photo4u.it

La prima reflex ! :D Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nathan75
nuovo utente

Iscritto: 09 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 1:28 pm    Oggetto: La prima reflex ! :D Nikon Rispondi con citazione

Salve a tutti, ordianata ieri una Nikon d3100 + 15-55vr, kit base per la prima reflex Smile ... Dopo aver letto un sacco di recensioni e paragoni, pur costando piu' della quasi "diretta" avversaria la Canon 1100d ho preferito scegliere la Nikon, che mi pare abbia un miglior rapporto qualità/prezzo, sempre a mio parere... So anche che l'ottica non è il massimo, poi in un futuro penso passerò ad un 18-105 bho vedremo il genere fotografico che prediligerò Wink ...
Chiedo a voi e specialmente a chi è in possesso della d3100 come vi trovate, io putroppo non ho avuto modo di tenerla in mano e tanto meno compararla con la canon...
Il fotografo a cui mi son appoggiato ha detto che è piu' macchina fotografica Smile ... ora mi chiedevo la mancanza di Braketing (o come si scrive) e preview della pdc sono mancanze gravi???
Qualcuno potrebbe postare un immagine della visione da mirino XD ??
Grazie a chiunque si fermi e scriva i suoi pareri Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
compagno.sir
utente

Iscritto: 23 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto complimenti per l'acquisto! Ok!
poi, cosa intendi per immagine della visione da mirino?
le mancanze di cui parli non sono certo insormontabili; è antipatico farselo dire, ma prima di sentire la mancanza della possibilità di fare il bracketing è importante capire bene cosa sia e a cosa serva Wink
non ti curare di quello che manca, pensa a imparare ad usare a occhi chiusi (per davvero!) quello che c'è nella macchina.. leggiti il libretto di istruzioni, imparalo a memoria, conosci quello che la macchina può offrirti, e poi scatta senza pietà.
magari anche un librettino che spieghi qualche concetto basilare di tecnica male non fa.
all'inizio tanto altro io non farei Ops

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nathan75
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si grazie Smile certo non sono nella posizione di potermi "offendere" per alcun che ehheeh... un periodo comprai i corso de agostini mi pare a fascicoli Smile ... tanto tempo fa XD .... poi ho comprato il corso di fotografia del sole24 mi pare Wink ... insomma a casa qualcosina per un infarinatura c'e' XD, ma mi manca la bimba per mettere in pratica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

datti da fare e scatta.. postare uno scatto della visione da mirino è alquanto difficile anche per i possessori...
scusa ma prima di acquistarla non sei risucito a tenerla in mano e provarla nemmeno dai vari euronics/mediaworld/trony???

Vai a fine pagina
nathan75
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@megthebest sinceramente no Smile non ho avuto proprio il tempo di andare da nessuna parte XD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
megthebest
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nathan75 ha scritto:
@megthebest sinceramente no Smile non ho avuto proprio il tempo di andare da nessuna parte XD

la prassi, almeno nel mio caso, è provare in mano per 5/10 minuti un corpo prima di acquistarlo online (per risparmiare).

Lo feci con la d7000 per capire se le mia mani si trovavano a loro agio con l'impugnatura e rimasi piacevolmente sorpreso del grip, della qualità dei pulsanti e delle ghiere che la presi il giorno dopo online!!

Girai quindi 1 euronics e 1 negozio di fotografia, chiedendo di provare quella in vetrina..nessun problema ma almeno poi sapevo cosa avrei avuto tra le mani..

cmq no problem.. ti ci abituerai presto e l'importante è studiare il manuale più volte e uscire a scattare a tutto quello che ti capita a tiro!!!

Max

Vai a fine pagina
megthebest
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato una discussione sul mirino:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=191071

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 5:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografo da quarant'anni (non scherzo), credo di aver usato la previsualizzazione della profondità di campo tipo 10 volte, l'ultima il secolo scorso, e non ho MAI usato il bracketing.

Fotografa tranquillo, le macchine sono il mezzo, non il fine, la tua come quasi tutte è eccellente.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Francesco, mica tutte le funzioni sono utili a tutti i fotografi!
Mai usato il braketing ne la previsualizzazione della PDC, avrò usato una sola volta la raffica etc...
Quello che manca alla D3100 sono i pulsanti sul corpo macchina per accedere rapidamente a determinate funzioni, ad esempio modificare gli ISO senza togliere gli occhi dal mirino, ma sono cose a cui si può anche rinunciare.

Il 18-55 è un ottimo obiettivo...probabilmente migliore del 18-105...non preoccuparti per l'obiettivo...

nathan75
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti XD ...

@Francesco @Bandolero grazie XD non vi dico come sale la fregola e la scimmia di prendere la macchina XD spero arrivi inizio settimana prossima Wink ..ho preferito ordinarla da un fotografo vicino a casa, per una questione di comodità mia e per l'eventuale assistenza.

@meg avevo gia' visto il post che hai segnalato Smile peccato che i link alle foto non funzionino Smile
Sai cosa, è che sul web si beccano le foto delle sole zone di messa a fuoco, mi domandavo se oltre a quello il mirino elettronico riporta anche le altre informazioni, tempi, F ecc... Smile
so gia' che non viene visualizzata la griglia dei tre terzi.. ma vedendo la disposizione degli 11 punti di messa a fuoco piu' o meno 4 corrispondono ai punti di intersezione di una ipotetica griglia dei terzi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nathan75 ha scritto:
Sai cosa, è che sul web si beccano le foto delle sole zone di messa a fuoco, mi domandavo se oltre a quello il mirino elettronico riporta anche le altre informazioni, tempi, F ecc... Smile

http://www.nikon.it/it_IT/products/digitutor/d3100.page

Sezione Parti della Fotocamera > Mirino

nathan75
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Apr, 2012 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thks ranton Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nathan75
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok la macchina è arrivata da due giorni XD ... e ci sto smanettando sopra per capire tutti i comandi e provando le varie impostazioni... per sono piu' che soddisfatto a livello hardware... devo studiare ora le cause effetto tra diaframmi, tempi di posa, luce ecc Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2012 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nathan75 ha scritto:
Ok la macchina è arrivata da due giorni XD ... e ci sto smanettando sopra per capire tutti i comandi e provando le varie impostazioni... per sono piu' che soddisfatto a livello hardware... devo studiare ora le cause effetto tra diaframmi, tempi di posa, luce ecc Smile

Leggiti tre volte il manuale della macchina, poi informati di tecnica qui sul forum, su internet o prenditi un buon manuale. E buoni scatti!

Vai a fine pagina
nathan75
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2012 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta letto di sicuro Very Happy ... anche se in cartaceo ho la versione diciamo breve.. ma tutto sommato il manuale spiega cose a cui si arriva anche "frugando" la macchina Smile se parliamo di tecnica invece bhe siamo su tutt'altro piano e li' come da te consigliato bisogna leggere non poco... intanto almeno dentro casa sto facendo prove su prove variando iso, apertura diaframma e tempi di posa e vedendo come la stessa composizione cambia in relazione ai loro valori Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: