photo4u.it

incomprensioni D7000?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
schizzo63
utente

Iscritto: 24 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2012 10:33 pm    Oggetto: incomprensioni D7000? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
da qualche mese sono possessore della D7000 ma, a dire il vero, mi divertivo decisamente di più con la mia vecchia bridge 6500 della Fuij.....So benissimo che saranno tutti miei i limiti e magari sembra che sto bestemmiando, ma da una macchina di 1250 cuccuzze per esempio, mi aspettavo che in caso di utilizzo della modalità AUTO le foto venissero fuori bene invece neanche a parlarne;che l'illuminatore ausiliario di messa afuoco fosse collocato in una posizione felice in modo da non dover essere parzialmente ostruito dall'obiettivo (18-105); che l'istogramma potesse essere operativo già prima dello scatto e non insulsamente solo dopo; che il gommino posto sotto al lato destro dell'impugnatura non si sollevasse così facilmente da rendere in alcuni casi decisamente fastidiosa la presa.....Insomma sarà che ho difficoltà io, sarà che forse non mi ci sono applicato abbastanza, sarà che forse ho sbagliato acquisto, ma da cinque mesi a questa parte più mi ci applico più mi viene l'incazzatura...se neanche in automatico le foto riescono come vorrei! Perdonate lo sfogo ma di questa macchina se ne è parlato mmi sembra egregiamente ed io ...beh, mi sento un marziano e pure scoraggiato Crying or Very sad cio Enrico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
torgino
utente

Iscritto: 15 Dic 2011

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francamente, hai completamente sbagliato acquisto se la tua priorita' e' usarla in full auto. non nasce con questo scopo, e' una macchina eccellente che va saputa usare, se non al 100%, ma almeno nelle sue funzioni basilari. per cominciare prendi un paio di libri e studiali, tipo " l' occhio del fotografo " di M. Freeman e i 3 volumi di " il libro della fotografia digitale " di S. kelby, entrambi molto leggibili e con esempi pratici, oppure iscriviti ad uno dei corsi che si tengono in qualsiasi citta'
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

torgino ha scritto:
fper cominciare prendi un paio di libri e studiali, tipo " l' occhio del fotografo " di M. Freeman e i 3 volumi di " il libro della fotografia digitale " di S. kelby, entrambi molto leggibili e con esempi pratici, oppure iscriviti ad uno dei corsi che si tengono in qualsiasi citta'

Secondo me gli conviene venderla e comprare qualcosa di più conforme al suo modo di fotografare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti anche secondo me converrebbe venderla.

Curiosamente in casa Fuji i Jpg out of camera vengono meglio che in qualsiasi altro brand, mi chiedo perché hai cambiato se ti trovavi così bene con quel marchio.

Se hai qualche amico con la X-Pro1 ti consiglierei di chiedergli di farti fare un giro, sai mai che con quella trovi il feeling giusto al primo colpo....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 12:35 pm    Oggetto: Re: incomprensioni D7000? Rispondi con citazione

schizzo63 ha scritto:
che l'istogramma potesse essere operativo già prima dello scatto e non insulsamente solo dopo

Finché le reflex avranno lo specchio, questo non sarà possibile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandro.pighini
utente

Iscritto: 06 Ott 2010

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me devi solo prenderci la mano, non ti scoraggiare e con calma e pazienza vedrai che ti toglierai molte più soddisfazioni con la tua nuova reflex (lascia stare AUTO....dove è la macchinetta che pensa per te...fai fare alla macchinetta quello che vuoi tu Smile)))))))
Ale

Vai a fine pagina
schizzo63
utente

Iscritto: 24 Gen 2009

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 2:32 pm    Oggetto: grazie Rispondi con citazione

Ok, grazie a tutti x le risposte.ciao Enrico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2012 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la resa del jpeg, con le impostazioni di default è un po' spento e morbido. Prova a dargli uno, o due punti in più di nitidezza, e magari anche uno, o due in più di saturazione. Magari usa il picture control vivid, anzichè lo standard. Fai un po' di prove, fino a trovare l'impostazione jpeg che ti piace di più e poi salvala per usi futuri. Io ne ho fatte tre, o quattro, secondo i miei gusti, che uso a seconda delle situazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

schizzo63 mi rendo conto che quel manuale tanto spesso tante volte scoraggia e giusto per dirla tutta, non ti basterà leggerlo una volta sola, ma se sarai assiduo vedrai che i tuoi soldi sono stati spesi bene.
Se poi ti rendi conto ti aver acquistato un prodotto che non fa per te, io non abito lontano da salerno, magari possiamo parlare di uno vendiata con scambio a mano Mandrillo
Comunque non ti arrendere, leggi e vedrai che ne vale la pena.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao schizzo, come ha detto pinolo, non ti devi scoraggiare, devi leggere più volte il manuale delle istruzioni e fotografare, tanto. Solo così potrai conoscere pregi e difetti della tua macchina fotografica. Comunque, ho visto che sei di Salerno, se hai bisogno, quando ho un pò di tempo libero, magari ci possiamo incontare, così mi spiegherai bene cosa c'è che non va nella tua D7000.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dai discorsi che fai, ti consiglio di venderla e ricomprarti una bridge, o una mirrorless...
personalmente su una reflex del genere la modalitá "full auto" nemmeno la metterei...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si tratta di essere marziani, ma di avere un oggetto non funzionale alle proprie esigenze.
Se devi venderla prima lo fai meno ci perdi (a scanso di equivioci non sono un potenzaile acquirente).

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quanto detto sopra. La nikon d7000 presuppone una certa padronanza del mezzo, anche scattando in automatico è il caso di intervenire sui parametri dei jpeg che sforna la macchina aumentando sicuramente la nitidezza che in fabbrica è settata un pò bassa. Leggi il manuale e dedicaci tempo, potenzialmente la d7000 è di un'altra categoria, anzi di almeno 10 categorie sopra la fuji, se però non hai la pazienza e la voglia di imparare a usarla per bene forse si è trattato di un'acquisto errato.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 6:47 am    Oggetto: Re: incomprensioni D7000? Rispondi con citazione

[quote="schizzo63"]Ciao a tutti,
da qualche mese sono possessore della D7000 ma, a dire il vero, mi divertivo decisamente di più con la mia vecchia bridge 6500 della Fuij.....So benissimo che saranno tutti miei i limiti e magari sembra che sto bestemmiando, ma da una macchina di 1250 cuccuzze per esempio, mi aspettavo che in caso di utilizzo della modalità AUTO le foto venissero fuori bene invece neanche a parlarne;che l'illuminatore ausiliario di messa afuoco fosse collocato in una posizione felice in modo da non dover essere parzialmente ostruito dall'obiettivo (18-105); che l'istogramma potesse essere operativo già prima dello scatto e non insulsamente solo dopo; che il gommino posto sotto al lato destro dell'impugnatura non si sollevasse così facilmente da rendere in alcuni casi decisamente fastidiosa la presa.....Insomma sarà che ho difficoltà io, sarà che forse non mi ci sono applicato abbastanza, sarà che forse ho sbagliato acquisto, ma da cinque mesi a questa parte più mi ci applico più mi viene l'incazzatura...se neanche in automatico le foto riescono come vorrei! Perdonate lo sfogo ma di questa macchina se ne è parlato mmi sembra egregiamente ed io ...beh, mi sento un marziano e pure scoraggiato Crying or Very sad cio Enrico[/quote

Se comparvi un modello superiore la modalità full-auto nemmeno la trovavi.
Le reflex vanno usate in automatismo "controllato", non funzionano come punta e scatta...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: