|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gaioflausto utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 61 Località: sydney
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2012 1:48 am Oggetto: Rollei Infrared IR400, caricamento al buio, perche? |
|
|
settimana scorsa ho comprato un rullino rollei IR400, ed il tizio al negozio mi ha ripetuto un paio di volte di caricare la pellicola in macchina al buio.
io non ho indagato molto, ed una volta tornato a casa ho caricato al buio, pero' sinceramente al momento mi chiedo il perche'.
il rullino sta per finire, e probabilmente trasferiro' il rullino dalla macchina alla tank sempre al buio.
qualcuno mi sa dire il perche' devo caricare/scaricare il rullino dalla macchina al buio? scienza a me ignota? ..o bufala? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CTONY utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007 Messaggi: 4615
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2012 7:15 am Oggetto: |
|
|
Personalmente l'ho sempre caricata in luce ambiente, facendo attenzione a mettermi il piu possibile in ombra scura e tenere ben serrato in mano il nottolino del rullino, fino al carico nel suo vano; questo sia con l'Hassemblad che con la Mamiya6, senza riscontrare troppi aloni od infiltrazioni.
Mi sembra invece molto piu delicato caricare in luce ambiente (sempre la piu tenue possibile), invece, la Efke 820, questa si che ha quasi sempre delle piccole infiltrazioni.
Ciao, Antonio. |
|
|
 |
gaioflausto utente
Iscritto: 14 Giu 2010 Messaggi: 61 Località: sydney
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2012 1:48 am Oggetto: |
|
|
ciao antonio, e grazie per la risposta.
per sicurezza scarichero' il rullino dalla macchina al buio, pero' ancora non sono convintissimo se devo essere sincero!
io vorrei sviluppare il rollei ir400 in rodinal, hai percaso qualche accorgimento o combinata tempo/diluizione da consigliare?
non ho mai sviluppato una pellicola ir prima d'ora.
PS: ho dato un'occhiata alla tua galleria, ottime foto, complimenti!
fausto |
|
|
 |
CTONY utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007 Messaggi: 4615
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 6:48 am Oggetto: |
|
|
Ciao Fausto, grazie per la tua visita nella mia galleria,
la Rollei IR400 io la sviluppo in Rodinal 1/25 per 7 minuti a 20°C, con energici ribaltamenti per i primi 30 sec., poi uno ogni 30.
Il risultato mi soddisfa meglio che trattandola in HC110 o D76, con meno grana forse, ma piu "anonime".
Antonio. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|