photo4u.it

d7000, oppure...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wow!
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 9:46 pm    Oggetto: d7000, oppure... Rispondi con citazione

Sono un fotografo incostante, nel senso che per lunghi periodi le mie fotocamere restano inoperose nella borsa, in altri momenti, specie in viaggio o durante le vacanze, mi prende "la scimmia" e scatto migliaia di foto, essenzialmente paesaggi, ritratti, street, viaggio. Fino ad ora, come digitale, ho utilizzato con soddisfazione una "vecchia" Fuji S9500, che però, specie in situazioni di scarsa illuminazione ed ha causa della sua ottica, ha mostrato qualche limite.
In passato ho utilizzato delle Nikon FM ed FM2.
Mi considero, dal punto di vista tecnico, sufficientemente evoluto e comunque non disdegno lo studio e la conoscenza, anche in campo fotografico, di ciò che utilizzo.
Sarebbe mia intenzione passare ad una reflex.
La candidata per il momento sarebbe una Nikon D7000 ma ho delle perplessità.
Innanzi tutto ho letto giudizi contrastanti su questo modello ma credo di aver capito che molto spesso si tratta di scarsa conoscenza delle peculiarità e dei settaggi di questa macchina. Il secondo motivo di perplessità è strettamente collegato al primo: temo che questa macchina per me sia "troppa roba" rispetto alle mie esigenze e nonostante la mia usuale disponibilità a sciropparmi manuali d'uso ed a confrontarmi con sistemi complessi.
Insomma se da un lato penso che la grande versatilità di questa macchina possa essere un buon incentivo a sperimentare e ad essere più costante in questa passione, dall'altro ho paura di mettermi in mano una macchina eccessivamente incasinata, che utilizzerei, per la maggior parte del tempo, al di sotto delle sue possibilità.
Diciamo che la macchina ideale per me sarebbe una D90, il suo prezzo di acquisto mi consentirebbe, tra l'altro, di acquistare un'ottica migliore del 18-105 ma ciò che mi frena è il fatto che si tratta di un modello ormai a fine (onorata) carriera.
Considerato poi che non ho alcun vincolo con un particolare marchio potrei anche pensare di tradire Nikon...
Cosa mi consigliate?

Grazie per l'attenzione
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende tutto da che lenti hai per capire se ha senso tradire il marchio o no. se vuoi restare fedele, una macchina che si colloca in mezzo e' la D300(eventualmente s). la trovi usata alla meta' circa della D7000 ed e' una gran camera
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D7000 la possiede il mio coinquilino, ci ho giocato un po' ed è una macchina splendida e molto intuitiva all'uso (almeno io ho faticato un po' più sulla mia pentax k-5 che sulla nikon d7000 del mio coinquilino per settare le impostazioni base). La d90 non la conosco, ma conosco chi la usa professionalmente per reportage (con ottimi e riconosciuti risultati). Per cui in ogni caso direi che non cascheresti male. Smile

Il prezzo che pagheresti in più per la d7000 sarebbe forse a vantaggio di iso alti meno rumorosi, e funzionalità video decisamente soddisfacenti. Ma un buon usato per una d90 così a occhio, non è un acquisto malvagio.

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dar troppo peso al fatto che sia "a fine carriera". E' un'ottima macchina, e la differenza di prezzo ti aiuterà a prendere un'ottica migliore che davvero farà la differenza.
Poi ci metterai qualche anno a sfruttarla bene, non preoccuparti. Wink

Se hai buone ottiche (e i fissi rientrano tutti nella definizione), resta su Nikon.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wow!
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per le risposte.
Preciso che non ho ottiche utilizabili per cui non avrei vincoli particolari nell'abbandonare il marchio giallo anche se ci sono davvero affezionato Smile

Pasi ha scritto:
la differenza di prezzo ti aiuterà a prendere un'ottica migliore che davvero farà la differenza.

Nel caso scegliessi la D90 (dal punto di vista prettamente utilitaristico mi pare la scelta migliore) quale potrebbe essere l'ottica (tra quelle in bundle e non) con il migliore rapporto q/p da abbinarci?

Se invece dovesse prevalere l'intenzione di acquistare la d7000 che, tra l'altro mi impegnerebbe piacevolmente a lungo in studio, sperimentazioni & smanettamenti, considerato che il mio budget non dovrebbe allontanarsi da quanto necessario per acquistarla con il 28-105 e prevedendo di dover restare con questo "corredo" per qualche tempo, ritenete questo obiettivo adeguato al corpo in un utilizzo "normale"?

ciao!
antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow! ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte.
Preciso che non ho ottiche utilizabili per cui non avrei vincoli particolari nell'abbandonare il marchio giallo anche se ci sono davvero affezionato Smile

Non hai obiettivi AI/AIS delle FM? Quelli sarebbero perfettamente utilizzabili sulla D7000 (e sulla D300 che ti è stata suggerita come alternativa) ma non pienamente sulla D90...

wow! ha scritto:
Nel caso scegliessi la D90 (dal punto di vista prettamente utilitaristico mi pare la scelta migliore) quale potrebbe essere l'ottica (tra quelle in bundle e non) con il migliore rapporto q/p da abbinarci?

Se invece dovesse prevalere l'intenzione di acquistare la d7000 che, tra l'altro mi impegnerebbe piacevolmente a lungo in studio, sperimentazioni & smanettamenti, considerato che il mio budget non dovrebbe allontanarsi da quanto necessario per acquistarla con il 28-105 e prevedendo di dover restare con questo "corredo" per qualche tempo, ritenete questo obiettivo adeguato al corpo in un utilizzo "normale"?

Della D7000 ho letto senza esperienza diretta che il 18-105 non rende bene come sulle macchine a 12 megapixel (D90 e D300). Un'idea alternativa potrebbe essere il 16-85 ma il costo è leggermente superiore...
Per un consiglio sulla scelta dell'obiettivo forse sarebbe utile anche sapere cosa ti piace fotografare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-105 rimane una buona lente tuttofare, non posso che consgliartela. Considera che io la tengo nonostante abbia lenti di ben altra qualità come il 17-55 2.8.

Con i soldi che risparmi rispetto al 16-85 puoi prendere magari un flash o un cavalletto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esiste motivo per preferire la d90 alla d7000... soldi a parte, quindi valuta in base alla differenza di prezzo richiesta ed alla tua disponibilità.
Come zoom standard se puoi andare oltre il 18-105, il 16-85 è sicuramente migliore.
Il 17-55 lo escluderei, ottima lente, ma prezzo fuori mercato e senza stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispettosamente dissento, non spenderei soldi per il 16-85 per avere una lente buia quanto il 18-105, nel caso prenderei quest'ultimo e spenderei la cifra risparmiata in qualche cosa che possa realmente fare la differenza come un buon flash e magari un cavalletto. Le foto che fai con il 16-85 le puoi tranquillamente fare anche con il 18-105, le foto che invece fai con un buon flash e/o con un cavalletto semplicemente non le scatteresti.
In alternativa puoi investire la differenza in un fisso luminoso, un 35 per la street, un 50 o un 85 per fare ottimi ritratti, tutti a 1.8.
Ho avuto il 16-85, lente molto buona e nitida ma nel tempo ho scoperto che per me un parametro fondamentale è la luminosità, alla cifra cui viene venduto sceglierei senza dubbio il 18-105.

Per il 17-55 concordo per il prezzo, io l'ho preso usato a un prezzo analogo a quello del 16-85 nuovo, ovviamente è una scelte ben diversa.
Esistono valide alternative come il tamron 17-50 2.8, stabilizzato e a un prezzo di 370 euro.

Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Rispettosamente dissento, non spenderei soldi per il 16-85 per avere una lente buia quanto il 18-105, nel caso prenderei quest'ultimo e spenderei la cifra risparmiata in qualche cosa che possa realmente fare la differenza come un buon flash e magari un cavalletto. Le foto che fai con il 16-85 le puoi tranquillamente fare anche con il 18-105, le foto che invece fai con un buon flash e/o con un cavalletto semplicemente non le scatteresti.
In alternativa puoi investire la differenza in un fisso luminoso, un 35 per la street, un 50 o un 85 per fare ottimi ritratti, tutti a 1.8.
Ho avuto il 16-85, lente molto buona e nitida ma nel tempo ho scoperto che per me un parametro fondamentale è la luminosità, alla cifra cui viene venduto sceglierei senza dubbio il 18-105.

Concordo in linea generale sul discorso relativo alla luminosità, poi però ho preso un 16-85 usato (di un mese) al prezzo di un 18-105 nuovo (più o meno Wink)... Io trovo che il range del 16-85 sia molto utile e ogni millimetro che si riesce ad aggiungere verso il grandangolo sia una conquista difficilmente rinunciabile...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questa affermazione non posso che essre d'accordo, il vero vantaggio del 16-85 sono quei 2 millimetri in più. Nel mio discorso erroneamente ho trascurato questo aspetto avendo un 10-24 che soddisfa ogni richiesta di ampie vedute mi possa venire in mente ma è un fattore da prendere in considerazione per l'acquisto di una prima lente.
Rimane il buon tamron (che ho posseduto), un buon compromesso visto che arriva a 17 mentre per le focali superiore ho potuto constatare con mano che tra 50 e 85 la differenza si può colmare facendo due (2) passi in avanti.

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
il vero vantaggio del 16-85 sono quei 2 millimetri in più.

Su questo permettimi di dissentire: la qualità costruttiva del 16-85 rispetto al 18-105 è molto più elevata: solo per citare una differenza ha la baionetta in metallo, contro quella in plastica del 18-105. E anche la qualità ottica è superiore. Io, col 16-85, mi ci trovo benissimo. Il 18-105 l'ho solo usato per pochi scatti sulla D7000 di un amico.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La baionetta in metallo o in plastica non pregiudica la qualità delle immagini e ritengo neanche la durata della lente.
Che il 16-85 sia migliore non lo metto in dubbio, che valga la differenza di prezzo invece faccio fatica a crederlo. Considerando che devi chiudere un minimo finirari con lo scattare molte fotoa f elevati rendendo indistinguibili le foto.
Il mio personale ragionamento è che se non posso permettermi qualcosa che arrivi almeno a 2.8 allora tanto vale risparmiare e prendere il 18-105.
Su flickr puoi vedere foto fantastiche fatte con la d7000 insieme al 18-105.
Secondo me il 16-85 è troppo caro e ampiamente sopravvalutato.

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:

Secondo me il 16-85 è troppo caro e ampiamente sopravvalutato.

Sul fatto che sia caro hai pienamente ragione. Sul fatto che sia sopravvalutato, non so. Io prima avevo il Tamron 17-50 f/2.8 liscio, poi ho preso il 16-85, e ho venduto il Tamron, perché personalmente mi trovo molto meglio con il 16-85. E uso i fissi quando mi serve tanta luminosità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa, io ho fatto il passaggio inverso, dal 16-85 al tamron e poi al definitivo nikon 17-55, de gustibus.....
Mi sono però tenuto il buon 18-105 per le vacanzine leggere leggere.
No, 5.6 per me su uno zoom da usare quotidianamente non è pensabile.

Vai a fine pagina
monechimney
nuovo utente

Iscritto: 19 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo dipenda tutto da cosa vuole fotografare e come lo vuole fare.

My 2 cents. Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente d'accordo, ma anche è una questione di gusti personali, di sensazioni, la mia non vuole essere una crociata per una scelta, volevo solo esprimere e raccontare le mie sensazioni e le mie esperienze.
Il percorso che ho fatto mi ha portato a ragionare che se devo scattare a f8 le lenti tendono a livellarsi tutte, la differenza che ho trovato insostituibile è quella di poter aprire e, nel caso specifico delle scelte che ho fatto (vedi nikon 17-55) poter conservare anche a tutta apertura una qualità piuttosto buona.
Ma è il mio percorso, la mia scelta e il mio investimento, per altri il tamron 28-270 può essere la migliore soluzione possibile.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: