photo4u.it

Da 40D a 60D... ne vale la pena?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 8:45 am    Oggetto: Da 40D a 60D... ne vale la pena? Rispondi con citazione

Ciao,

ho da circa un anno una 40D (mia prima digitale) corredata con Tamron 17-50 f:2.8, Sigma 10-20 f:4-5.6 e Canon 55-250 f:4.5-5.6 (quindi tutti per APS-C). La macchina mi piace e i file sono belli. Recentemente però mi sono messo a fare fotografie durante alcuni spettacoli di danza, l'illuminazione è sempre piuttosto bassa (sono spettacoli all'aperto e spesso realizzati in economia per quanto riguarda le luci). Mi sono reso conto che mi sarebbero serviti uno o due stop in più e che gli iso della 40D mi limitavano un po' (li trovo utilizzabili solo fino a 800, a 1600 proprio non mi piacciono). Ho visto che al 60D arriva fino a 6400 (se fossero buoni almeno fino a 1600/3200 sarebbe ottimo!).
Mi preoccupano un po' i megapixel, i 10 della 40D sono belli... i 18 della 60D come sono?
L'idea di passare (o affiancare, non so se venderei la 40D) ad un 60D mi stuzzica, l'ho vista e toccata (ma non provata) in un centro commerciale e mi è parsa di buon livello costruttivo. Usate se ne trovano a prezzi interessanti e sull'usato punterei.

Cosa ne pensate? Può avere un senso il passaggio alla 60D?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo anche che lo schermo della 40D trovo sia un po' scarso, al massimo ingrandimento non riesco a capire se una foto è a fuoco oppure no Triste
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sela69
utente

Iscritto: 07 Ago 2012

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre ritenuto la mia 60D ampiamente utilizzabile a 1600 iso con un po' di PP.

Non conosco però i files della 40D.

Ovviamente se per te non è importante il fattore di crop proprio dell'APS-C e la raffica invece di investire ancora nel comparto APS-C, vendendo la 40D e non comprando la 60D potresti permetterti una 5d Mk II usata, che è usabilissima anche a 3200 Iso.

Ovviamente rimane poi il problema delle lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxj
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprare ottiche come 70-200 f2.8 sigma o Canon potrebbe essere una soluzione per recuperare due stop sulle focali lunghe.
Per fare un salto migliore altrimenti consiglierei 7D.
Io mi trovo in condizioni analoghe, ho la 40D che uso spesso con l'85 F1.8 anche per foto nei palazzetti e 17-50 tamron come universale. Comprerò prima un 70-200 f2.8 e poi una 7d.
Ciao
Massimo

Sela69
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore della 60D e della 7D è lo stesso, e, quindi, come dimostrato da varie recensioni, la resa agli alti ISO è la stessa.

La 7D è ovviamente più completa e performante in raffica e AF, ma la 60D ed il suo schermo orientabile non è da sottovalutare ... anzi ...

Comunque l'investimento in lenti luminose sicuramente aiuta !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte! Il passaggio ad una FF un giorno lo farò, ma per il momento aspetto, dovrei dar via macchina e lenti attuali e non mi va.
Il discorso delle lenti luminose lo condivido ma anche con il Tamron 2.8 mi sono trovato al limite (ed è quello che uso di più). Il 10-20 lo uso per i paesaggi e l'apertura massima non è un problema. Anche il 55-250 lo uso "in campagna" e come apertura mi va bene. Certo un tele da 2.8 sarebbe interessante ma avrei gli stessi limiti che ho con il Tamron. Per questo puntavo ad avere più margine negli ISO. Tra 60D e 7D, se come dite sono pari per sensore/rumore, propenderei per la prima. In effetti lo schermo orientabile mi interessa.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 1:10 pm    Oggetto: Re: Da 40D a 60D... ne vale la pena? Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Ciao,

ho da circa un anno una 40D (mia prima digitale) corredata con Tamron 17-50 f:2.8, Sigma 10-20 f:4-5.6 e Canon 55-250 f:4.5-5.6 (quindi tutti per APS-C). La macchina mi piace e i file sono belli. Recentemente però mi sono messo a fare fotografie durante alcuni spettacoli di danza, l'illuminazione è sempre piuttosto bassa (sono spettacoli all'aperto e spesso realizzati in economia per quanto riguarda le luci). Mi sono reso conto che mi sarebbero serviti uno o due stop in più e che gli iso della 40D mi limitavano un po' (li trovo utilizzabili solo fino a 800, a 1600 proprio non mi piacciono). Ho visto che al 60D arriva fino a 6400 (se fossero buoni almeno fino a 1600/3200 sarebbe ottimo!).
Mi preoccupano un po' i megapixel, i 10 della 40D sono belli... i 18 della 60D come sono?
L'idea di passare (o affiancare, non so se venderei la 40D) ad un 60D mi stuzzica, l'ho vista e toccata (ma non provata) in un centro commerciale e mi è parsa di buon livello costruttivo. Usate se ne trovano a prezzi interessanti e sull'usato punterei.

