photo4u.it

scelta tra due usati
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alessandroM75
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 6:50 pm    Oggetto: scelta tra due usati Rispondi con citazione

mi sono imbattuto in due obiettivi usati:

1- nikkor 16-85 con un paio di mesi di vita e relativo scontrino, prezzo 370 euro

2- tamron 17-50 vc con qualche mese in più sulle spalle e relativo scontrino, prezzo 300 euro

del nikkor mi fa gola la nitidezza, del tamron la luminosità.

quale mi consigliate?

p.s. darei indietro il mio nikkor 18-105 (giugno 2011 valutato circa 180/190 euro)

ALe.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L focale al primo posto, la luminosità al secondo, il vr aiuta, nikon è nikon
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, invece, prediligo la luminosità all'escursione. D'altra parte è evidente dal mio gear, amo i fissi.

Sul campo un diaframma più aperto fa sempre comodo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1-1

palla al centro.

comunque domani pomeriggio li provo, nel frattempo aspetto altri consigli!

grazie

ALe.

alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei aver letto male da qualche parte qui sul forum ma sbaglio o per il tamron si dice sia meglio la versione non vc?
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io preferisco il tamron x la luminosità e prendo quello nn stabilizzato proprio xche' ho letto che e' più nitido.

Mio zio ha il 16-85 e. Mi dice che e' ottimo, ma ho necessita' di un ottica luminosa.

Come compri secondo me cadi bene valuta che con 320 euro prendi il tamron nn vc nuovo

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tamron non Vc ha fama di avere una migliore risolvenza, ma chi ha il Vc non sembra risentirne troppo.

Dato che la tua fotocamera ha il motore interno di messa a fuoco puoi risparmiare ulteriormente e prendere il non Vc usato, se ci aggiungi i soldi della vendita del tuo 18-105 lo scambio ti costa 2 soldi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi pomeriggio andro', provero', entrero' in crisi decisionale e acquistero'.
musgo
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho avuto il 16-85 vr, mai dato un problema. Otticamente nikon è nikon come gia detto, peró io l'ho sostituito per la poca luminosità!

Secondo me la luminosità di una lente è importante anche se in alcuni casi non si puo avere tutto...

Il tamron è un ottima lete si trova nuovo il non VC sui 350 e qualitativamente è poco sotto il nikon 17-55.

Io opterei per il Tamron, poi... De gustibus... ;) buona scelta

//Fujifilm X10 & LeatherCase//
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

16-85 perchè:
1) Costruzione migliore in quanto a lenti, compattezza, robustezza, baionetta metallica ecc..
2) Range più versatile;
3) VR di seconda generazione fa recuperare materialmente due stop. a 16mm io scatto senza problemi anche a 1/10 sec;
4) Nitido da far paura
5) Il controllo qualità Tamron.

L'unica cosa che non avrai mai dal 16-85 è lo sfocato che ti può dare una ottica F/2.8 come il Tamron. Se per te non è fondamentale, scegli Nikon.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre più confuso ma è così che dev'essere Wink

vado.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi Nikon anche per la lunghezza focale, cosa che ancora non mi par sia stata considerata, a 50mm un ritratto in primo piano non lo fai, salvo accettare il fortissimo rischio di distorsioni prospettiche, ad 85, accettando l'ampia PdC, inquadri meglio, poi un medio tele fa sempre comodo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ha vinto il tamron 17-50 vc.
Il fatto che era perfetto (anche il nikkor lo era) e la luminosita' mi hanno convinto e proprio perche' arriva fino a 50 mi sono ripromesso di prendermi un tele appena possibile.

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece voto il Tamron VC...
* Diaframma luminoso e costante su tutto il range (caratteristica che se la provi non la molli più, imho)
* Bello nitido a parità di diaframma col Nikkor, ma pure a 2.8 si difende, specie al centro e alle focali grandangolari (almeno il mio esemplare)
* Costruzione decente
* Col VC recuperi tre stop buoni.
* La garanzia Tamron da un paio di anni prevede la sostituzione in caso di ottica difettosa...

Mario ha ragione sui ritratti, meglio non stringere troppo. Ma quale scusa migliore per cercare un 85mm fisso tra qualche mese? Very Happy
Scherzi a parte, come ottica unica può essere limitante, e richiedere un tele per affiancarlo.

Edit: naturalmente il mio "voto" è una preferenza personale... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che quel 2.8 fisso è una vera libidine Mandrillo

con un po' di pazienza aspetterò un buon usato, magari sigma 70-200 f2.8 OS che credo sia decisamente più abbordabile del nikkor.

Grazie a tutti dei consigli!

ALe.

LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nickfuji ha scritto:
valuta che con 320 euro prendi il tamron nn vc nuovo

musgo ha scritto:
Il tamron è un ottima lete si trova nuovo il non VC sui 350

Esagerati! Ops
Lo si trova nuovo (e spedito a casa in un paio di giorni) a molto meno, dal sito forse più affidabile di tutti: amazon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Sigma non mi trovi d'accordo, a questo punto prendi il Tamron o il Tokina se non vuoi spendere i soldi di un Nikkor, oppure cerca un 80-200 a pompa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però _Alex_ il tamron non è stabilizzato e su quelle focali credo sia molto utile, il tokina c'ha un 70-200 2.8?
e altra mia carenza, l'80-200 a pompa c'ha lo stabilizzatore?
il sigma è così "chiavica" ?

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno dei tre che ho citato ha lo stabilizzatore, li ho consigliati perché rientrano nel budget.

Sigma è una ditta particolare, fa prodotti economici perciò ha un certo successo, ma per fare quei prezzi deve sacrificare qualcosa per forza (tanto è vero che i suoi pezzi migliori costano quanto gli originali).

Dei Sigma che ho provato ho sempre lamentato la dominante giallina ed una carenza generale di contrasto tale da far sembrare sempre lo scatto fuori fuoco.

Ho avuto il 105 macro ed il 70-300 4,5-5,6 apo macro ed ho provato il 10-20 prima generazione.

Per quanto mi riguarda preferisco un'ottica non stabilizzata, a fuoco manuale, ma che non sia Sigma.

Ma se a te quel marchio soddisfa puoi prendere tranquillamente i suoi prodotti.

Sulla pagina Zeiss c'è un interessante spunto sulla questione contrasto-risolvenza, vengono messe a paragone 2 immagini, una dettagliatissima ma con poco contrasto, l'altra contrastatissima ma con poco dettaglio.

Leggendo quelle poche righe ti accorgerai di certo del motivo per cui le lenti tedesche raramente primeggiano nei test mtf (cosa che, invece, capita spesso anche a Sigma), ma sono accreditate di un carattere che le giapponesi raramente hanno.

Per completare le letture di casa Zeiss cerca i primi numeri di Camera Lens News, la rivista online gratuita della prestigiosa casa su argomenti di ottica.

Leggendola troverai che senza treppiede la risolvenza massima che si può ottenere non supera mai le 40linee/mm, motivo per cui a molti nikonisti è sempre piaciuto il 28mm ais f/2,8 (quello con messa a fuoco minima da 20cm) che non supera le 60linee/mm nemmeno su treppiede.
Il segreto era la combinazione tra risolvenza e contrasto ben bilanciate, come nelle ottiche tedesche, senza la necessità di arrivare alle 100linee/mm di cui è accreditato il 105 f/2,5 ais.

Buoni acquisti e buona lettura Wink

Se vuoi valutare la resa delle ottiche che vuoi acquistare pixelpeeper e pbase sono ottimi punti di partenza, cerca le foto a risoluzione piena e nelle condizioni critiche che ti interessano (diaframma completamente aperto, controluce sparato, foto architettoniche per la distorsione geometrica, contrasti eccessivi per le aberrazioni cromatiche ecc....).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei preziosi suggerimenti!

rimango perplesso sulla stabilizzazione, in quanto mi capiterebbe di usarlo spesso a mano libera...magari è solo una mia paranoia...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: