Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 2:24 pm Oggetto: Info per stampe B/N |
|
|
Ciao a tutti...
dopo essermi documentato su tutto l'occorrente per lo sviluppo fai-da-me dei rulli B/N, volevo delle info sulla stampa.
Che carta mi consigliate ???
Quale e' la procedura per stampare ??? liquidi necessari ???
Grazie mille a tutti/e
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Ogni volta che qualche digitalista chiede info sulla camera oscura faccio un salto sulla sedia.
Per la procedura ti consiglio di leggere qualche libercolo in materia per capire le fasi salienti.
Ti serve un rivelatore, un bagno stop e un fissaggio (come per lo sviluppo).
Per la carta è un mezzo dramma. Mi ero appena "abboccato" alla Agfa multigrade che l'hanno tolta di mezzo. Ho comprato un pò di fomaspeed (economica) ma non l'ho ancora provata. Per cominciare (anch'io sono agli inizi) direi che potrebbe essere una buona scelta (dato il basso costo) così non ti viene un coccolone ad ogni stampa sbagliata.
Qualche espertone ti saprà sicuramente indirizzare meglio.
Buone stampe
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Alf....
si vediamo che dice qualkuno piu' esperto....
si e' vero....sono digitalista.... ma mi sto avvicinando giorno dopo giorno alla classica fotografia...quella VERA.... e ti diro' mi appassione molto di + !!!!
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: |
si e' vero....sono digitalista.... ma mi sto avvicinando giorno dopo giorno alla classica fotografia...quella VERA.... e ti diro' mi appassione molto di + !!!!
....# |
allora vuoi farmi piangere dalla commozione...  _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
bertos utente

Iscritto: 15 Feb 2005 Messaggi: 201 Località: Massa / Milano
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
forse puo' esserti utile questa risposta di Paoloilchimico
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=55224
ps: probabilmente anch'io prossimamente approccero' la stampa b/n. Se riusciamo, potremmo far confluire in un unico topic tutti i suggerimenti che riusciamo a raccogliere, e magari avere piu' elementi anche per confrontarci sulle rispettive esperienze ...  _________________ BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:08 pm Oggetto: |
|
|
La carta è quella che dicevo io, per i filtri dipende dalla testa.
Hai una testa colore o b/n? _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Che intendi per testa ?????
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Cmq a me interessa sapere tutto l'occorrente.....
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Ti occorre un ingranditore.
Ne esistono di vari tipi a seconda del tipo di illuminazione che forniscono.
Io ho preso un Durst a colori che offre il vantaggio di poter stampare su carta multigrade senza bisogno di filtri (si utilizzano i filtri colore della testa) nonchè di poter stampare il colore (anche se è decisamente più complicato). _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Si Alf...
cmq l'ingranditore penso me lo autocsotruisco oppure vedo se qualke fotografo del mio paese ne dismette qualkuno..
a me interessa sapere le procedure....
i chimici che servono, i tempi di esposizione, come si espone una carta da stampa, come si focheggia sulla carta. come procedere ai vari bagni dopo l'esposizione della carta....etc...etc..
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
bertos utente

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | La carta è quella che dicevo io, per i filtri dipende dalla testa.
Hai una testa colore o b/n? |
tnx!
p
io ho un ingranditore b/n, senza filtri, quindi andro' per la Foma.
Puoi dirmi qualcosa in piu' sui liquidi?
(quelli che suggerisce Paolo, oppure alternative)
E sul loro utilizzo?
 _________________ BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
Non devi "farle una fotografia", devi amarla con la macchina fotografica in mano! Non devi "volere una bella fotografia di lei" , ma volere la sua bellezza in una fotografia! Tnx to giuliano --->>> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58672 |
|
|
 |
bertos utente

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Danielsann ha scritto: | Si Alf...
a me interessa sapere le procedure....
i chimici che servono, i tempi di esposizione, come si espone una carta da stampa, come si focheggia sulla carta. come procedere ai vari bagni dopo l'esposizione della carta....etc...etc..
Daniele ....# |
Mi associo alla richiesta di Daniell  _________________ BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
|
|
 |

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto che non sono il più esperto del mondo (e neanche del forum) e non vorrei apparire troppo saccente....
La scelta dell'ingranditore (e soprattutto dell'ottica) è fondamentale, non è un accessorio trascurabile perchè influisce in maniera determinante sul risultato.
La carta (indipendentemente dalla marca) può essere multigrade (uso dei filtri per variare il contrasto) o a gradazione (niente filtro e contrasto fisso).
Le carte a gradazione sono distinte da un numero a seconda del loro grado (appunto) dalla più morbida alla più dura.
Le carte si distinguono anche tra politenate e baritate a seconda della composizione dell'emulsione. Si comportano in maniera diversa.
Inizialmente è consigliata la politenata, più facile da trattare anche se dai risultati meno accattivanti (ma và a gusti).
Sulle chimiche....boh. Io uso un rivelatore fatto in casa con vecchie formule modificate, acido acetitico in soluzione al 25% per lo stop e Tetenal fissatore per il fissaggio.
Ah, serve un focometro per focheggiare il negativo.
Per le procedure consiglio manualetto.
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Questo è un corsettino veloce e a mio avviso ben fatto:
http://www.nadir.it/tec-crea/cl_corso-bn01.htm
perlomeno a me è stato molto utile.
Per quanto riguarda i chimici quelli che servono sono sviluppo, arresto e fissaggio.
Io stò usando:
Sviluppo: Agfa Neutol Plus
Arresto: Stop Bath Kodak
Fissaggio: Agfa Agefix
Agfa è fallita e ha smesso di produrre chimici e carta, però molti negozi hanno ancora dell'invenduto. Ho fatto un pò di scorta pochi giorni fà in un negozio di Bologna. _________________ ************************ |
|
|
 |
bertos utente

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: |
La carta (indipendentemente dalla marca) può essere multigrade (uso dei filtri per variare il contrasto) o a gradazione (niente filtro e contrasto fisso).
Le carte a gradazione sono distinte da un numero a seconda del loro grado (appunto) dalla più morbida alla più dura.
|
"dura" intendi "alto contrasto" ?
alf67 ha scritto: |
Le carte si distinguono anche tra politenate e baritate a seconda della composizione dell'emulsione. Si comportano in maniera diversa.
Inizialmente è consigliata la politenata, più facile da trattare anche se dai risultati meno accattivanti (ma và a gusti).
|
cosa intendi per "risultati meno accattivanti" ?
minore contrasto, a parita' di gradazione ?
(o altro ??) _________________ BERTOS (MS/MI) - & - Nikon F80 + Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5G AF-S
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 4:30 pm Oggetto: |
|
|
alf67 ha scritto: | Le carte si distinguono anche tra politenate e baritate a seconda della composizione dell'emulsione. |
per quanto ne sò, ma sono un neofita anch'io, la differenza fra baritate e politenate stà nel supporto più che nell'emulsione.
Le carte baritate hanno un supporto in carta (credo di cotone) mentre le politenate hanno un supporto sintetico.
All'atto pratico le baritate si "inzuppano" di liquidi quindi necessitano di tempi superiori, sopratutto nel lavaggio che deve essere maniacale.
Inoltre assiugandosi si accartocciano terribilmente quindi vanno poi pressate per farle tornare piatte. _________________ ************************ |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | Questo è un corsettino veloce e a mio avviso ben fatto:
http://www.nadir.it/tec-crea/cl_corso-bn01.htm
perlomeno a me è stato molto utile.
Per quanto riguarda i chimici quelli che servono sono sviluppo, arresto e fissaggio.
Io stò usando:
Sviluppo: Agfa Neutol Plus
Arresto: Stop Bath Kodak
Fissaggio: Agfa Agefix
Agfa è fallita e ha smesso di produrre chimici e carta, però molti negozi hanno ancora dell'invenduto. Ho fatto un pò di scorta pochi giorni fà in un negozio di Bologna. |
il corso e' eccezionale
GRAZIE
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Per iniziare... (ma io lo utilizzo da anni con soddisfazione... vedi i BN nella mia galleria) e senza spendere un capitale... la Lupo propone un kit tutto compreso...
Se poi la cosa appassiona veramente si può sempre passare a qualche cosa di migliore...
Prova a dare uno sguardo qui
http://www.lupo.it/ita/fotografia/ingranditori/m67kit.php _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Dic, 2005 9:16 pm Oggetto: |
|
|
immaginando ha scritto: | Per iniziare... (ma io lo utilizzo da anni con soddisfazione... vedi i BN nella mia galleria) e senza spendere un capitale... la Lupo propone un kit tutto compreso...
Se poi la cosa appassiona veramente si può sempre passare a qualche cosa di migliore...
Prova a dare uno sguardo qui
http://www.lupo.it/ita/fotografia/ingranditori/m67kit.php |
non è malvagio il kit... ma il prezzo ???
....# _________________
VISITATE IL MIO SITO WEB
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Mer 07 Dic, 2005 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il prezzo non saprei... bisognerebbe contattare la Lupo o un rivenditore. Sul sito Lupo nella sezione contatti è possibile richiedere preventivi e cataloghi. Ricordo che hai tempi che furono non era certamente economicissimo... ma neanche una cifra da mandare in rovina! Con il vantaggio di avere tutto il necessario per iniziare in un unica soluzione...
Dopo tanto cercare mi resi conto che in fondo ne valeva la pena! _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
|