Benvenuto! |
 |
|
|
Login |
 |
|
|
|
photo4u.it - Eventi
|
Mostra Fotografica “Vita Sulle Punte” (RM)
|
Mostra Fotografica “Vita Sulle Punte”
Fotografie di Samanta Sollima
Presso 8 MILLIMETRI
Via del Moro, 8 – Roma
Dal 12 Maggio 2012 all'08 Giugno 2012
La danza e l’arte della vita quotidiana, è il tema della mostra ospitata al 8 MILLIMETRI, un'iniziativa che unisce alla creatività dei fotografi emergenti di Officine Fotografiche degustazioni e divertimento.
Officine Fotografiche in collaborazione con 8 MILLIMETRI presentano “Vita Sulle Punte”, di Samanta Sollima, la storia di alcune ballerine e del loro amore per la danza. La vita e le fantasie di donne in punta di piedi, in un racconto fotografico intimo, con le licenze poetiche di un balletto.
Le protagoniste interpretano se stesse dentro e oltre il palcoscenico, tra le pareti domestiche, nel mondo del lavoro, nei sogni e nell’amore per le arti.
La passione artistica è vissuta e rappresentata come uno stato, un modo di essere perenne.
Vita sulle punte è stato realizzato a Firenze, in collaborazione con la coreografa Ilaria Tinacci, “Chiare Fresche Dolci Group” e alcune allieve della Scuola di Danza Salvetti.
La foto di copertina del progetto, finalista al Sony World Photography Awards 2012, è tuttora esposta anche al SWPA Exhibition 2012 presso il World Photo di Londra.
Nota biograficaSamanta Sollima vive a Roma, dopo gli studi classici e la specializzazione in pubblicità e marketing ha collaborato con varie agenzie e produzioni.
Successivamente ha lavorato per circa dieci anni in film per il cinema e fictions, come assistente alla regia e come aiuto regista.
Il lavoro di aiuto regia e quindi di analisi, sviluppo e coordinamento di tutti gli aspetti artistici di un film, le ha dato la possibilità di approfondire le regole di un racconto visivo.
Sul set ha anche sviluppato e applicato la passione per la fotografia, con foto di scena, backstage e ritratti di attori, ricreando sempre un racconto fotografico personale dei film.
Si dedica alla fotografia in modo esclusivo da circa tre anni, approfondendo la tecnica con corsi di specializzazione presso Officine Fotografiche.
Collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per il quale cura foto di attori e Fotografia delle Prove Aperte di recitazione.
Ha un contratto come Contributor con Getty Images. Ha un’opera in vendita presso la Galleria Pananti di Firenze.
Ha esposto in varie mostre collettive come Mystfest Festival del Giallo e del Mistero, 2010 Cattolica, SanlorenzoFotoFestival, 2010 Roma, No1Out, 2010 Firenze, Concorso Vittorio Bachelet, 2011 Roma, Sirmione Award 2011, MOVIDA mostra fotografica itinerante sulla Movida Romana, 2011 – 2012 e World Photo di Londra, 2012.
8 MILLIMETRI
Via del Moro, 8 – Roma
Tel: +39 06.5812409
8.millimetri@libero.it
Contatti: Giovanna Curto – g.curto@officinefotografiche.org
|
 |
|
|