photo4u.it

Voi come vi sareste comportati?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 6:33 pm    Oggetto: Voi come vi sareste comportati? Rispondi con citazione

Premessa: L'ho sentito raccontare da amici, non so niente di più sulla faccenda... ma mi ha colpito e vorrei sentire come vi sareste comportati voi se vi fosse capitata una cosa così.

Lei va da un fotografo, e gli chiede di venire a immortalare una festa tra amici, ristorante con piscina, mercoledì pomeriggio di agosto. Vuole solo il CD con le foto, e concordano per 150€.

Il fotografo arriva e si trova davanti il ricevimento di un matrimonio! Surprised

Un matrimonio non classico, giornata feriale ad agosto, rito civile e poi festa in piscina, con gli invitati espressamente avvisati della possibilità (e quindi preparati alla balneazione). Il fotografo invece non ne sapeva nulla e credendo fosse solo una festa privata si è trovato ad una festa di matrimonio. Il servizio richiesto è sempre stato quello, un paio d'ore di foto e poi solo il CD.

Voi al posto del fotografo come vi sareste comportati?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2012 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente avrei fatto il mio lavoro come pattuito. Compreso il non sentirmi in difetto se le classiche "foto obbligatorie" che ci sono nei matrimoni (anche nei ricevimenti) in questo caso fossero in parte sfuggite.
Naturalmente avrei anche dato via 100 biglietti da visita e mi sarei impegnato per fare uscire un buon lavoro. E' tutta promozione.

Se mi chiedi di fotografare una semplice festa tra amici, io mi sento di potere avere una certa libertà nell'affrontare l'evento.
Se mi chiedi di fotografare "il giorno più importante della tua vita", invece io mi organizzo in modo da essere sicuro di non perdere nessun momento fondamentale, nemmeno per un imprevisto. E questo ha obiettivamente dei costi che tu paghi.
Non è una questione di "matrimonio". Se tu mi dicessi che domani sera viene Obama a cena a casa tua e tu per nessuna ragione al mondo vuoi rinunciare a venti foto perfette dell'evento, il mio atteggiamento sarebbe come di fronte ad un matrimonio.

Poi se vogliamo aggiungere che basta dire "matrimonio", perché a tutti (fotografo, fioraio, sarto, ristoratore... prete... ecc) venga in mente di speculare... sfondi una porta aperta. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli avrei chiesto: perchè mi hai raccontato una bugia ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filippo1978
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre festa è! Il matrimonio costa perchè impieghi re a scattare le foto, a postprodurle e a impaginare l'album. Se fai foto x una festa il lavoro è molto meno! Non è che chiedi molti soldi SOLO perchè è nu matrimonio ma perchè c'è MOLTO da lavorare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LilithSChild
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh alla fine era una festa, evidentemente non volevano una roba da matrimonio ma più una cosa da festa Ops

Volendo è un occasione per far amicizia con le invitate, mezze ubriache e disperatamente single :O
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma io non faccio matrimoni, ma ricordo tanti anni fa, che oltre a molta attrezzatura, c'erano almeno 2 persone, se non erro uno aiutava o teneva il flash, sono rimasto al paleozoico ? e comunque non ti porti qualcosina in piu ? vai ad un matrimonio con una camera e una lente ?
Vai a fine pagina
gilmolm
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2011

MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2012 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente agli sposi le foto non interessavano più di tanto.
Se un fotografo sa di doversi cimentare con un matrimonio... si organizzerebbe diversamente.
Immagino un fotografo che si presenta con il plasticotto (senza offese per la lente) e un flash esterno marca vattel-a-pesc. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2012 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei fatto le foto ma sarei costato più di mojito che di servizio, alle feste lavoro così
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
avrei fatto le foto ma sarei costato più di mojito che di servizio, alle feste lavoro così
Very Happy Very Happy
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:

Confermo.
Ai matrimoni sono una macchina perfetta e silenziosa Pallonaro, alle feste sono molto più "splendido".

Mi chiamano "il terrore dell' oliva ascolana"... spaventato! spaventato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei fatto il servizio come pattuito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: