Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dexter83 nuovo utente
Iscritto: 25 Set 2012 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 25 Set, 2012 10:08 pm Oggetto: Obiettivo Grandangolare per APS-C |
|
|
Salve, sono alla ricerca di un obiettivo grandangolare e sono indeciso tra i Sigma 10-20 f4-5.6 e TOKINA 12-24 f4 atx pro II .
A voi libero sfogo su cosa consigliarmi.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5339
|
Inviato: Mar 25 Set, 2012 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Tokina tutta la vita. _________________

|
|
|
 |
Dexter83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 9:29 am Oggetto: |
|
|
hai avuto modo di provarli entrambi???sono dubbioso su quei 2mm in più di grandangolo ma come resa fotografica quale dei 2 è migliore??? |
|
|
 |
armando89 nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2011 Messaggi: 28
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 9:37 am Oggetto: |
|
|
uso il sigma da ormai un anno e ne sono soddisfatto. non saprei dirti la differenza con il tokina però. |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 10:53 am Oggetto: |
|
|
Non per confonderti le idee, ma perchè non hai pensato anche al Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM? |
|
|
 |
Dexter83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 10:58 am Oggetto: |
|
|
sul sigma 8-16 non ho letto buone recensioni sui forum..soprattutto in merito alla nitidezza e al fatto che distorce parecchio a TA..per il fatto che non può montare filtri..e poi vorrei un obiettivo che si grandangolare ma nello stesso tempo versatile! |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 11:03 am Oggetto: |
|
|
Mah, mi sembra abbastanza strano, piuttosto io ho letto esattamente il contrario, ed ho visto gran belle foto scattate con aps-c in coppia con il Sigma 8-16, soprattutto in termini di nitidezza e restituzione cromatica (rigorosamente senza postproduzione)... sono daccordo, piuttosto, della non possibilità del montare filtri per via delle lente frontale molto sporgente, ed aggiungo come CONTRO la poca luminosità, la non eccezionale resa in controluce, la scomodità della chiusura del tappo anteriore, la strana lunghezza dell'obiettivo rispetto ad altri della stessa categoria, quindi la non eccelsa qualità costruttiva esterna, tipicamente gommosa dei Sigma, infine, tieni conto che sarebbe inutilizzabile se intendi passare a macchine FF. Tra i PRO invece ho letto sicuramente bene del prezzo, dell'autofocus veloce e silenzioso, della costruzione interna, dell'ampiezza in termini di inquadratura, della eccellente nitidezza, e in diversi lo consigliano in top list su aps-c per paesaggi. Da sottolineare, infine, la minima distanza di messa a fuoco, di soli 24cm, avendo così modo di scattare fotografie inusuali e da prospettive sicuramente creative.
P.S.: Ovvio che distorce (ma non più di tanto, è una questione soggettiva, e d'inquadratura, non è mica un fisheye, ma neppure un normale), se usato ad esempio per la fotografia street o architettura in spazi stretti, ma parliamo di un obiettivo che trova miglior applicazione in paesaggistica, e soprattutto è la lunghezza focale ideale per aps-c (con 12mm effettivi) sottigliezze a parte, direi che le qualità ci sono tutte, non stiamo poi quì a trovare il pelo nell'uovo, è questione di feeling, prova l'ottica per mano e decidi se prenderla o meno, in realtà non esiste l'obiettivo migliore per quel tipo di foto e l'obiettivo dedicato per quell'altro scopo, o meglio, sei tu creativamente a scoprire man mano quel che più ti si addice, anche rompendo determinati "schemi mentali". |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 11:56 am Oggetto: |
|
|
Su canon il maggior fattore di moltiplicazione mi farebbe propendere per il sigma, su nikon decisamente tokina. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho il Tokina da alcuni anni ed ho provato il Sigma prima versione.
Conclusione, il Sigma ha i soliti difetti del marchio, il Tokina va che è un babbà. _________________

|
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Questa e la mia personalissima opinione su gli ultra wide.
Ambienti chiusi Tokina 11-16 f/2.8 molto luminoso, distorce poco e ho visto dei bei reportage con questa lente, ne ho sentito parlare sempre bene, però e molto scarso nei controluce.
Il più wide Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM veramente ottimo e sembra che non soffra della famigerata 1 copia fallata su 3 di Sigma, lo possiedo e ne sono veramente soddisfatto, qui il topic ufficiale dove ho postato degli scatti di prova fatti appena preso.
Dimenticavo Regge benissimo i controluce, guarda i miei scatti di prova.
Il più versatile sua maestà il Canon 10-22 qui il topic ufficiale.
Qualità prezzo il Sigma 10-20 però ho sentito pareri discordanti, c'è chi lo adora e chi lo odia e sembra soggetto alla famigerata 1 copia fallata su 3 di Sigma.
Spero di esserti stato utile.
Buona Luce _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Dexter83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Set, 2012 10:38 pm Oggetto: |
|
|
sapete indicarmi dei negozi online affidabili dove poter effettuare acquisti??? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 27 Set, 2012 4:55 am Oggetto: |
|
|
Ci sono topic dedicati in Fotografia generale, sia per quelli affidabili che per quelli non affidabili, l'elenco è assai lungo  _________________

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Set, 2012 9:20 am Oggetto: |
|
|
Come già anticipato dal buon _Alex_ i topic in questione sono raggiungibili a questi link:
Rivenditori online affidabili: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291146
Rivenditori online NON affidabili: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=545955
Tieni conto però che sono semplici testimonianze desunte da esperienze personalissime degli utenti del forum che hanno già acquistato presso i rivenditori citati, per cui, prendi il tutto con le dovute pinze, non è bibbia, nè statistica assoluta, ti servirà piuttosto come veloce controllo dell'esistenza del negozio da cui hai intenzione di acquistare, con i relativi feedback (sempre limitatamente ai partecipanti del forum che hanno liberamente scritto). |
|
|
 |
nibio nuovo utente
Iscritto: 03 Ott 2012 Messaggi: 1
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2012 11:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Qualità prezzo il Sigma 10-20 però ho sentito pareri discordanti, c'è chi lo adora e chi lo odia e sembra soggetto alla famigerata 1 copia fallata su 3 di Sigma. |
Vorrei approfondire questa cosa visto che stavo appunto acquistando questo grandangolo, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Leggendo in giro ne parlano bene. _________________ Risparmiare su tutto è possibile --> "E' facile risparmiare se sai come farlo!" L'ebook sul risparmio totale.
Cerchi un blog che ti spieghi tutti i trucchi per risparmiare? Eccolo --> Facile Risparmiare! |
|
|
 |
|