photo4u.it

nuovo utente con grande problema su piccola attrezzatura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dennis75
nuovo utente

Iscritto: 31 Gen 2013

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 5:44 pm    Oggetto: nuovo utente con grande problema su piccola attrezzatura Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Sono un neo iscritto che ha scelto questo forum dove molti amici hanno imparato a fotografare. Io sarei anche un po' esperto, fotografando da oltre 15 anni, ma mi sta capitatando una cosa che non riesco a capire.
Ho il problema classico del vecchio flash manuale da associare ad una buona compatta ma senza slitta. Ho così acquistato una economica servocellula che apparentemente funziona pure.
Ma anche scattando in manuale (tipo f/8 a 1/125), tutte le foto con la servo e il flash esterno escono drammaticamente sottoesposte. Premetto che il flash non ha alcun sensore.
Ho allegato tre foto in sequenza: la prima col flash interno - che appare ottima - la seconda col flash interno con potenza a 1/8 - che è ovviamente un po' sottoesposta - infine la terza con flash interno a 1/8 più servoflash esterno. Mi aspettavo che un flash interno che lavorasse a 1/8 della piena potenza avrebbe agito solo da trigger per quello esterno senza contribuire ad una eventuale sovraesposizione invece inspiegabilmente in queste condizione il contributo del flash esterno sembra addirittura sottrarre luce al flash incorporato! Sapete risolvere questo enigma?
Grazie e saluti a tutti

soloflash.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  95.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1671 volta(e)

soloflash.JPG

soloflash_aunottavo.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  62.71 KB

soloflash_aunottavo.JPG

flashaunottavopiuflashest.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  29.78 KB

flashaunottavopiuflashest.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei certo che il flash della tua compatta non scatti in ttl anche se regoli la potenza di emissione? (il che sembra essere un controsenso, ma ormai mi aspetto ogni cosa)
perchè il comportamento che descrivi e che evidenziano le foto sembra essere quello di un flash ttl che viene impallato da un flash esterno

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dennis75
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La spiegazione effettivamente calzerebbe a pennello. Peraltro ho avuto gli stesso risultati anche con una reflex. Ma allora in che caso si può usare un servo su una digitale? Che prova mi consiglieresti per verificare la cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi verificare che il flash della compatta sia effettivamente gestito in manuale.
di che fotocamera parliamo?

idem con la reflex, se usi come "guida" per il flash in remoto il flash pop-up del corpo devi necessariamente impostare quest'ultimo in manuale, regolando la potenza in funzione di come vuoi che illumini la scena.

se usi il ttl, fondamentalmente capita che il prelampo del flash fa scattare anche il flash collegato alla servocellula, con due risvolti entrambi negativi:
1) la lettura ttl è terribilmente sballata
2) al momento giusto il flash remoto non scatta perchè ha già scattato a otturatore chiuso

quindi la foto è doppiamente sottoesposta (vedi allegato 3 dei tuoi)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dennis75
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo set l'ho fatto con una Samsung WB750. Effettivamente è come dici, anche se dosi il flash la minuscola macchinetta resta sempre in TTL.
Ho appena fatto la stessa prova con una Oly E-pl1, che invece evidentemente quando imposto il flash 1/16 va proprio in manuale. Ho ottenuto i risultati allegati. Questa volta quella scura è fatta correttamente col solo flash interno, quella bene esposta con entrambi. Inoltre ha anche la slitta e, inoltre, alzando il pop-up posso continuare a tenere il flash esterno innestato sulla slitta. Grande conforto per un flashetto con ng. 9 !

Allora, grazie 1000 Giorgio (...e Olympus for ever)

epl1_intaunsedicesimo.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  27.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1649 volta(e)

epl1_intaunsedicesimo.JPG

epli_int+servoest .JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  103.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1649 volta(e)

epli_int+servoest .JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci dovrebbero essere in commercio delle servocellule tarate per non farsi ingannare dal pre-lampo del sistema TTL.
Con quelle puoi scattare anche con la compatta... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dennis75
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ci dovrebbero essere in commercio delle servocellule tarate per non farsi ingannare dal pre-lampo del sistema TTL.
Con quelle puoi scattare anche con la compatta...

ma sai, io la uso raramente. La foto col flash per me è un'eterna speranza. Comunque grazie per la dritta.
[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: