photo4u.it

Fujifilm xe-1 come conoscere il numero di scatti effettuati?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photojek
utente

Iscritto: 27 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 10:16 am    Oggetto: Fujifilm xe-1 come conoscere il numero di scatti effettuati? Rispondi con citazione

Salve,
ho comprato una Fujifilm usata ma non riesco a trovare un modo per conoscere il numero di scatti che ha effettuato: ho usato Opanda, exifRead,e PhotoME senza ottenere nulla!
Ovviamente ho caricato il file RAF e ho trovato infinite informazioni ma NON la voce SHUTTER COUNT.
Ma alla fine c'è un modo per saperlo???????
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Nikon (D700) occorre scattare in jpg e non Raw per avere la voce "shutter count". Prova a vedere se così funziona anche per la Fuji.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Normalmente questa informazione compare nei menù occulti dell'assistenza. Di solito si accede a questi menù con strane combinazioni simultanee di diversi bottoni che apparentemente non c'entrano niente. Sulle Fuji non ho idea di quale sia la combinazione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photojek
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Con la Nikon (D700) occorre scattare in jpg e non Raw per avere la voce "shutter count". Prova a vedere se così funziona anche per la Fuji.

Ho anche provato con il file jpeg scattato direttamente dalla macchina ma nulla! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un Mac, prova ad aprire il Jpeg con Anteprima, poi schiacci "cmd + i" e vedi tutti gli exif....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Photojek
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enky ha scritto:
Se hai un Mac, prova ad aprire il Jpeg con Anteprima, poi schiacci "cmd + i" e vedi tutti gli exif....

Grazie enky, ho il Mac e ho fatto anche questo, ma nulla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I misteri della fede.....

Prova allora a caricarle in Flickr e vedere lì......A me con le Nikon mi dice anche il numero progressivo dello scatto, mentre con la X-Pro mai Boh?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riflotto il 3D

Ieri passando delle foto a un amico mi ha fatto notare che avevo fatto già 4000 foto

????

impossibile.

Quindi ho riguardato l'argomento e nei vari fori, anche stranieri effettivamente si dice che il dato non compare negli exif.

Quindi chiamo Fuji.
Risposta:
lei sicuramente non ha fatto 4000 foto. La numerazione può dipendere dal fatto di inserire la prima volta nella fotocamera una scheda di memoria che già è stata usata. Il sistema comunque legge un qualcosa nella scheda di memoria e parte da lì per il conteggio.

Praticamente il conteggio può iniziare de 1500 come da 27430 o 102316.

E non c'è verso (ufficialmente - sicuramente l'assistenza ha la combinazione di tasti per attivare i menù occulti) di sapere il numero effettivo di scatti.

miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

setu ha scritto:
(ufficialmente - sicuramente l'assistenza ha la combinazione di tasti per attivare i menù occulti) di sapere il numero effettivo di scatti.
Non c'è in giro qualche ex-dipendente fujifilm pentito? tipo come quei tizi che hanno lavorato nell' area 51 e poi parlano di ufo nei documentari? Mandrillo vorrei conoscere la combinazione occulta!! Mandrillo scherzi a parte anche io penso che ci sia davvero questa combinazione di tasti...bisognerebbe cercare di corrompere qualcuno di quelli addetti alle riparazioni fujifilm...se qualcuno sa qualcosa mi raccomando..fate passare la cosa.. Very Happy
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 9:57 pm    Oggetto: Re: Fujifilm xe-1 come conoscere il numero di scatti effettu Rispondi con citazione

Photojek ha scritto:
Ma alla fine c'è un modo per saperlo???????

Solo tramite software proprietario: assistenza Fuji e (forse) Livolsi che è centro di raccolta per l'Italia.

exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2015 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Save a tutti ho lo stesso poblema!

Dovrei prendere una x-e1, il venditore mi ha mandato in email uno scatto in jpeg ma col Mac non riesco a vedere il numero di scatti Surprised

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2015 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è impossibile.
L'unica è, acquistando una macchina nuova, inserire una SD formattata e stare molto attenti a non "sporcare" il contatore nel tempo...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: