Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lyuke utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 808 Località: Gressoney La Trinitè
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2012 10:00 am Oggetto: Aiuto su scatti reflex |
|
|
Ciao qualcuno mi sà aiutare su come posso vedere gli scatti effettivi fatti dalla mia reflex? Ho già provato con opanda ma non riesco a trovare il numero di scatti effettivi. Sapete se ci sono altri programmi? O se inserisco una foto qualcuno lo puó controllare al posto mio. Comunque ho una nikon d300s.
Ciao grazie [/i] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2012 10:49 am Oggetto: |
|
|
Con Opande, o PhotoME o qualsiasi altro lettore di exif, devi cercare il campo “Total Number of Shutter Releases for Camera" o qualcosa di simile. Se non erro si trova nel settore "Maker notes", ma posso sbagliarmi.
Però devi farlo o su un file scattato direttamente in exif, oppure su un jpeg ottenuto per semplice conversione diretta di un NEF con NX2, sempre se non vado errato. Di sicuro funziona sul jpeg nativo... _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2012 11:23 am Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: | Con Opande, o PhotoME o qualsiasi altro lettore di exif, devi cercare il campo “Total Number of Shutter Releases for Camera" o qualcosa di simile. Se non erro si trova nel settore "Maker notes", ma posso sbagliarmi.
Però devi farlo o su un file scattato direttamente in exif, oppure su un jpeg ottenuto per semplice conversione diretta di un NEF con NX2, sempre se non vado errato. Di sicuro funziona sul jpeg nativo... |
Concordo, aggiungo solo che programmi come PhotoME leggono anche i file RAW, in cui trovi tutto...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2012 11:42 am Oggetto: |
|
|
Il piccolo sw "Previewextractor" (non serve installarlo ed è gratuito) serve ad estrarre dal nef il rispettivo jpeg ed a leggere il contatore degli scatti. Ovviamente lavora solo sul nef.
Al momento purtroppo il sito non è raggiungibile (http://drchung.new21.net/previewextractor).
Eventualmente, rendi disponibile un nef ed io vedrò di leggerlo.
Puoi contattarmi anche in pvt |
|
|
 |
Max 9 utente

Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 287 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 03 Giu, 2012 5:24 pm Oggetto: |
|
|
se hai photoshop, nelle info del file, puoi vedere il n. di scatti al quale è arrivata.... _________________ NYC Lover |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2012 8:00 am Oggetto: |
|
|
ilpoveropiero ha scritto: | se guardi poi nel menu della camera le info sulla batteria inserita trovi conteggiati gli scatti per cui è stata usata.  |
Questa mi e' nuova, puoi spiegare meglio?
Per quanto riguarda Nikon il contatore della batteria indica solo gli scatti effettuati dalla carica della batteria, non quelli totali fatti dalla reflex. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Giu, 2012 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per quanto riguarda Nikon il contatore della batteria indica solo gli scatti effettuati dalla carica della batteria, non quelli totali fatti dalla reflex. |
Vero!
Chissà perché m'era sembrato di capire che cercasse proprio questo dato... va pure detto che sono affetto (a giugno!) da una fastidiosissima influenza.
All'epoca usavo Opanda, ma se non erro non c'è una versione per win7 64bit dunque l'ho abbandonato. Se lyuke però lo usa, le istruzioni per trovare quel che cerca sono queste:
Citazione: | How to check the number of shutter release for your Nikon DSLR?
Nikon writes the total number of shutter release for their DSLR into Exif data of photos, so you can check it by Opanda IExif Viewer.
The right way is:
take a jpeg file directly by your Nikon DSLR;
input the file from your camera into PC which has installed IExif Viewer;
load the file into IExif;
check the list of Exif data and find a tag named "Total number of shutter release for camera"
the value is the number you need! |
_________________ Ciao da... Gioacchino.
"E IO GLI CHIEDO I DANNI!”, videocorso pratico per ottenere il risarcimento degli errori medico-sanitari QUI
SETTE LEGGENDE DA SFATARE IN MATERIA DI SEPARAZIONE QUI
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|