photo4u.it

Ritardo scatto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mp1908
nuovo utente

Iscritto: 16 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 7:47 pm    Oggetto: Ritardo scatto Rispondi con citazione

Buonasera a tutti.
Io ho una macchina fotografica digitale Fujifilm FinePix AV. E' da un po' che ho un problema. Quando premo il pulsante per scattare la foto, la macchina non scatta ma escono delle parentesi quadre rosse al centro, con dentro una +, poi esce sempre in rosso "!AF", sotto escono dei numeri in turchese e poi se è impostato il flash esce il logo del flash, altrimenti esce in giallo tra virgolette il logo della macchina fotografica con un punto esclamativo! E non scatta proprio.... devo premere almeno 20 volte prima che scatti! Questo succede sempre, anche se le batterie sono cariche, se ho la memoria piena o vuota, a batterie semi-scariche, con qualsiasi modalità di scatto, sempre! E' un problema molto fastidioso, non scatta quando serve...e il tempismo è la cosa più importante (a prescindere dalla qualità) in una macchina fotografica.... se non c'è soluzione devo solo cambiare macchina fotografica Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente le fotocamere non scattano quando rilevano un problema grave, messa a fuoco palesemente errata, impossibilità di misurare correttamente l'esposizione ecc....

Dato che il problema si ripete spesso non vorrei che la macchina debba fare una piccola escursione in assistenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mp1908
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Solitamente le fotocamere non scattano quando rilevano un problema grave, messa a fuoco palesemente errata, impossibilità di misurare correttamente l'esposizione ecc....

Dato che il problema si ripete spesso non vorrei che la macchina debba fare una piccola escursione in assistenza.

grazie per la risposta rapida
ma tu credi che mandarla in assistenza ne valga la pena?alla fine ora non costa neanche 50 euro.. ma l'assistenza è gratuita? io però non ho lo scontrino perchè mi è stata regalata Triste
io speravo che fosse qualche impostazione sbagliata Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende se la garanzia è ancora valida.

So che è una cosa un pò...... imbarazzante, ma se ti è stata regalata da poco mi farei dare lo scontrino e la manderei in assistenza tramite il venditore (che per la legge europea ed italiana è TENUTO a fornirti 2 anni di garanzia a prescindere da quella che dà a lui il produttore), altrimenti, visto il valore non elevato, ne prenderei un'altra.

Svantaggi dell'era del consumismo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in che condizioni provavi a scattare? In interni molto scuri? Prova all'aperto, anche se è nuvolo non dovrebbe aver problemi a mettere a fuoco. Se lo fa anche in esterni con un minimo di luce, allora quoto quel che ha detto Alex..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mp1908
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ma in che condizioni provavi a scattare? In interni molto scuri? Prova all'aperto, anche se è nuvolo non dovrebbe aver problemi a mettere a fuoco. Se lo fa anche in esterni con un minimo di luce, allora quoto quel che ha detto Alex..

sisi lo fa anche in esterno, in tutte le situazioni! uff

comunque mi è stata regalata a settembre 2010, però non ho molta confidenza con chi me l'ha regalata... uff Triste però prima funzionava bene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mp1908 ha scritto:
sisi lo fa anche in esterno, in tutte le situazioni! uff

comunque mi è stata regalata a settembre 2010, però non ho molta confidenza con chi me l'ha regalata... uff Triste però prima funzionava bene!

Caduta? Preso dell'umidità? Preso delle botte? Sabbia non penso, non è ancora tempo di mare...

Ma quelle poche foto che riesce a fare, come vengono? Guarda se sono bene a fuoco o poco nitide rispetto prima, e se c'è differenza tra bordo destro o sinistro, tra alto o basso.

Mi viene il sospetto che abbia preso una botta e si siano "disassate" le lenti, o un qualcosa di interno alla macchina.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mp1908
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Caduta? Preso dell'umidità? Preso delle botte? Sabbia non penso, non è ancora tempo di mare...

Ma quelle poche foto che riesce a fare, come vengono? Guarda se sono bene a fuoco o poco nitide rispetto prima, e se c'è differenza tra bordo destro o sinistro, tra alto o basso.

Mi viene il sospetto che abbia preso una botta e si siano "disassate" le lenti, o un qualcosa di interno alla macchina.

no che io ricordi non è mai caduta! forse qualche botta, ma non sono sicura al 100%.. quelle che ho fatto oggi sono leggermente meno nitide, ma comunque non posso valutare molto obbiettivamente perchè visto che non scatta la macchina e devo premere 1000 volte prima che scatti, mi innervosisco perchè perdo belle foto allora premo molto forte e quindi muovo la macchina e non ho la mano ben ferma... bordi uguali..
che brutto problema!! la macchina è sempre stata un po' lenta "di riflessi" nello scattare... ma mai così tanto!! così davvero non serve a nulla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il costo al nuovo di una AV varia dai 60€ della 200 agli 80€ circa della 500, considerato che in assistenza fuori garanzia come minimo spenderai 50€ (e se non hai un centro assistenza vicino dovrai aggiungere, e questo vale anche per interventi in garanzia se a spedire sarai tu, i costi della spedizione andata e ritorno) e che dato il tipo di difetto probabilmente imputeranno a te il guasto io opterei per una nuova fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: