photo4u.it

Quale AF più performante nel micro4/3??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 9:51 pm    Oggetto: Quale AF più performante nel micro4/3?? Rispondi con citazione

Smile buonasera a tutti, una semplice domanda.... qual'è il sistema AF migliore in precisione e velocità tra i modelli olympus e/o panasonic??

Sono abbastanza ignorante in materia e vorrei provare il m4/3 da affiancare alla mia reflex. Sto leggendo molto della vostra bella sezione ma più leggo, più mi confondo Ops
.... mi spiego, leggo della olympus e sono impressionato dalla qualità generale e dai suoi jpeg già pronti...
...leggo della panasonic e mi piacciono le impressioni sui suoi obiettivi...

Chiaramente è importante il rapporto qualità prezzo, quindi escluderei comunque la serie OM e le pana serie G....

Grazie dei consigli che vorrete darmi... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 04 Giu, 2012 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Relativamente ad Olympus, si dice che le PEN serie 3 e la PEN mini abbiano un modulo autofocus simile a quello della OM... ma meglio aspettare chi può parlare per esperienza diretta.

Le Pana serie G si trovano usate a prezzi interessanti, qua e là...

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la E-P3, ed era la piu' veloce e precisa come AF nel campo m4/3.
La nuova OMD (E-M5) e' a mio parere ancora migliore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Relativamente ad Olympus, si dice che le PEN serie 3 e la PEN mini abbiano un modulo autofocus simile a quello della OM... ma meglio aspettare chi può parlare per esperienza diretta.

interessante dato che le pen m si trovano a prezzi interessanti.... sarebbe un buon acquisto per valutare il sistema m4/3 senza spendere molto..

Citazione:
Ho avuto la E-P3, ed era la piu' veloce e precisa come AF nel campo m4/3.
La nuova OMD (E-M5) e' a mio parere ancora migliore.
.... e la E-P3 mi intriga parecchio, anche se si sale di prezzo Smile ... per quanto riguarda la OMD..... e bhè ne sento parlare un gran bene, ma per ora è un'acuisto impegantivo per avvicinarsi al m4/3, almeno da parte mia Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato la panasonic GX1 con il 14-42 pancake è l'ho trovata velocissima nella maf.

Tieni conto però che la gran velocità nella maf di queste mirrorless è in condizioni di alte luci. In caso di luce scarsa la velocità si riduce drasticamente.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca976 ha scritto:
.... e la E-P3 mi intriga parecchio, anche se si sale di prezzo Smile ... per quanto riguarda la OMD..... e bhè ne sento parlare un gran bene, ma per ora è un'acuisto impegantivo per avvicinarsi al m4/3, almeno da parte mia Triste

Se vuoi avvicinarti al m43 senza salassarti ti consiglio la E-PL1... certo non ha l'AF al fulmicotone della OM ma ha tanti altri pregi che la rendono un gioiellino.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robycass
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però se la E-PL1 ha lo stesso af della EP1 è decisamente lento... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Giu, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se vuoi avvicinarti al m43 senza salassarti ti consiglio la E-PL1... certo non ha l'AF al fulmicotone della OM ma ha tanti altri pregi che la rendono un gioiellino.
... effettivamente condivido....

Citazione:
però se la E-PL1 ha lo stesso af della EP1 è decisamente lento...
.... questo mi preoccupa un po'.... Rolling Eyes

ho trovato sulla baya un certo olympusmarket, tedesco, ma accidenti il tedesco non lo capisco Muro .... peccato, dato che ho visto un'asta con una e-p3 e doppio kit (revisionata dal produttore) a poco più di 400€.... Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robycass ha scritto:
però se la E-PL1 ha lo stesso af della EP1 è decisamente lento... Triste

Si, credo sia lo stesso AF... non è un fulmine e quando fa buio o il soggetto è un po' troppo vicino tende ad andare in hunting.

La cosa migliore (e spesso anche più rapida) è passare al MF non appena l'AF comincia a sbroccare.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La cosa migliore (e spesso anche più rapida) è passare al MF non appena l'AF comincia a sbroccare.

E come si comporta la e-pl1 in manuale?.... ossia, sono parzialmente abituato alla messa a fuoco in manuale con la reflex, ma non ho idea di come possa funzionare solo con l'ausiolio del monitor Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco gli AF delle altre macchine, ma quello della e-p1 non è un razzo ma è più che utilizzabile, anche in condizioni critiche. Ovviamente bisogna saperlo usare cioè puntare su zone ad alto contrasto.
La maf manuale la lascerei proprio perdere.
Il venditore olympusmarket è affidabile, ho preso la mia e una e-pl1, le macchine erano complete di tutto e sembravano nuove e i prezzi a cui ci si aggiudica le aste sono davvero bessi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il venditore olympusmarket è affidabile, ho preso la mia e una e-pl1, le macchine erano complete di tutto e sembravano nuove e i prezzi a cui ci si aggiudica le aste sono davvero bessi.

e si ho visto.... il mio problema è il tedesco Muro ..... dovrei trovare un traduttore che faccia l'asta al posto mio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non conoscendo il sistema provo a cercare sul tubo se fà vedere la velocità dell'af dei modelli olympus o degli esempi di maf...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca976 ha scritto:
E come si comporta la e-pl1 in manuale?.... ossia, sono parzialmente abituato alla messa a fuoco in manuale con la reflex, ma non ho idea di come possa funzionare solo con l'ausiolio del monitor Mah

Mi pare di capire che dipende molto dal proprio modus operandi, ma io la trovo comoda e mi trae d'impiccio in molte situazioni dove l'AF proprio non ha voglia di lavorare... nonché nelle macro dove ritengo si debba sempre focheggiare a mano anche col più strafigo dei Canon next gen.

Puoi mettere a fuoco a valutando la nitidezza a monitor. A seconda di come imposti la macchina, puoi abilitare un ingrandimento nel punto che ti interessa focheggiare, per raggiungere la massima nitidezza con più precisione.

I limiti? Quando c'è scarsa luce l'amplificazione del segnale rende l'immagine sgranata e devi andare un po' ad indovinare... ma dopo un paio di avanti indietro ti fai l'idea di dov'è la zona nitida. Inoltre la mancanza del mirino non permette di puntellare la macchina al sopracciglio e la rende un po' tremolante quando si focheggia su macro o con l'ingrandimento.

Posso chiederti perché sei così interessato alle prestazioni AF delle m43? Per che foto ti servono?

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Posso chiederti perché sei così interessato alle prestazioni AF delle m43? Per che foto ti servono?
.... allora ti spiego.... Sono stato a digiuno di reflex per molto tempo e diciamo che tra una cosa e l'altra neanche in passato avevo avuto modo di imparare ad usare bene una reflex..... adesso in occasione di un regalo inaspettato, sono possessore di una 7D da circa tre mesi, ora sto cercando di studiare bene ed imparare cercando di mettere in pratica ciò che apprendo.

Prima che mi fosse regalata la reflex, non sapendo del regalo che mi stava arrivando, ho cominciato a seguire la sezione m4/3 e la sezione sony della nex.
Della nex mi attraeva e mi attrae il dato più importante della serie....ossia un sensore aps su una mirror less..... della sezione m4/3 mi attrae il responso che ha ottenuto da tutti voi colleghi di forum che avete questo sistema: eccezionale qualità delle foto anche in jpeg - formato più conforme alla stampa - qualità colori e dettagli....il tutto contornato dal fatto che sono trasportabilissime rispetto ad un sistema reflex, condito da prezzi non troppo alti e perchè no, in alcuni casi anche con un bel style.

La preoccupazione però per la velocità dell'af dipende dal fatto che cmq molti ne parlano come grande limite e non volendo spendere tantissimo mi sto informando meglio.....

Prima ad esempio sono stato un po su youtube a cercare di vedere e capire un po' di cose.... ma sto ancora vedendo.

Mio obiettivo finale: cercare di contenere le spese e prendere una oly + 14-42 + 40-150 e sarei a posto e contento Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mancino2
nuovo utente

Iscritto: 01 Giu 2012

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Si, credo sia lo stesso AF... non è un fulmine e quando fa buio o il soggetto è un po' troppo vicino tende ad andare in hunting.

croc
L'AF non è veloce quando il soggetto si avvicina, quando la luce è scarsa. Trovo la MF molto buona, si riesce ad ingrandire un particolare in modo pratico e veloce e a mettere a fuoco in modo perfetto la foto. Per quanto riguarda poi l'obiettivo 14-42 trovo che a 42 non abbia una buona risoluzione e resa di particolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per quanto riguarda poi l'obiettivo 14-42 trovo che a 42 non abbia una buona risoluzione e resa di particolari

...e quale obiettivo sarebbe opportuno valutare? Siccome mi volevo avvicinare al sistema in maniera economicamente ventaggiosa, io mi accontenterei solo del 14-42 in kit ed eventualmente un tele tipo il 40-150...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mancino2
nuovo utente

Iscritto: 01 Giu 2012

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 14/42 è un ottimo obiettivo tuttofare. Come tele anch'io stò cercando un 40/150 possibilmente micro 4/3 cosi non e necessario l'adattatore. Dalle recensioni vedo buono il 14/150. Come obiettivo unico può sostituire anche il 14/42. Per altri obiettivi più lunghi sarà necessario il mirino elettronico per la messa a fuoco. Io stò valutando un nikkor 70/300 e aspetto un adattatore comprato on line (MF solo manuale). Però non so ancora il risultato. Puoi vedere una foto fatta con il 14/42.
http://www.flickr.com/photos/capnemo4-it/7342798088/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Però non so ancora il risultato. Puoi vedere una foto fatta con il 14/42.
http://www.flickr.com/photos/capnemo4-it/7342798088/

Surprised caspita che bella.... grazie dell'indicazione Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: