Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dennis75 nuovo utente
Iscritto: 31 Gen 2013 Messaggi: 4 Località: napoli
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 5:44 pm Oggetto: nuovo utente con grande problema su piccola attrezzatura |
|
|
Salve a tutti.
Sono un neo iscritto che ha scelto questo forum dove molti amici hanno imparato a fotografare. Io sarei anche un po' esperto, fotografando da oltre 15 anni, ma mi sta capitatando una cosa che non riesco a capire.
Ho il problema classico del vecchio flash manuale da associare ad una buona compatta ma senza slitta. Ho così acquistato una economica servocellula che apparentemente funziona pure.
Ma anche scattando in manuale (tipo f/8 a 1/125), tutte le foto con la servo e il flash esterno escono drammaticamente sottoesposte. Premetto che il flash non ha alcun sensore.
Ho allegato tre foto in sequenza: la prima col flash interno - che appare ottima - la seconda col flash interno con potenza a 1/8 - che è ovviamente un po' sottoesposta - infine la terza con flash interno a 1/8 più servoflash esterno. Mi aspettavo che un flash interno che lavorasse a 1/8 della piena potenza avrebbe agito solo da trigger per quello esterno senza contribuire ad una eventuale sovraesposizione invece inspiegabilmente in queste condizione il contributo del flash esterno sembra addirittura sottrarre luce al flash incorporato! Sapete risolvere questo enigma?
Grazie e saluti a tutti
Descrizione: |
|
Dimensione: |
95.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1671 volta(e) |

|
|
62.71 KB |

|
|
29.78 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 6:03 pm Oggetto: |
|
|
sei certo che il flash della tua compatta non scatti in ttl anche se regoli la potenza di emissione? (il che sembra essere un controsenso, ma ormai mi aspetto ogni cosa)
perchè il comportamento che descrivi e che evidenziano le foto sembra essere quello di un flash ttl che viene impallato da un flash esterno
_________________ Giorgio |
|
|
 |
dennis75 nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 6:29 pm Oggetto: |
|
|
La spiegazione effettivamente calzerebbe a pennello. Peraltro ho avuto gli stesso risultati anche con una reflex. Ma allora in che caso si può usare un servo su una digitale? Che prova mi consiglieresti per verificare la cosa?
|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 6:39 pm Oggetto: |
|
|
devi verificare che il flash della compatta sia effettivamente gestito in manuale.
di che fotocamera parliamo?
idem con la reflex, se usi come "guida" per il flash in remoto il flash pop-up del corpo devi necessariamente impostare quest'ultimo in manuale, regolando la potenza in funzione di come vuoi che illumini la scena.
se usi il ttl, fondamentalmente capita che il prelampo del flash fa scattare anche il flash collegato alla servocellula, con due risvolti entrambi negativi:
1) la lettura ttl è terribilmente sballata
2) al momento giusto il flash remoto non scatta perchè ha già scattato a otturatore chiuso
quindi la foto è doppiamente sottoesposta (vedi allegato 3 dei tuoi)
_________________ Giorgio |
|
|
 |
dennis75 nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Il primo set l'ho fatto con una Samsung WB750. Effettivamente è come dici, anche se dosi il flash la minuscola macchinetta resta sempre in TTL.
Ho appena fatto la stessa prova con una Oly E-pl1, che invece evidentemente quando imposto il flash 1/16 va proprio in manuale. Ho ottenuto i risultati allegati. Questa volta quella scura è fatta correttamente col solo flash interno, quella bene esposta con entrambi. Inoltre ha anche la slitta e, inoltre, alzando il pop-up posso continuare a tenere il flash esterno innestato sulla slitta. Grande conforto per un flashetto con ng. 9 !
Allora, grazie 1000 Giorgio (...e Olympus for ever)
|
27.63 KB |
File visto o scaricato 1649 volta(e) |

|
|
103.94 KB |
File visto o scaricato 1649 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
dennis75 nuovo utente
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ci dovrebbero essere in commercio delle servocellule tarate per non farsi ingannare dal pre-lampo del sistema TTL.
Con quelle puoi scattare anche con la compatta... |
ma sai, io la uso raramente. La foto col flash per me è un'eterna speranza. Comunque grazie per la dritta.
[/quote]
|
|
|
 |
|