaner sotto sta cifra!! eeee penso che tra le caratteristiche che più apprezzerebbe la mia amica, c'è la velocità nello scattare la foto! grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2012 5:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quel budget fai poco, comunque un buon usato non dovrebbe avere colpi, graffi, ammaccature e semplicemente basta accenderlo e vedere se funziona correttamente, nel caso dei corpi.

Nel caso delle lenti bisogna fare qualche foto ad un soggetto piano e statico per controllare che non ci siano problemi di back/front focus (errori di fuoco) o di lenti disallineate/decentrate.

Naturalmente non si devono sentire rumori strani di ferraglia nell'uso.

Tenta anche la strada del mercato mirrorless/evil.

In giro si trovano Panasonic GF1 con 20mm e Sony Nex 3 con obiettivo kit a quella cifra ed otterresti quasi tutto quello che ti serve, cioè sensore grande come una reflex, lenti di buona qualità, relativa compattezza.

Nell'autofocus non sono fulmini di guerra, ma vanno meglio delle compatte e delle bridge.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2012 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua amica sogna una reflex, e allora che reflex sia! Per i regali sono contrario all'usato, a meno che non sia d'accordo anche il destinatario, ma credo che in questo periodo si possano trovare ottime offerte anche nel nuovo; ti segnalo l'offerta di mediaworld della nikon D3000 con 18-55Vr a 299 euro in pratica il pezzo di un usato; certo è un modello con un sensore di due generazioni fa, ma credo che scatta comunque ottime foto; rispetto alle più recenti il limite maggiore è la resa alle alte sensibilità, ma in parte sopperisce grazie all'obiettivo stabilizzato.

oppure una canon 1100D si trova a meno di 400, forse anche per quesya potranno uscire offerte per il periodo natalizio.

ci sono anche le sony, credo che il modello base con obiettivo si trovi intorno ai 350; consiglierei comunque canon o nikon per la maggior diffusione e la facilità nel trovare obiettivi usati, perchè una reflex ha poco sewnso se non si prevede che diventi la base di un futuro corredo cucito sulle proprie esigenze.
(Una bridge per me proprio no, ha l'ingombro di una reflex e la qualità di una compatta...)[/u]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a masto, se lei desidera davvero una reflex, inutile prenderle una bridge. Saprebbe molto di "vorremmo ma non possiamo".
Anche una senza specchio, come dice alex, potrebbe andar bene: restano compatte ma pareggiano le reflex come qualità, tutt'un'altra cosa rispetto el bridge.

Personalmente scarterei le bridge a priori, sono grosse e sembrano reflex, ma sono solo delle compatte ultrazoom di fatto...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con masto. Lei SOGNA una REFLEX per cui dovresti precipitarti ad un Mediaworld e comprare una Nikon D3000 con 18-55Vr a 299 euro prima che siano terminate.

Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 09 Ott, 2012 4:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matrizoo
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2012 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se solo amica vada per la D3000, se invece aspiri ad evolvere "amica" in qualcosa d'altro...alza il budget Oh yeah!
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non vuoi deluderla allarga il gruppo degli amici che partecipano al regalo e alza il budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: