Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
filottete nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 10 Località: imperia
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 5:33 pm Oggetto: Se nessuno risponde compro Canon eh?! |
|
|
ciao a tutti. vorrei sapere se con la d70s è possibile fare foto direttamente dalla macchina in bianco e nero, e se è possibile settare dei filtri colorati dal menù come con la eos 350d. grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Sulla D70s non è possibile scattare in BN ne abilitare fitrli colorati.
Il bianco e Nero SERIO, non si fa in camera (col digitale), ma bensi' in PostWork (vedi Photoshop).
Idem per i filtri colorati, il filtro colorato (lente) lo si antepone all'obiettivo!!
Beh, se in una reflex ci cerchi solo questo.... comprati una compattina...risparmi soldi ed hai quello che vuoi !!
Daniele....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
filottete nuovo utente

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 11:29 pm Oggetto: |
|
|
A parte che la reflex ce l'ho già, potrà sembrare stupido, ma a volte scattare qualche foto in bianco e nero mi da un'idea delle foto che vorrei realizzare. Ognuno ha le sue manie no? Ciao, grazie per la cortesia |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
filottete ha scritto: | A parte che la reflex ce l'ho già, potrà sembrare stupido, ma a volte scattare qualche foto in bianco e nero mi da un'idea delle foto che vorrei realizzare. Ognuno ha le sue manie no? Ciao, grazie per la cortesia |
giusta - giusta - giusta la tua teoria!!! devo dire che sono in pochi quelli che la pensano come te!!! bravo!!! è una tecnica che uso anche io!!!
se non possiedi ottiche Nikon... fatti una 350D che ti divertirai da matto!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 4:16 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | filottete ha scritto: | A parte che la reflex ce l'ho già, potrà sembrare stupido, ma a volte scattare qualche foto in bianco e nero mi da un'idea delle foto che vorrei realizzare. Ognuno ha le sue manie no? Ciao, grazie per la cortesia |
giusta - giusta - giusta la tua teoria!!! devo dire che sono in pochi quelli che la pensano come te!!! bravo!!! è una tecnica che uso anche io!!!
se non possiedi ottiche Nikon... fatti una 350D che ti divertirai da matto!!! |
beh...punti di vista!
....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 6:21 pm Oggetto: |
|
|
filottete ha scritto: | A parte che la reflex ce l'ho già, potrà sembrare stupido, ma a volte scattare qualche foto in bianco e nero mi da un'idea delle foto che vorrei realizzare. Ognuno ha le sue manie no? Ciao, grazie per la cortesia |
Cmq ad ogni modo per quanto riguarda il discorso
del BN direttamente in camera quoto Daniele.
Lasciare fare alla macchina vuol dire sacrificare
la proprio creatività. Di conseguenza non capisco
perchè dovrebbe divertirsi di più con la 350D.
Se è per amor di marchio allora capisco, anche io
penso di avere più filing con la mia nikon per esempio.
Con la pratica il bn (quello vero) impari a vederlo
guardando i colori e non guardando il BN.
In questo aiuta molto l'analogico e l'uso di filtri.
Guardi i colori e di conseguenza pensi a come
verrebbero in BN e come invece vuoi che vengano.
Questo in analogico si fa con i filtri e in digitale
in postwork.
 _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
filottete nuovo utente

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente avete ragione. Ma essendo un principiante qualche scatto, subito visibile in BN mi da un'idea su come voglio impostare l'inquadratura e la luce sul soggetto. Non ho ancora fatta mia quella sensibilità di "vedere" in BN. Tutto qua. Comunque alla resa dei conti sto acquistando una d70 o una D100 usata.
Voi cosa mi consigliate?
grazie, ciao  |
|
|
 |
gongolo nuovo utente
Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 8:25 pm Oggetto: |
|
|
la sparo grossa... aspetta la D200
no cmq la D70s non ha questa possibilità, ma rimane vero quanto già detto: in post produzione puoi ottenere un bianco e nero che possa appelarsi di detto nome, direttamente da machcina, avrai solo una foto desaturata, per quel che mi concerne, i risultati non sono il massimo..ciao _________________ Francesco
http://www.petruccifrancesco.it |
|
|
 |
filottete nuovo utente

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 9:01 pm Oggetto: |
|
|
gongolo ha scritto: | la sparo grossa... aspetta la D200
no cmq la D70s non ha questa possibilità, ma rimane vero quanto già detto: in post produzione puoi ottenere un bianco e nero che possa appelarsi di detto nome, direttamente da machcina, avrai solo una foto desaturata, per quel che mi concerne, i risultati non sono il massimo..ciao |
Hai ragione, ma non mi posso permettere una D200, mentre la D100 ora si trova ad ottimi prezzi. |
|
|
 |
Max Pizzo utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2005 Messaggi: 964 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 9:18 pm Oggetto: |
|
|
se ti piace il b/n ti suggerirei di prendere un'analogica ed applicarti nel gestire il giro completo, scatto sviluppo e stampa.
Se invece vuoi "simulare" il b/n, consiglio anch'io di convertirlo in post produzione. La macchina fotografica non ha software avanzati per tali elaborazioni ....
Nikon o Canon? personalmente suggerisco Canon giusto perchè ha una politica più aggressiva sui prezzi
ciao, M. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 9:31 pm Oggetto: |
|
|
La possibilità di scattare direttamente in BN dalla digitale credo che sia l'ultima caratteristica discrimiminante che prenderei in considerazione.
Prezzo, caratteristiche tecniche, ergonomia, reperibilità e costo accessori e lenti, sono le caratteristiche piu importanti.
La conversione in BN di una foto digitale si fa con uno dei tanti programmi di fotoritocco, Photoshop in primis.
Mi fa piacere però sentire che qualcuno, nell'era del digitale che tutto omogeneizza e omologa ai colori supersaturi, si pone il problema di vedere l'immagine in BN.
Il vero BN si fa in Camera Oscura, anche se i tempi si annuciano bui per la nobile arte della chimica. Il BN digitale e meglio di niente
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Dom 27 Nov, 2005 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: |
Il vero BN si fa in Camera Oscura, anche se i tempi si annuciano bui per la nobile arte della chimica. Il BN digitale e meglio di niente
Enzo  |
Vedo solo ora questo topic.
Mi spiace Paul Atreides, ma il vero BN si fa prima di accostare il mirino all' occhio.
La foto deve essere "pensata" in BN; le luci e le ombre le devi vedere prima di scattare, altrimenti il BN si riduce ad una mera conversione/desaturazione di una foto a colori.
Certo, anche la camera oscura ha la sua grandissima importanza e comunque non credo, almeno per il BN, che ci saranno tempi bui.
Sento sempre più di gente che si accosta all' analogico BN, una grande arte che utilizzata a dovere può fornire grandi soddisfazioni.
Cosa ne pensi?
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Dom 27 Nov, 2005 11:43 pm Oggetto: |
|
|
ma fatti una 350D e comincia a scattare!!! è la miglior cosa!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
|
|
 |
Danielsann utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Nov, 2005 11:47 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | ma fatti una 350D e comincia a scattare!!! è la miglior cosa!!! |
malox, il tuo essere di parte ha dell'assurdo...come sempre del resto...
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Dom 27 Nov, 2005 11:51 pm Oggetto: |
|
|
gongolo ha scritto: | la sparo grossa... aspetta la D200
no cmq la D70s non ha questa possibilità, ma rimane vero quanto già detto: in post produzione puoi ottenere un bianco e nero che possa appelarsi di detto nome, direttamente da machcina, avrai solo una foto desaturata, per quel che mi concerne, i risultati non sono il massimo..ciao |
E Tu che stai a fa' qua???
Ops, scusate l'OT... Stavo salutando un carissimo amico nuovo del forum...
Cmq daccordo con molti di Voi.... Preferisco il B/N in post-produzione... Meglio avere un originale a colori che in B/N, proprio perchè da colore a B/N si può, il contrario è impossibile... E se poi una scena avesse reso meglio a colori????  _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
Crash_Override utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 438 Località: provincia (GR)+(PZ)
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 12:44 am Oggetto: |
|
|
ma malox sempre spinge i nikonisti a comprare la canon? ma fammi il piacere malox  _________________ the CANON cannot beat the NIKON and the NIKON you cannot beat the CANON and they are equal |
|
|
 |
maloxplay bannato

|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 2:37 pm Oggetto: |
|
|
non c'è bisogno che nessuno ti risponda!!!
l'unica risporta alle tue domande è: EOS 350D!!!
diventa anche tu EOSista!!!  _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | non c'è bisogno che nessuno ti risponda!!!
l'unica risporta alle tue domande è: EOS 350D!!!
diventa anche tu EOSista!!!  |
Malox c'è un limite a tutto.
Se ti piace una canon e vuoi consigliarla in modo
pertinente e con un certo criterio ok,
ma adesso stai inquinando un topic che non centra
niente per pura tifoseria. _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Sai malox; comincio a dubitare che tu l' abbia veramente acquistata.
Non ho ancora visto uno straccio di foto scattata con la 350D.
Comunque quoto tutti quanti dicono che la tua partigianeria cominicia a diventare fastidiosa.
Nessuno mette in dubbio che la 350D sia un' ottima macchina, ma da come ne parli tu sembra non esistere altro.
Datti una calmata.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 9:19 pm Oggetto: |
|
|
arrakis ha scritto: | Mi spiace Paul Atreides, ma il vero BN si fa prima di accostare il mirino all' occhio.
La foto deve essere "pensata" in BN; le luci e le ombre le devi vedere prima di scattare, altrimenti il BN si riduce ad una mera conversione/desaturazione di una foto a colori. | Sono d'accordo ma qui l'argomento era se fosse possibile, con la D70s, fare foto in BN, non la filosofia del BN.
arrakis ha scritto: | Certo, anche la camera oscura ha la sua grandissima importanza e comunque non credo, almeno per il BN, che ci saranno tempi bui. | Purtroppo invece viste le cattive acque di Ilford e Agfa nonchè Kodak, le cose nella fotografia chimica vanno maluccio.
Spero che la passione di tanti fotografi vecchio stampo ma sopratutto l'entusiasmo dei giovani fotografi non faccia crollare il mercato dei chimici, carte e pellicole per il BN.
arrakis ha scritto: | Sento sempre più di gente che si accosta all' analogico BN, una grande arte che utilizzata a dovere può fornire grandi soddisfazioni.
Cosa ne pensi?
ciao
Andrea | Figurati ! !
Io adoro il BN, e penso che il digitale pur con tutti i pregi che nessuno nega, (io per primo) sia una cosa ben diversa dalla visone di una stampa su carta baritata.
Forse un giorno avremo stampanti per il BN allo stesso livello della stampa chimica, ma al momento IMHO credo che il vero BN resti ancora in Camera Oscura.
Forse però stiamo andando OT, rispetto alla domanda iniziale di "filottete" che chiedeva semplicemente una informazione tecnica e non penso che intendesse aprire un dibattito sulla filosofia del BN.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|