|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucrezia1988 utente
Iscritto: 11 Lug 2012 Messaggi: 50
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2012 8:36 pm Oggetto: Cerco consigli... |
|
|
Salve!
Premetto che fin'ora ho avuto solo delle compatte, l'ultima acquistata due anni fa (credo) è una Canon Ixus 130... Le reflex le ho solo provate, ultimamente ho provato quella di una mia amica (Canon 550D) *-* bella ma l'impugnatura non mi convinceva...
Ora vorrei acquistare una reflex (indecisa tra canon e nikon, ma mi hanno detto che le nikon sono migliori come reflex , anche se le canon dovrebbero essere più portate come compatte... almeno in termini di ultima tecnologia, ma non credo sia molto rilevante nel mio caso... e poi penso che siano dicerie sul classico scontro leggendario tra canon e nikon xD ) ...
Fatto sta... prima di tutto vorrei sapere la vostra opinione sulla mia compatta.. se qualcuno l'ha mai vista o provata... dite che si possono fare buone foto con lei o è assolutamente da cambiare?
E come seconda cosa vorrei chiedervi un consiglio su quale reflex acquistare e se sapete consigliarmi qualcosa che costi anche poco (200/300 euro dite che è poco? ), non voglio il massimo della tecnologia in quanto prima reflex, però non voglio nemmeno dover sentire il bisogno di cambiarla tra 6 mesi perchè inadeguata... insomma iniziare si, ma con stile!
Pensavo di valutare anche l'acquisto di un usato... ma resta comunque il dubbio su cosa puntare...
: ( sono pretenziosa probabilmente ma accetto e cerco consigli! Fatemi sapere la vostra opinione su cosa acquistare !
Grazie a tutti quelli che risponderanno... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2012 8:00 am Oggetto: |
|
|
con due o 300 €uro puoi prendere un usato, ma poi ti resterebbere il problema di come prendere la lente
potresti anche pensare a una mirrorless (ad esempio la panasonic gf 3 in kit viene via attorno ai 300€ http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_panasonic_gf3.aspx )
in ogni caso canon o nikon è uguale, provale e vedi quale ti sta in mano bene.
per quanto riguarda la compatta: si possono fare buone foto con qualsiasi cosa ovviamente, dipende che foto vuoi fare.
se vuoi un ritratto con un bello sfocato, difficilmente la compatta sarà utile, così come se vuoi fare una foto di sera con poco rumore digitale e buona definizione la compatta sarà poco utile. _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
lucrezia1988 utente
Iscritto: 11 Lug 2012 Messaggi: 50
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2012 11:03 am Oggetto: |
|
|
Dite che sulle 500 euro si trovano già con lente nel pacchetto? : )
le mirrorless non mi convincono esteticamente poi nn riesco ad averci a che fare : ( mi sembrano spente esteticamente... mi guarderò ancora in giro... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2012 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Prova a prendere in mano qualche corpo ed a provarlo, le marche sono tutte buone, bisogna vedere tu come ti trovi con quella o quell'altra ergonomia. _________________

|
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2012 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Bè, se vuoi una macchinetta per foto ricordo e macro la ixus che possiedi va benissimo, con una reflex ti si apre tutto un altro mondo. Se vuoi prendere una reflex entry level nuova con ottica standard devi spendere almeno 500 euro, salvo particolari offerte che ogni tanto si trovano nei centri commerciali. Questo vale per qualsiasi marca, visto che non hai un precente corredo di ottiche da sfruttare, caschi sempre in piedi, la qualità d'immagine di Canon, Nikon e Pentax è sempre molto buona anche nei modelli più economici. Sull'usato puoi trovare a 200/300 euro delle buone occasioni corpo+ottica, io cercherei una Canon 20D, semiprofessionale, perfetta per ogni situazione di scatto anche nelle foto sportive. Ma come ti hanno già detto, devi impugnare, guardare nel mirino e scattare prima di acquistare, anche il feeling fisico con la macchina è molto importante. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2012 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Mi associo a chi mi ha preceduto, jack con poche parole ha detto tanto!
La compatta che hai ora non è malaccio, anche se vado a memoria...
Certamente la differenza rispetto ad una reflex (ma anche da una mirrorless) è notevole, ma questo non significa che non puoi farci belle foto. In alcuni generi più di altri mostra i limiti proprio di tutte le compatte ma mi preme sottolineare che non è obbligatoria una reflex per fare belle foto. Per fare belle foto serve attenzione alla composizione, al soggetto, allo sfondo, alla luce, al messaggio che si vuole trasmettere. Serve dedicare un po' di tempo ad allenare l'occhio, a scartare (prima e dopo lo scatto) le immagini che non sono granché... etc etc etc.
Una reflex offre più controllo e molte più possibilità creative... a patto di starci dietro, uscire dalle modalità programmate e magari aggiungerci qualche altro obiettivo.
Vedo che hai postato qualche immagine in primi scatti: brava! E' proprio quello che intendevo sopra.
Ti direi... ti senti limitata dalla tua compatta? La conosci a menadito e comunque non riesce più a soddisfarti? Bene, passa ad altro. Se invece ha ancora dei meandri oscuri, aprine il manuale, leggilo e rileggilo... così puoi risparmiare un altro po' per una futura reflex.
Lascia stare chi ti dice che per le reflex sia meglio Canon di Nikon, o il contrario. Le differenze ci sono, ma direi che a spanne sono le stesse tra Audi e BMW. Scegli pure in base all'ergonomia, a come ti casca in mano, bottoni compresi.
Con 300€ puoi cercare nell'usato, qualcosa si trova. Con 500€ Si aprono davvero tante strade... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2012 7:57 pm Oggetto: |
|
|
La canon Ixus 130 non sarà malaccio, ma nella galleria di lucrezia non vedo nemmeno una foto scattata con quella compatta: abbiamo nikon reflex, panasonic, kodak, sony e per ultima samsung forse con un cellulare visto il rumore...mah! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|