photo4u.it

Obiettivo Grandangolare per APS-C

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dexter83
nuovo utente

Iscritto: 25 Set 2012

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 10:08 pm    Oggetto: Obiettivo Grandangolare per APS-C Rispondi con citazione

Salve, sono alla ricerca di un obiettivo grandangolare e sono indeciso tra i Sigma 10-20 f4-5.6 e TOKINA 12-24 f4 atx pro II .
A voi libero sfogo su cosa consigliarmi.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tokina tutta la vita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dexter83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai avuto modo di provarli entrambi???sono dubbioso su quei 2mm in più di grandangolo ma come resa fotografica quale dei 2 è migliore???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
armando89
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2011

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uso il sigma da ormai un anno e ne sono soddisfatto. non saprei dirti la differenza con il tokina però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per confonderti le idee, ma perchè non hai pensato anche al Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dexter83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sul sigma 8-16 non ho letto buone recensioni sui forum..soprattutto in merito alla nitidezza e al fatto che distorce parecchio a TA..per il fatto che non può montare filtri..e poi vorrei un obiettivo che si grandangolare ma nello stesso tempo versatile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, mi sembra abbastanza strano, piuttosto io ho letto esattamente il contrario, ed ho visto gran belle foto scattate con aps-c in coppia con il Sigma 8-16, soprattutto in termini di nitidezza e restituzione cromatica (rigorosamente senza postproduzione)... sono daccordo, piuttosto, della non possibilità del montare filtri per via delle lente frontale molto sporgente, ed aggiungo come CONTRO la poca luminosità, la non eccezionale resa in controluce, la scomodità della chiusura del tappo anteriore, la strana lunghezza dell'obiettivo rispetto ad altri della stessa categoria, quindi la non eccelsa qualità costruttiva esterna, tipicamente gommosa dei Sigma, infine, tieni conto che sarebbe inutilizzabile se intendi passare a macchine FF. Tra i PRO invece ho letto sicuramente bene del prezzo, dell'autofocus veloce e silenzioso, della costruzione interna, dell'ampiezza in termini di inquadratura, della eccellente nitidezza, e in diversi lo consigliano in top list su aps-c per paesaggi. Da sottolineare, infine, la minima distanza di messa a fuoco, di soli 24cm, avendo così modo di scattare fotografie inusuali e da prospettive sicuramente creative.

P.S.: Ovvio che distorce (ma non più di tanto, è una questione soggettiva, e d'inquadratura, non è mica un fisheye, ma neppure un normale), se usato ad esempio per la fotografia street o architettura in spazi stretti, ma parliamo di un obiettivo che trova miglior applicazione in paesaggistica, e soprattutto è la lunghezza focale ideale per aps-c (con 12mm effettivi) Wink sottigliezze a parte, direi che le qualità ci sono tutte, non stiamo poi quì a trovare il pelo nell'uovo, è questione di feeling, prova l'ottica per mano e decidi se prenderla o meno, in realtà non esiste l'obiettivo migliore per quel tipo di foto e l'obiettivo dedicato per quell'altro scopo, o meglio, sei tu creativamente a scoprire man mano quel che più ti si addice, anche rompendo determinati "schemi mentali".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su canon il maggior fattore di moltiplicazione mi farebbe propendere per il sigma, su nikon decisamente tokina.
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il Tokina da alcuni anni ed ho provato il Sigma prima versione.

Conclusione, il Sigma ha i soliti difetti del marchio, il Tokina va che è un babbà.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa e la mia personalissima opinione su gli ultra wide.

Ambienti chiusi Tokina 11-16 f/2.8 molto luminoso, distorce poco e ho visto dei bei reportage con questa lente, ne ho sentito parlare sempre bene, però e molto scarso nei controluce.

Il più wide Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM veramente ottimo e sembra che non soffra della famigerata 1 copia fallata su 3 di Sigma, lo possiedo e ne sono veramente soddisfatto, qui il topic ufficiale dove ho postato degli scatti di prova fatti appena preso.
Dimenticavo Regge benissimo i controluce, guarda i miei scatti di prova.

Il più versatile sua maestà il Canon 10-22 qui il topic ufficiale.

Qualità prezzo il Sigma 10-20 però ho sentito pareri discordanti, c'è chi lo adora e chi lo odia e sembra soggetto alla famigerata 1 copia fallata su 3 di Sigma.

Spero di esserti stato utile.
Buona Luce

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dexter83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapete indicarmi dei negozi online affidabili dove poter effettuare acquisti???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 4:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono topic dedicati in Fotografia generale, sia per quelli affidabili che per quelli non affidabili, l'elenco è assai lungo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come già anticipato dal buon _Alex_ i topic in questione sono raggiungibili a questi link:
Rivenditori online affidabili: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291146
Rivenditori online NON affidabili: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=545955

Tieni conto però che sono semplici testimonianze desunte da esperienze personalissime degli utenti del forum che hanno già acquistato presso i rivenditori citati, per cui, prendi il tutto con le dovute pinze, non è bibbia, nè statistica assoluta, ti servirà piuttosto come veloce controllo dell'esistenza del negozio da cui hai intenzione di acquistare, con i relativi feedback (sempre limitatamente ai partecipanti del forum che hanno liberamente scritto).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nibio
nuovo utente

Iscritto: 03 Ott 2012

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Qualità prezzo il Sigma 10-20 però ho sentito pareri discordanti, c'è chi lo adora e chi lo odia e sembra soggetto alla famigerata 1 copia fallata su 3 di Sigma.

Vorrei approfondire questa cosa visto che stavo appunto acquistando questo grandangolo, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Leggendo in giro ne parlano bene.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: