photo4u.it

mi serve un consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pecos91
nuovo utente

Iscritto: 21 Mgg 2012

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 4:54 pm    Oggetto: mi serve un consiglio Rispondi con citazione

Ciao a tutti scrivo questo posto in cerca di un consiglio...dopo tanti anni passati sulle compattine ho deciso di farmi una reflex mediocre e sono indeciso tra la nikon d40 e la canon eos 40d...
voi cosa mi consigliate??
ringraziando anticipatamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, tra le due indubbiamente la Canon 40D, non c'è battaglia.

Ma come mai la scelta ristretta a questi due modelli, peraltro molto molto diversi l'uno dall'altro? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pecos91
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è perche sono alle prime armi e cercavo modelli reflex un po economici e ho visto questi due che mi potevano interessare...all'inizio avevo visto anche la canon d20 ma dopo poco l'ho subito scartata e ho preferito la d40...quindi è meglio la d40 con quali obbiettivi??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei basso di budget, cerca un 18-55 IS (o VR nel caso di Nikon) che per imparare con poca spesa va bene. Facile però dopo un po' di tempo sentire voglia di qualcosa di migliore...
Se puoi spendere leggermente di più, il Tamron 17-50mm f/2.8 è una lente che la compri e la tieni per molto tempo. Wink
Entrambe non hanno molto "zoom" e vanno affiancate da un teleobiettivo per scatti più da lontano (sui 170€ online si trova il Canon 55-250 IS, rapporto qualità prezzo davvero buono).
Se cerchi una soluzione all-in-one ci sono i vari superzoom 18-xxx, ma sono ottiche di minor pregio, davvero comode come versatilità ma frutto di notevoli compromessi. Wink
Tutto naturalmente come opinione personale...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pecos91
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho ancora cambiato idea e mi hanno consigliato di prendere un'entry level per entrare meglio nel mondo della fotografia reflex...a questo punto ho delle scelte da fare:

- nikon d3100 con 18/55 (non ricordo se è vr) 635 €

- nikon d3100 con 18/105 vr + sd lexar da 4 gb 649 € (o 599 con il rottamatutto)

- canon eos 600d con obbiettivo 18/55 IS 799 € (o 649 con il rottamatutto)

queste tre sono acquistabili a mano

o senno tipo avrei trovato questa su internet http://www.maniashop.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=116205&category_id=1714&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1

a questo punto la mia domanda è una quale di queste macchine fotografiche mi consigliate???
ringraziando anticipatamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pecos91
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2012 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ero scordata l'ultima
http://www.pixmania.com/it/it/9017076/art/nikon/d3100-obiettivo-af-s-dx-1.html?srcid=947&key=aEZxekJqb2sBDwdxBjANXC4cQHBQSlZgPjREYAEwMxx7cxAmbmJSUQBwATQEWHlJEyNdWQ==
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pecos91
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno che può darmi un consiglio??? Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti direi di tornare alla prima ipotesi, prendi una fotocamera semi pro ed impara ad usarla al meglio, spendere dei soldi per una entry level senza essere sicuro di cosa stai prendendo e poi trovarti a spenderne altri perché non ti segue più è nocivo per il tuo conto in banca.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j3st3r
utente

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posseggo una 40D e mio padre una 500D.
Le uso entrambe, a volte anche contemporaneamente usando la 500D come secondo corpo macchina.

Posso solo dirti che quando uso la 500D il pensiero è solo uno: non vedo l'ora di scattare con la 40D!!
L'ergonomia della serie xxD rispetto a quella xxxD è stratosferica. La doppia rotella da dipendenza. E' peggio di una droga. Il display superiore è un gioiello utilissimo.
Non ho mai considerato l'ergonomia una priorità nelle mie scelte, la serie xxD mi ha fatto cambiare idea nella vita.
Sulla 40D stravolgo le impostazioni in un nanosecondo, sulla 500D scattare in manuale è complicato, ma anche solo variare gli ISO oppure la modalità di scatto è poco diretto.

C'è solo un fattore che può fare pendere l'ago verso la serie xxxD secondo il mio personale parere: sul versante peso/ingombro la serie xxxD vince.

Ad ogni modo se ne hai l'occasione, ti basta scattare con un body della serie xxD per qualche ora, vale più di 1000 parole.

Ok! Ok!

j3st3r
utente

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in più la 40D in particolare è una macchina di quelle indiscutibilmente "ben riuscite". Ha soluzioni tecniche che la rendono ancora capace di prestazioni di ottimo livello. Non ha la tropicalizzazione completa dei modelli successivi ma rispetto alla serie xxxD c'è un abisso (e questo lo si sente anche dal peso purtroppo).
Insomma... vai sul sicuro come prestazioni, e se e quando vorrai passare a qualcosa di superiore sarai già abituato alla disposizione "pro" dei comandi.

ps. evito di parlare della Nikon perché non ho assolutamente esperienza in materia, anche se ho sempre pensato che siano migliori come rapporto qualità/prezzo, ma immagino che il discorso sia analogo.
Io sono andato forzatamente su Canon per condividere il corredo con mio padre, dal punto di vista economico non era accettabile dover duplicare tutte le ottiche e gli accessori.

SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 02 Giu, 2012 6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono passato da 1000D a 60D ed effettivamente almeno la doppia ghiera vale la pena. Se economicamente ce la fai (non ho idea di quanto venga la 40D), un bel corpo pratico ha i suoi pregi, incluso il mirino un po' più luminoso.
Comunque le macchine entry level che stai confrontando sono leggermente sfalsate come categoria, e si vede anche dai prezzi. A pari della D3100 c'è la 1100D (per una spesa bassa), mentre la 600D è confrontabile con la D5100. Esiste ancora la 550D che ti dà praticamente quel che ti dà la 600D ma spendendo meno.

Vai a fine pagina
gheridian
utente

Iscritto: 04 Giu 2012

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente io cercherei, se ti piace Canon, una 40D usata o se preferisci Nikon sempre sull'usato una D90: pultroppo le entrylevel Nikon hanno la limitazione della mancanza della presa di forza e tutte le "vecchie" lenti AF-D non andrebbero in autofocus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: