Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ome utente

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 148 Località: VICENZA
|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 5:14 pm Oggetto: obiettivo sporco??? |
|
|
Salve a tutti, chiedo a voi un parere riguardo un problema che mi affligge... premetto che sono un amatore ed anni fa ho acquistato la mia prima reflex nuova, una Canon 30D, e come obiettivo ho montato subito un Canon 28-135 stabilizzato USATO. Da allora ho cambiato pochissime volte obiettivo, forse una decina, ed in ambienti puliti prestando attenzione a non far entrare sporcizia nel corpo macchina. Tuttavia presto il sensore si è sporcato ed ho dovuto praticare più volte la pulizia. Ma è sevito a poco, le prime foto risultavano pulite ma ben presto tornavano a sporcarsi pur senza cambiare lente. E' possibile che l'obiettivo che mi è stato venduto fosse parecchio sporco e quindi sia dovuto a questo o che altro???? La 30D non ha la pulizia automatica del sensore, ma utilizzando un solo obiettivo speravo di evitare il problema... Inoltre pensavo di cambiare obiettivo e magari passare al 24-105 serie L, è veramente un altro mondo rispetto al 28-135? O per un amatore come sarebbe sufficiente una far foto pulite? Già sarebbe un ottimo risultato! Grazie _________________ CANON 30D, CANON 28-135IS USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edoardo.c utente
Iscritto: 14 Mgg 2011 Messaggi: 242 Località: Torino / Monza
|
Inviato: Lun 03 Set, 2012 9:59 am Oggetto: |
|
|
Non vorrei scrivere fesserie ma credo che un po' di polvere, che tu cambi obiettivo di frequente o no, entri lo stesso a causa dell'effetto "stantuffo" dello zoom... qualcuno saprà sicuramente spiegarti meglio 'sta cosa, io, poi, sono un sempre stato un pessimo "pulitore" e di sensori sporchi, ahimé, ne so più di qualcosa.
 |
|
|
 |
ome utente

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 148 Località: VICENZA
|
Inviato: Dom 09 Set, 2012 6:44 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la dritta! _________________ CANON 30D, CANON 28-135IS USM |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Dom 09 Set, 2012 10:53 pm Oggetto: |
|
|
A me riesce difficile credere che il sistema di zoom degli obiettivi moderni si comporti come un mantice e consenta a tanta polvere di entrare.
Con la D50 cambiavo spessissimo le ottiche ed avrò avuto bisogno di pulire il sensore una decina di volte al massimo, considerando che l'ho presa appena uscita e la sto vendendo adesso puoi farti un'idea dell'incidenza che ha il problema sull'uso comune.
Se poi non cambi spesso ottica allora o sei tu troppo maniaco, o l'obiettivo è veramente sporco nella parte posteriore o si accumula nel vano specchio troppa energia statica che attira la polvere.
Considera che più chiudi il diaframma per scattare più il problema diventa visibile, quindi se scatti costantemente panorami a f/11, f/16 o giu di lì sarà impossibile da un punto di vista pratico che il sensore sia sufficientemente pulito.
Io, magari, lo vedo meno perché scatto spesso a f/5,6 o più aperto, quindi la cosa viene assai mitigata.
Infine, sulla qualità delle ottiche non saprei essere preciso perché ho Nikon, ma il 24-105 ha estimatori e detrattori.
C'è chi non sopporta l'eccesso di aberrazioni cromatiche e chi ne elogia la risolvenza molto buona a tutti i diaframmi e tutte le lunghezze focali, inoltre quali focali ti servono maggiormente puoi saperlo solo tu.
In linea generale, comunque, col ridursi dell'escursione focale la qualità aumenta grazie al fatto che bisogna cercare meno compromessi progettuali. _________________

|
|
|
 |
edoardo.c utente
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 9:58 am Oggetto: |
|
|
Beh, insomma, io ho appena ritirato due lenti dall'assistenza perché tornato a fine luglio dall'Africa c'era depositato dentro il Damaraland con tutta la sua bella polvere rossa: una tragedia, ansia, diverse parolacce e 180€ per il disturbo. Fortunatamente i miei due corpi macchina stavano benone, ciò significa che nonostante tutto la polvere dalla lente non è mai migrata sul sensore. Però... diciamo, la mia esperienza personale fa sì che io non possa scartare a priori la possibilità che un'ottica zoom favorisca con il suo movimento "a pompa" l'ingresso di polveri varie al suo interno, ecco, nonostante mille e ancora mille precauzioni adottate durante il viaggio perché messo in guardia e sapevo che sarebbe successo, infatti è successo.
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Hai fotografato in piena tempesta di sabbia?
Scherzi a parte, visto che si parla di polvere sul sensore e a te non ne è passata nemmeno andando nel deserto allora penso si possa escludere il sistema di zoom.
Ripeto, verso il sensore.
Se, però, mi dici che la lente comunque ne soffre anche se hai preso precauzioni allora mi preoccupo...... _________________

|
|
|
 |
edoardo.c utente
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente tra una polvere e l'altra la folata di vento in cima alla duna me la sono presa tutta, sì... però bisogna dire che ne è venuto fuori uno scatto carino eh, solo un po' costoso a posteriori.
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Bisogna mettere il preservativo agli zoom ed il comando dello zoom sulla reflex come nelle compatte  _________________

|
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 11 Set, 2012 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Non sarebbe la prima volta che capita che lo zoom pompi la polvere all'interno di un vano specchio e di conseguenza sporchi il sensore. Un signore ha avuto un grave problema con una pentax, perché il suo vecchio ma eccellente zoom originale, sputava polvere a pressione sul sensore, rendendo difficilissimo il lavoro di pulizia tanto la polvere era incastrata dentro i dotodiodi. Solitamente gli obiettivi moderni hanno gli sfiati dell'aria che danno fuori dal vano, ma se l'obiettivo è usato, magari abbastanza moderno ma non così aggiornato, il problema lo può dare. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |