photo4u.it

Rollei Infrared IR400, caricamento al buio, perche?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 1:48 am    Oggetto: Rollei Infrared IR400, caricamento al buio, perche? Rispondi con citazione

settimana scorsa ho comprato un rullino rollei IR400, ed il tizio al negozio mi ha ripetuto un paio di volte di caricare la pellicola in macchina al buio.
io non ho indagato molto, ed una volta tornato a casa ho caricato al buio, pero' sinceramente al momento mi chiedo il perche'.
il rullino sta per finire, e probabilmente trasferiro' il rullino dalla macchina alla tank sempre al buio.

qualcuno mi sa dire il perche' devo caricare/scaricare il rullino dalla macchina al buio? scienza a me ignota? ..o bufala?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CTONY
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente l'ho sempre caricata in luce ambiente, facendo attenzione a mettermi il piu possibile in ombra scura e tenere ben serrato in mano il nottolino del rullino, fino al carico nel suo vano; questo sia con l'Hassemblad che con la Mamiya6, senza riscontrare troppi aloni od infiltrazioni.

Mi sembra invece molto piu delicato caricare in luce ambiente (sempre la piu tenue possibile), invece, la Efke 820, questa si che ha quasi sempre delle piccole infiltrazioni.

Ciao, Antonio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2012 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao antonio, e grazie per la risposta.
per sicurezza scarichero' il rullino dalla macchina al buio, pero' ancora non sono convintissimo se devo essere sincero!
io vorrei sviluppare il rollei ir400 in rodinal, hai percaso qualche accorgimento o combinata tempo/diluizione da consigliare?
non ho mai sviluppato una pellicola ir prima d'ora.

PS: ho dato un'occhiata alla tua galleria, ottime foto, complimenti!

fausto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CTONY
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fausto, grazie per la tua visita nella mia galleria,
la Rollei IR400 io la sviluppo in Rodinal 1/25 per 7 minuti a 20°C, con energici ribaltamenti per i primi 30 sec., poi uno ogni 30.
Il risultato mi soddisfa meglio che trattandola in HC110 o D76, con meno grana forse, ma piu "anonime".

Antonio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: