photo4u.it

stampa colore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flaviodeno
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 10:22 am    Oggetto: stampa colore Rispondi con citazione

premesso che ho un ingranditore a condensatore quindi no testa colore! Di quali filtri ho bisogno per la stampa? Qualcuno mi sa dire il modello kodak esatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ti servono questi

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=kodak+printing+filter&_sacat=0&_odkw=kodak+color+filter&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

é necessario avere le tre serie complete di ciano magenta e giallo, con questi ci fai quasi tutto.
Poi ci sono anche rossi e verdi per correggere dominanti particolari ma non li ho mai usati.

Ultima modifica effettuata da ric78 il Lun 01 Ott, 2012 11:06 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra l'ingranditore per il colore.
Quando avrai e proverai i filtri da mettere nel cassetto capirai che l'ingranditore è indispensabile.
....forse l'ingranditore costa anche meno e lo puoi utilizzare per il BN con luce diffusa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho stampato col laborator 1000 senza testa a colori, si riesce ma é scomodo, quindi sottoscrivo in pieno quanto detto da Paolo, comprarsi un ingranditore apposta per stampare a colori é un'ottimo investimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendiamoci.... non ti voglio scoraggiare ma....
...prepara un luogo idoneo per questa attività.
Il blix è un gran sporcaccione, rovina pavimenti muri e vestiti. Occorre, soprattutto i primi tempi, prepararsi al peggio in questo senso.
Per il resto prepara un po' di carta da buttare per imparare il mestiere poi vedrai che le filtrature non sono così ostiche come si pensa.
Io comunque mi diverto MOLTO di più a stampare il BN.... lascia molto più spazio alla creatività.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli! In effetti costa più un filtro se andiamo a vedere. Provo a cercare un ingranditore:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni anche presente che sei nell'oscurità quasi completa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto! mi ero dimenticato!
Anche per questo si poccia parecchio.

La lampada rossa non va bene. Si può usare una flebile luce ambra tenuta a considerevole distanza e indiretta. Io tengo (tenevo, non stampo più il colore) il DL10 con lo schermo ambra sotto il tavolo con delle tende che al bisogno tiravo. Insomma quando hai la carta in mano deve esserci buio; tutto diventa più difficoltoso, dal posizionamento del foglio sotto l'ingranditore al reperimento dei chimici.

Intendiamoci, con un po' d'ingegno tutto diventa facile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti la cosa un pò mi spaventa anche perché non esiste filtro rosso sotto l'obiettivo ma con un pò d'ingegno credo di farcela. Pensavo di utilizzare le tank da carta jobo quelle grandi per lavorare con la luce. Ora provo a cercare un ingranditore con testa colore a prezzi umani e che magari faccia il 6x6 visto che voglio prendere una lkoflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già che ci sei magari una Rolleicord Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: