Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robyr_it utente

Iscritto: 08 Ott 2008 Messaggi: 200 Località: Imperia
|
Inviato: Dom 23 Set, 2012 4:53 pm Oggetto: Fuji X-PRO 1 e istogramma in tempo reale |
|
|
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Mi rivolgo a coloro che hanno la Fuji X-PRO1 .... mi sono accorto che la visualizzazione dell'istogramma sia sul display lcd che con il mirino elettronico ... è "finta"; mi spiego meglio: metto la macchina in manuale e sovraespongo di 3-4 diaframmi ... l'istogramma che vedo prima di scattare mi rimane sempre centrato e non fortemente spostato a destra .. come dovrebbe essere.
E' la mia fuji difettosa o capita anche ad altri utilizzatori? (Ho provato sia con il 35mm XF Fuji che con parecchie ottiche vintage Leica R).
Grazie mille per l'attenzione,
roby _________________ Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia,è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi. R. Avedon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Dom 23 Set, 2012 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Approfitto della domanda per farne anche un'altra: manca ancora la possibilità di avere gli istogrammi RGB subito durante la review dell'immagine appena scattata senza dover per forza entrare in playback mode?
Non penso che sarebbe una cosa così difficile da fixare con un aggiornamento del firmware.. |
|
|
 |
westino utente
Iscritto: 29 Gen 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Lun 24 Set, 2012 9:58 am Oggetto: Re: Fuji X-PRO 1 e istogramma in tempo reale |
|
|
robyr_it ha scritto: | Un saluto a tutti gli amici del forum.
Mi rivolgo a coloro che hanno la Fuji X-PRO1 .... mi sono accorto che la visualizzazione dell'istogramma sia sul display lcd che con il mirino elettronico ... è "finta"; mi spiego meglio: metto la macchina in manuale e sovraespongo di 3-4 diaframmi ... l'istogramma che vedo prima di scattare mi rimane sempre centrato e non fortemente spostato a destra .. come dovrebbe essere.
E' la mia fuji difettosa o capita anche ad altri utilizzatori? (Ho provato sia con il 35mm XF Fuji che con parecchie ottiche vintage Leica R).
Grazie mille per l'attenzione,
roby |
Io ho la X100 ma credo che sia la stessa cosa, anche la mia si comporta uguale e credo sia perché in fase di scatto l'istogramma ti fa vedere la situazione alte e basse luci della scena che inquadri non di come verrà la foto (almeno in manuale), invece varia se mette la macchina in modalità priorità tempi o diaframmi e sottoesponi o sovraesponi intenzionalmente, in tal caso l'istogramma si sposta.
per sicurezza aspetta comunque altri commenti che ne sanno più di me... _________________ NIKON FM (tutta manuale e di ferro!!), D700, Fuji X100, AF-D 35-70, AI 50 f2, AF-D 20, AF-S 24-70 f2,8, AF-S Vr 105 macro,
http://www.flickr.com/photos/carloricciphoto/ |
|
|
 |
robyr_it utente

|
Inviato: Sab 29 Set, 2012 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Ho chiarito la cosa sul forum dpreview.com
La Fuji ti fa vedere sempre l'istogramma "corretto" quando sei in manuale ed hai valori tempo/diaframma sballati. Sono in parecchi a lamentarsene. Sarebbe stato più logico che in manuale non lo si vedesse .. piuttosto che non raprresentare la situazione impostata.
Tutto funziona regolarmente utilizzando le modalità AE o TV e compensando l'esposizione con l'apposita rotellina: in quel caso l'istogramma segue perfettamente la realtà.
Roby _________________ Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia,è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi. R. Avedon |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 12:05 am Oggetto: |
|
|
Hai mai usato una macchina manuale con esposimetro? Mi sa di no.... Sbaglio? :) |
|
|
 |
robyr_it utente

|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 12:10 am Oggetto: |
|
|
Sbagli e di grosso: fino al 2006 ho fotografato con una Tachihara 4x5" dove l'esposimetro ..... beh .. se sai cosa sia una field camera ti risponderai da solo.
non capisco cosa tu voglia dire.... _________________ Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia,è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi. R. Avedon |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 9:30 am Oggetto: |
|
|
Non volevo essere polemico :)
Ti spiego cosa intendo.
Quando sei in manuale a sinistra sulla scala esposimetrica l'indicatore oscilla intorno allo 0 (come nelle vecchie meccaniche).
A cosa mi serve un istogramma che ha lo stesso identico comportamento?
Trovo più utile avere l'istogramma reale della scena, per sapere come sono distribuite luci ed ombre, e poi muoversi di conseguenza.
A maggior ragione se sei in visione ottica. |
|
|
 |
robyr_it utente

|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 9:44 am Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Non volevo essere polemico
Ti spiego cosa intendo.
Quando sei in manuale a sinistra sulla scala esposimetrica l'indicatore oscilla intorno allo 0 (come nelle vecchie meccaniche).
A cosa mi serve un istogramma che ha lo stesso identico comportamento?
Trovo più utile avere l'istogramma reale della scena, per sapere come sono distribuite luci ed ombre, e poi muoversi di conseguenza.
A maggior ragione se sei in visione ottica. |
Ok,
scusa la risposta un po' secca, era molto tardi ieri sera
Ritengo personalmente fuorviante che la Fuji visualizzi l'istogramma che non sia quello della coppia tempo diaframma impostati.
Il sistema esposimetrico delle fotocamere, sia esso a lettura media che valutativo, molte volte "sbaglia" ed il valore 0 di corretta esposizione tale non è. L'istogramma fornisce molte più informazioni che ci permettono di esporre la fotografia secondo quello che è il nostro intendimento.
E' comunque questione di abitudine ..... ho iniziato ad usare le mirrorless appena uscita la nex 5: finalmente esisteva un sensore decente su cui montare le mie ottiche Leica R e Contax (ne ho 7 in tutto). La Sony ha l'istogramma in tempo reale e, quindi, mi sono abituato così.
Poi ho visto le prove della Fuji e ho dediso di acquistare il corpo ed utilizzare sempre le mie (fantastiche) ottiche. Avevo dato per scontato il funzionamento tipo la Nex e quindi ero rimasto spiazzato.
Ci sto facendo amicizia pian pianino .....
Buona domenica,
roby _________________ Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia,è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E' come se mi fossi dimenticato di svegliarmi. R. Avedon |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2012 10:36 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il sistema esposimetrico delle fotocamere, sia esso a lettura media che valutativo, molte volte "sbaglia" ed il valore 0 di corretta esposizione tale non è. L'istogramma fornisce molte più informazioni che ci permettono di esporre la fotografia secondo quello che è il nostro intendimento. |
Esatto, ed è proprio per questo motivo per cui la scelta dell'istogramma fisso la trovo utile.
Per esempio, se sto usando il galileiano in un controluce e l'istogramma di mi fa vedere due picchi, uno a destra e uno a sinistra, so che la macchina ha fatto una lettura pesata (magari ho dimenticato di inserire lo spot...) e questo mi offre un'ulteriore indicazione su come muovermi per esporre.
Lo 0 dell'esposimetro in quel caso potrei usarlo come riferimento per sovraesporre, o viceversa se voglio una silhouette.
E' un approccio un diverso da come funzionano le Nex (ho anche una Nex3), ma non insensato. Gli vanno un po' prese le misure...  |
|
|
 |
|