Cosa ne pensate? Può avere un senso il passaggio alla 60D?

Bella domanda!
Nel senso che ogni tanto me la faccio anch'io, pure a me piacerebbe uno stop in più di iso sulla 40D (sia come numero che come qualità).
Io non mi aspetterei miglioramenti radicali nel passaggio... anche se uno stop ci potrebbe essere.

Se 18mpx ti sembrano troppi, puoi sfruttare i formati ridotti, uno è proprio a 10mpx se ben ricordo. Questo sia per i JPEG che per i RAW!

Piuttosto, scatti in RAW? Con cosa li processi? Ho notato che le ultime versioni di LightRoom e Photoshop gestiscono bene il rumore, molto meglio del JPEG in camera.

Facci sapere come va a finire, almeno a me interessa Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 1:20 pm    Oggetto: Re: Da 40D a 60D... ne vale la pena? Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se 18mpx ti sembrano troppi, puoi sfruttare i formati ridotti, uno è proprio a 10mpx se ben ricordo. Questo sia per i JPEG che per i RAW!

Piuttosto, scatti in RAW? Con cosa li processi? Ho notato che le ultime versioni di LightRoom e Photoshop gestiscono bene il rumore, molto meglio del JPEG in camera.

Sempre e solo raw, non ho mai preso nemmeno in considerazione l'idea di usare i jpg (pensa che ho installato il CHDK sulla IXUS 120 per poter avere il raw), sviluppo in CS5. Forse dovrei cercarmi qualche raw della 60D per farmi un'idea della qualità.
Al discorso dei formati ridotti non avevo pensato, grazie per lo spunto! Smile

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 1:55 pm    Oggetto: Re: Da 40D a 60D... ne vale la pena? Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Forse dovrei cercarmi qualche raw della 60D per farmi un'idea della qualità.

Sì, credo ti convenga fare così allora. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sela69
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 2:15 pm    Oggetto: Re: Da 40D a 60D... ne vale la pena? Rispondi con citazione

Sto condividendo un RAW a 3200 Iso della 60D. Appena terminato metto il link per il download
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sela69
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Link https://docs.google.com/open?id=0B6cFB9UUDhBia0w2NW1Odi1sTGc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 4:28 pm    Oggetto: Re: Da 40D a 60D... ne vale la pena? Rispondi con citazione

Sela69 ha scritto:
Sto condividendo un RAW a 3200 Iso della 60D. Appena terminato metto il link per il download

Che dire? Gentilissimo!! Adesso lo scarico, grazie mille Ok!

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che strano, CS5 mi dice "Impossibile completare la richiesta poiché non il tipo corretto di documento." e non me lo apre Triste

Provo ad aggiornare Camera Raw...

Vai a fine pagina
Sela69
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Che strano, CS5 mi dice "Impossibile completare la richiesta poiché non il tipo corretto di documento." e non me lo apre Triste

Provo ad aggiornare Camera Raw...

Magari aprilo con DPP.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale.B
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2012 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

io personalmente starei su 7D e non su 60...le ho provate entramebe e come macchina in generale la 7D a me è piu congeniale...

cosa che ame personalmente non paice della 60D sono:

lo schermo che gira, comodo ma non mi piace
il corpo macchina è di plastica
la macchina è un po piu piccola e comunque meno ergonomica..

poi va a gusti...

il consiglio delle lenti luminose è cmq la cosa migliore...

potresti provare a recuperare un po di luce, sottoesponendo e poi recuperando il file in PostProduzione...

io l'ho usato ancora come sistema e mi trovo molto bene in quanto vai un po a ridurre il rumore

ciao

Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale.B
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2012 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo...
poresti provare aprendere in considerazione la Vecchia 5D mk1...a 3200 è accettabilissima

Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon EF 24-70mm f/2.8L USM | Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM | Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye | Canon Speedlite 580 EX II | Canon Speedlite 430EX | Lowepro Sling Shot 200 AW |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale.B ha scritto:
...il consiglio delle lenti luminose è cmq la cosa migliore...

potresti provare a recuperare un po di luce, sottoesponendo e poi recuperando il file in PostProduzione...

Anche a 2.8 sono al limite, più ISO mi aiuterebbero. Sottoespongo anche io ma non sempre basta Triste

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: