photo4u.it

Startrails: eliminare rumore di fondo!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hereistay
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 09 Lug, 2012 11:27 pm    Oggetto: Startrails: eliminare rumore di fondo! Rispondi con citazione

Sto cercando di realizzare degli star trails con la mia olympus e420.
Per chi non sapesse di cosa si tratta, sono foto a lunga esposizione notturna che si ottengono puntando la camera verso il cielo in modo da ottenere le strisce lasciate dalle stelle dovute al moto terrestre.
Queste foto si possono ottenere o fotografando in posa b o unendo più scatti.
Generalmente lunghe pose b sono sconsigliate, per cui si effettuano più scatti di norma di una trentina di secondo con piccoli intervalli tra uno scatto e l'altro e in seguito si uniscono con programmi di postproduzione.
In origine io riscontravo un problema, ossia la fotocamera impiegava diversi secondi per memorizzare la foto e risultava impossibile effettuare degli scatti a raffica per via di questo tempo "perso" a memorizzare, ho finalmente scoperto che in realtà tutto questo è dovuto alla riduzione del rumore di fondo, per cui l'ho disattivata.
Ho effettuato due serie di scatti, 99 scatti da 35s con 1s di intervallo a F5 e ISO 100, un'altra da 75 (la batteria mi ha abbandonato) da 35s F5 ISO 400.
Paradossalmente è uscita meglio quella a ISO 400 che quella a ISO 100, quest'ultima come potete vedere presenta come delle striature, qualcuno sa dirmi a cosa sono dovute?
Per entrambe c'è il problema del rumore di fondo che è bello evidente.
Ho cercato di rimuoverle con photoshop però non sono un mago con questo programma.
In ogni modo vi posto le due elaborazioni, la prima a ISO 100 la seconda a ISO 400.

ISO100

ISO400
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito sono i bus di raccolta dei dati catturati dal sensore che si scaldano, ma dovrebbero comparire anche in quella da 400iso, perciò penso a fenomeni di banding o cose simili della tua fotocamera.

U'altra ipotesi è che siano introdotte dal software che usi per miscelare le immagini, prova a cambiare quello e fare altre prove sul campo, se il fenomeno si ripete chiedi nella sezione Olympus oppure fai uno squillo all'assistenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ivanisevic82
utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco in questa discussioni per porvi una domanda.
Anche io recentemente, tentando di realizzare degli startrails, mi sono imbattuto nel rumore del sensore a lunghe esposizioni.

Devo dire che la mia Panasonic G3 si è comportata molto bene riguardo agli aloni: nessuno.
Purtroppo però il rumore - come delle piccole macchioline presenti in tutta la foto - è presente.

Attivando la funzione riduzione rumore per tempi lunghi, il problema si risolve DEL TUTTO. Ovviamente la macchina in questo caso non fa altro che fare un dark frame e rielaborare la foto fondendo i 2 scatti.
Facendo una startrail però non si può consentire alla macchina di lavorare con la riduzione del rumore, altrimenti le strisce verrebbero tutte tratteggiate!

So che la tecnica per risolvere questo problema è quella del dark frame...ed eccoci al punto!
Ho provato a realizzare startrail con 4-5 darkframe..ma il risultato è stato pessimo!
Sia attraverso photoshop che attraverso startrail.exe, la riduzione del rumore tramite dark frame creati da me è stata MINIMA, mentre quella realizzata dalla mia macchina attraverso l'attivazione dell'apposita funzione è PERFETTA!

Sapete dirmi per quale motivo?
Avete soluzioni da consigliarmi?

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 6:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La tecnica più semplice per aggirare il problema è scattare con un'ottica più lunga per accentuare l'effetto scia delle stelle ed unire un numero elevato di scatti (una quarantina) di durata inferiore a quella degli scatti che hai usato (pochi secondi per ogni scatto, dai 2 ai 30 a seconda della lunghezza dell'ottica in uso).

Oppure scattare a pellicola che non soffre di riscaldamento del sensore Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
La tecnica più semplice per aggirare il problema è scattare con un'ottica più lunga per accentuare l'effetto scia delle stelle ed unire un numero elevato di scatti (una quarantina) di durata inferiore a quella degli scatti che hai usato (pochi secondi per ogni scatto, dai 2 ai 30 a seconda della lunghezza dell'ottica in uso).

Oppure scattare a pellicola che non soffre di riscaldamento del sensore Wink

Ciao Alex, ti ringrazio per la risposta, anche se non è esattamente la soluzione che cercavo e che - sono sicuro - esiste.

- Scattare con un ottica più lunga non vuol dire risolvere il problema, ma aggirarlo. Non mi interessa, dal momento che credo si possa risolvere con un pò di impegno. D'altra parte più l'ottica è grandandolare, più stelle prendo!

- Non ho macchina a pellicola e per il momento non ho intenzione di acquistarla/usarla.

Detto ciò, la sicurezza che ho nella possibilità di riuscire ad ottenere uno startrail "pulito" sta nel fatto che la mia G3, attivando l'opzione "rid. rumore scatti lunghi", lo elimina completamente...e lo fa proprio attraverso la tecnica del dark frame (infatti la macchina "rielabora" la foto per un periodo di tempo equivalente a quello dell'esposizione!).

Purtroppo però non posso far tutto alla G3 perché facendo, ad esempio, scatti da 30 secondi, fare altrettante pause dello stesso tempo significherebbe avere uno startrail a "trattini"!

Se però i dark frame li faccio io, il risultato non è valido come quello che raggiunge la G3 attivando l'opzione di riduzione rumore.

Credo che i motivi possano essere 2:

1) Faccio pochi dark frame (ieri ad esempio ne ho fatti 4 per 76 scatti - 80 in totale. Uno all'inizio e gli ultimi tre in coda) e facendone di più risolverei

2) Uso il software sbagliato per la riduzione del rumore (sarebbe startrail.exe, che da la possibilità di caricare anche dark frame).

Sono ancora in cerca di una soluzione, di consigli e di pareri.

Grazie!

ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rendere meglio l'idea di ciò che voglio dire ho fatto un rapido esperimento casalingo:

1 - Il primo è uno scatto di 40" con riduzione rumore ON nella macchina;

2 - Il secondo è uno scatto di 40" con riduzione rumore OFF nella macchina;

3 - Il terzo è lo scatto n° 2 a cui è stato sottratto il rumore mediante photoshop utilizzando un dark frame, scattato di seguito, ovviamente alle medesime condizioni ma con il tappo davanti l'obiettivo.

Come potete vedere, anche se la tecnica del DF migliora la qualità dello scatto, la foto più pulita è senza dubbio la prima, dove la pulizia del rumore l'ha fatta la macchina.

Consigli? Pareri? Soluzioni?

Grazie!

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per avere un campo stellare con le scie continue in multiesposizione la riduzione del rumore si deve escludere, quindi resta solo il dark frame, non vedo alternative.
Il rumore termico aumenta con la temperatura, quindi meglio fotografare d'inverno, durante il quale l'aria è peraltro più pulita e la visione più nitida, quest'estate calda non è l'ideale. Al freddo si può avere qualche problema con la durata delle batterie ma si può ricorrere a un'alimentazione alternativa.
Quanto alle due foto del campo stellare, i problemi di banding ci sono anche nella seconda, ma in orizzontale. Comunque, se quelli sono pini marittimi è chiaro che il posto non è l'ideale per questo tipo di foto, ci vedrei molto meglio degli abeti Wink

Ultima modifica effettuata da andy_g il Mar 28 Ago, 2012 2:59 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie andy per i consigli!
Non è che avresti una risposta per il mio post di sopra?
Grazie!

PS: Aggiungo un'altro dato, anche se forse dovrei aprire un nuovo topic per non andare fuori tema. A me sempre che nel mio caso, come si evince dalle foto sopra postate, il problema non sia quello degli hot-pixel (non vedo bruciature, ne puntini colorati) ma solo quello di un pesante rumore di fondo...diverso però dal "classico" rumore, che si ha ad esempio utilizzando un alto valori ISO.
Se guardate bene sono come dei piccoli "trattini" posizionati su tutta la foto...di cosa si tratta!??

andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da andy_g il Mer 29 Ago, 2012 9:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile dire, può darsi che il dark frame sia stato preso in condizioni leggermente diverse oppure che l'NR della fotocamera applichi anche qualche filtro aggiuntivo. Quanto ai trattini difficile dire se si tratti di polvere sul soggetto che peraltro non ho capito cos'è o di pixel leggermente più sensibili senza arrivare ad essere hot pixel. Peraltro il dark frame non annulla il rumore termico, che è casuale e quindi non ha schemi ripetitivi, ma è la multiesposizione che lo attenua.

Ultima modifica effettuata da andy_g il Mar 28 Ago, 2012 11:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio
Vai a fine pagina
ivanisevic82
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'oggetto misterioso è una calcolatrice! 😄
Continuando ad indagare ho scoperto un altra cosa: se la foto la faccio in raw e non in jpeg, quei trattini sono colorati e assumono le caratteristiche tipiche degli hotpixels.
Nella stessa foto la macchina, facendo la conversione jpeg, elimina il colore, ma le striscette restano!
Ciò vuol dire forse che applicando un dark frame al raw e non al jpeg potrei ottenere risultati migliori, devo provare, vi terrò aggiornati!

andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, la tecnica del dark frame va applicata direttamente sui file raw, perchè i Jpeg sono già interpolati e ogni pixel influenza quelli vicini. Comunque non sono proprio hotpixel ma leggere anomalie, altrimenti saresti rovinato!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: