photo4u.it

Se nessuno risponde compro Canon eh?!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
filottete
nuovo utente

Iscritto: 17 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 5:33 pm    Oggetto: Se nessuno risponde compro Canon eh?! Rispondi con citazione

ciao a tutti. vorrei sapere se con la d70s è possibile fare foto direttamente dalla macchina in bianco e nero, e se è possibile settare dei filtri colorati dal menù come con la eos 350d. grazie Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla D70s non è possibile scattare in BN ne abilitare fitrli colorati.
Il bianco e Nero SERIO, non si fa in camera (col digitale), ma bensi' in PostWork (vedi Photoshop).
Idem per i filtri colorati, il filtro colorato (lente) lo si antepone all'obiettivo!!

Beh, se in una reflex ci cerchi solo questo.... comprati una compattina...risparmi soldi ed hai quello che vuoi !!

Daniele....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filottete
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2005 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che la reflex ce l'ho già, potrà sembrare stupido, ma a volte scattare qualche foto in bianco e nero mi da un'idea delle foto che vorrei realizzare. Ognuno ha le sue manie no? Ciao, grazie per la cortesia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filottete ha scritto:
A parte che la reflex ce l'ho già, potrà sembrare stupido, ma a volte scattare qualche foto in bianco e nero mi da un'idea delle foto che vorrei realizzare. Ognuno ha le sue manie no? Ciao, grazie per la cortesia

giusta - giusta - giusta la tua teoria!!! devo dire che sono in pochi quelli che la pensano come te!!! bravo!!! è una tecnica che uso anche io!!! Ok!

se non possiedi ottiche Nikon... fatti una 350D che ti divertirai da matto!!!

Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
filottete ha scritto:

giusta - giusta - giusta la tua teoria!!! devo dire che sono in pochi quelli che la pensano come te!!! bravo!!! è una tecnica che uso anche io!!! Ok!

se non possiedi ottiche Nikon... fatti una 350D che ti divertirai da matto!!!

beh...punti di vista!

....#

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filottete ha scritto:

Cmq ad ogni modo per quanto riguarda il discorso
del BN direttamente in camera quoto Daniele.
Lasciare fare alla macchina vuol dire sacrificare
la proprio creatività. Di conseguenza non capisco
perchè dovrebbe divertirsi di più con la 350D.
Se è per amor di marchio allora capisco, anche io
penso di avere più filing con la mia nikon per esempio.
Con la pratica il bn (quello vero) impari a vederlo
guardando i colori e non guardando il BN.
In questo aiuta molto l'analogico e l'uso di filtri.
Guardi i colori e di conseguenza pensi a come
verrebbero in BN e come invece vuoi che vengano.
Questo in analogico si fa con i filtri e in digitale
in postwork.

Wink

filottete
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente avete ragione. Ma essendo un principiante qualche scatto, subito visibile in BN mi da un'idea su come voglio impostare l'inquadratura e la luce sul soggetto. Non ho ancora fatta mia quella sensibilità di "vedere" in BN. Tutto qua. Comunque alla resa dei conti sto acquistando una d70 o una D100 usata.
Voi cosa mi consigliate?
grazie, ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gongolo
nuovo utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la sparo grossa... aspetta la D200 Smile

no cmq la D70s non ha questa possibilità, ma rimane vero quanto già detto: in post produzione puoi ottenere un bianco e nero che possa appelarsi di detto nome, direttamente da machcina, avrai solo una foto desaturata, per quel che mi concerne, i risultati non sono il massimo..ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filottete
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gongolo ha scritto:

no cmq la D70s non ha questa possibilità, ma rimane vero quanto già detto: in post produzione puoi ottenere un bianco e nero che possa appelarsi di detto nome, direttamente da machcina, avrai solo una foto desaturata, per quel che mi concerne, i risultati non sono il massimo..ciao

Hai ragione, ma non mi posso permettere una D200, mentre la D100 ora si trova ad ottimi prezzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Pizzo
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti piace il b/n ti suggerirei di prendere un'analogica ed applicarti nel gestire il giro completo, scatto sviluppo e stampa.
Se invece vuoi "simulare" il b/n, consiglio anch'io di convertirlo in post produzione. La macchina fotografica non ha software avanzati per tali elaborazioni ....
Nikon o Canon? personalmente suggerisco Canon giusto perchè ha una politica più aggressiva sui prezzi Wink
ciao, M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La possibilità di scattare direttamente in BN dalla digitale credo che sia l'ultima caratteristica discrimiminante che prenderei in considerazione.
Prezzo, caratteristiche tecniche, ergonomia, reperibilità e costo accessori e lenti, sono le caratteristiche piu importanti.
La conversione in BN di una foto digitale si fa con uno dei tanti programmi di fotoritocco, Photoshop in primis.

Mi fa piacere però sentire che qualcuno, nell'era del digitale che tutto omogeneizza e omologa ai colori supersaturi, si pone il problema di vedere l'immagine in BN. Ok!
Il vero BN si fa in Camera Oscura, anche se i tempi si annuciano bui per la nobile arte della chimica. Il BN digitale e meglio di niente Rolling Eyes

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Il vero BN si fa in Camera Oscura, anche se i tempi si annuciano bui per la nobile arte della chimica. Il BN digitale e meglio di niente Rolling Eyes

Enzo Smile

Vedo solo ora questo topic.
Mi spiace Paul Atreides, ma il vero BN si fa prima di accostare il mirino all' occhio.
La foto deve essere "pensata" in BN; le luci e le ombre le devi vedere prima di scattare, altrimenti il BN si riduce ad una mera conversione/desaturazione di una foto a colori.
Certo, anche la camera oscura ha la sua grandissima importanza e comunque non credo, almeno per il BN, che ci saranno tempi bui.
Sento sempre più di gente che si accosta all' analogico BN, una grande arte che utilizzata a dovere può fornire grandi soddisfazioni.
Cosa ne pensi?
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma fatti una 350D e comincia a scattare!!! è la miglior cosa!!!
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
ma fatti una 350D e comincia a scattare!!! è la miglior cosa!!!

malox, il tuo essere di parte ha dell'assurdo...come sempre del resto...

Non ci siamo Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gongolo ha scritto:

E Tu che stai a fa' qua??? Very Happy

Ops, scusate l'OT... Stavo salutando un carissimo amico nuovo del forum...

Cmq daccordo con molti di Voi.... Preferisco il B/N in post-produzione... Meglio avere un originale a colori che in B/N, proprio perchè da colore a B/N si può, il contrario è impossibile... E se poi una scena avesse reso meglio a colori???? Surprised

Crash_Override
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma malox sempre spinge i nikonisti a comprare la canon? ma fammi il piacere malox Non ci siamo
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è bisogno che nessuno ti risponda!!!

l'unica risporta alle tue domande è: EOS 350D!!!

diventa anche tu EOSista!!! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
non c'è bisogno che nessuno ti risponda!!!

l'unica risporta alle tue domande è: EOS 350D!!!

diventa anche tu EOSista!!! Ok! Ok! Ok!

Malox c'è un limite a tutto.
Se ti piace una canon e vuoi consigliarla in modo
pertinente e con un certo criterio ok,
ma adesso stai inquinando un topic che non centra
niente per pura tifoseria.

Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai malox; comincio a dubitare che tu l' abbia veramente acquistata.
Non ho ancora visto uno straccio di foto scattata con la 350D.
Comunque quoto tutti quanti dicono che la tua partigianeria cominicia a diventare fastidiosa.
Nessuno mette in dubbio che la 350D sia un' ottima macchina, ma da come ne parli tu sembra non esistere altro.
Datti una calmata.
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrakis ha scritto:
Mi spiace Paul Atreides, ma il vero BN si fa prima di accostare il mirino all' occhio.
La foto deve essere "pensata" in BN; le luci e le ombre le devi vedere prima di scattare, altrimenti il BN si riduce ad una mera conversione/desaturazione di una foto a colori.
Sono d'accordo ma qui l'argomento era se fosse possibile, con la D70s, fare foto in BN, non la filosofia del BN.

arrakis ha scritto:
Certo, anche la camera oscura ha la sua grandissima importanza e comunque non credo, almeno per il BN, che ci saranno tempi bui.
Purtroppo invece viste le cattive acque di Ilford e Agfa nonchè Kodak, le cose nella fotografia chimica vanno maluccio.
Spero che la passione di tanti fotografi vecchio stampo ma sopratutto l'entusiasmo dei giovani fotografi non faccia crollare il mercato dei chimici, carte e pellicole per il BN.

arrakis ha scritto:
Sento sempre più di gente che si accosta all' analogico BN, una grande arte che utilizzata a dovere può fornire grandi soddisfazioni.
Cosa ne pensi?
ciao
Andrea
Figurati ! !
Io adoro il BN, e penso che il digitale pur con tutti i pregi che nessuno nega, (io per primo) sia una cosa ben diversa dalla visone di una stampa su carta baritata.
Forse un giorno avremo stampanti per il BN allo stesso livello della stampa chimica, ma al momento IMHO credo che il vero BN resti ancora in Camera Oscura.

Forse però stiamo andando OT, rispetto alla domanda iniziale di "filottete" che chiedeva semplicemente una informazione tecnica e non penso che intendesse aprire un dibattito sulla filosofia del BN.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: