Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dap200 utente
Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 75 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 5:15 pm Oggetto: farfalla |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Olympus E500 14-45 lens hood lh-61
40-150 lens hood lh 61b |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Li vuoi proprio i suggerimenti e le critiche o riesci a farteli da solo?
|
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 6:53 pm Oggetto: |
|
|
LOL Bark....sei cattivello, però!
Cmq, penso che per essere un novellino (mi baso sul numero di msg) l'ha esposto abbastanza bene: la farfalla poteva essere troppo sottoesposta.
Bella botta di c... averla avuta in casa....o nel locale in cui si trovava.
Con un diaframma maggiormente aperto ed un buon lavoro in pw, poteva essere una buona foto.
Riprova.
_________________ Liguria-P4U |
|
|
Bark utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Non è il fatto di essere cattivi.. è che ogni tanto bisogna imparare ad essere autocritici.. non credi? Con l'enorme quantità di foto che questo forum pubblica ogni giorno dobbiamo imparare noi utenti a trattenerci un pochino e fare un'analisi critica dei nostri scatti.. non possiamo buttare qua sopra tutto quello che esce dalle nostre macchine fotografiche.. impariamo a pensare con la nostra testa.. va bene chiedere consigli, ma ci sono casi in cui il nostro buon senso dovrebbe darci i consigli migliori..
Impariamo anche a guardarci attorno, a valutare i lavori degli altri, dei più esperti.. confrontiamo i nostri scatti con i loro, cerchiamo di capire al volo che una nostra foto è sbagliata..
La mia idea non sarà condivisa da molti, qualcuno dirà che lo scopo del forum è proprio postare e chiedere consigli per migliorarsi.. lo credo anch'io.. ma fino ad un certo punto..
Comunque tornando all'immagine di dap200 (con il quale mi scuso perchè ho preso la sua foto come pretesto per un mio ragionamento)
C'è una botta di flash sul vetro che basta da sola a rendere questa fotografia sbagliata..
nitida si.. soggetto centrale, esposizione corretta (e ci mancherebbe, il TTL ha visto tutto grigio medio, non può sbagliare)
Ciao,
Bark
|
mascian utente attivo

|
|
|
Bark utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 7:22 pm Oggetto: |
|
|
mascian ha scritto: | Bark...il mio era un tono scherzoso (ma son certo che lo hai capito).
Condivido in pieno quello che dici, anche fosse solo per una querstione di rispetto per chi ci mette a disposizione questo spazio.
Ho dato un minimo di giudizio (personale, senza pretese) perchè ho visto i pochi msg di questo utente....cmq, sarebbe meglio che da ora seguisse il tuo consiglio.
Posto qui una correzione, più che altro per fargli capire che con il pw ci si può permettere molto....anche se a tutto c'è un.......limite!
 |
Avevo capito il tuo tono non preoccuparti
Anche il mio tono nella risposta non vorrei venisse frainteso.. tranquillo ed amichevole lo definirei..
sai anche tu che quando c'è da commentare le foto non mi tiro indietro
Buono il tuo lavoro in pw, esagerato, ma con un buon risultato (esagerato per il fatto che è troppo "profondo")
Ciao,
Bark
|
mascian utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo Bark...oramai ci..."conosciamo" !!!
Concordo con il pw esagerato...l'ho fatto in pochi secondi...
Aspettiamo miglioramenti dall'autore, sperando abbia capito il senso dei nostri msg.
|
|
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Sab 26 Nov, 2005 9:36 pm Oggetto: |
|
|
...questa foto m'ha ricordato subito un'altra, sempre d'autore italiano, che qualche anno fa vinse il"Wildlife", concorso indetto dalla BBC, nella sezione "Natura in città" ...e devo dire che lo scatto che vinse non era poi migliore di questo... certe volte di una foto vuol dire più quel che esprime aldilà del fatto tecnico... la PDC va bene e la composizione non mi sembra male, l'esposizione flash un'idea troppo forte ma comunque accettabile e ben equilibrata con quella dello sfondo... (la versione postata da mascian migliorata senz'altro sul piano dei livelli non l'approvo su quella del taglio (troppo stretto) perchè si perde il messaggio dell'immagine) ...quello che maggiormente dà un po' noia è il riflesso e lo sporco sul vetro.
Comunque una buona immagine, che rappresenta un sogno di libertà di una povera farfalla (Pararge egeria) imprigionata sia in una casa che in una città...
_________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca Moret ha scritto: | ... certe volte di una foto vuol dire più quel che esprime aldilà del fatto tecnico... la PDC va bene e la composizione non mi sembra male, l'esposizione flash un'idea troppo forte ma comunque accettabile e ben equilibrata con quella dello sfondo... ...quello che maggiormente dà un po' noia è il riflesso e lo sporco sul vetro.
Comunque una buona immagine, che rappresenta un sogno di libertà di una povera farfalla (Pararge egeria) imprigionata sia in una casa che in una città...  |
Sono d'accordo! L'immagine non è male e va giustamente letta per quel che vuole raccontare.
Tecnicamente però, e qui concordo con Bark, è piuttosto debole.
Forse sarebbe bastato indirizzare il flash lateralmente, avresti evitato il riflesso sul vetro e reso più "tridimensionale" l'insetto che appare molto appiattito.
Buona l'idea ma realizzazione migliorabile.
Ciao
Alessandro
PS per Mascian attenzione che i nuovi utenti del forum non sono necessariamente fotografi inesperti....la fotografia per fortuna si svolge anche altrove.
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
mascian utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 2:23 pm Oggetto: |
|
|
@ Alessandro
Citazione: | PS per Mascian attenzione che i nuovi utenti del forum non sono necessariamente fotografi inesperti....la fotografia per fortuna si svolge anche altrove.
|
Giuro che mi cogliete di sorpresa....
Ho valutato la foto per come l'ho vista, e sinceramente, non riesco a guardarla...diversamente (e qui, probabile, che la mia competenza venga palesemente allo scoperto!).
Al di là del fattore tecnico, dove ho imparato proprio su questo forum che alcune volte passa in secondo piano, non la trovo nemmeno composta bene, come dice Gianluca (altra conferma della mia competenza...colabrodo!).
I motivi che mi hanno fatto intervenire sono, in sostanza, tre:
per prima cosa, e qui ha visto bene Alessandro, il numero di msg dell'utente: pensavo avesse bisogno di un consiglio, come io ne ho avuto e ne ho tutt'ora, bisogno.
In secondo luogo, per la risposta sbrigativa di Bark, che dopo il suo chiarimento, ho condiviso pienamente.
Per ultimo, anche se ho trovato lo scatto decisamente non all'altezza da essere postato (e qui mi scuso con l'autore), ho intravisto comunque una la sensazione che l'autore ha voluto trasmetterci; per questo motivo quoto un mio intervento:
Citazione: | Posto qui una correzione, più che altro per fargli capire che con il pw e un messaggio diverso (tipo: "il bosco di...cemento") ci si può permettere qualcosina in più....anche se a tutto c'è un.......limite!!!  |
...e oramai non posso più correggere il...sarcasmo.
.....sarà meglio che vada a leggermi qualche libro sulla fotografia...
Ciao...
|
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Non fraintendere Mario, la tua opinione è valida ed è una chiave di lettura possibile. Ognuno di noi coglie aspetti differenti da un'immagine e non è detto che l'opinione di altri sia più o meno azzeccata della tua.
Il forum c'è per questo...per confrontare opinioni differenti.
Ciao
Ale
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
mascian utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non fraintendere Mario, la tua opinione è valida ed è una chiave di lettura possibile. Ognuno di noi coglie aspetti differenti da un'immagine e non è detto che l'opinione di altri sia più o meno azzeccata della tua.
Il forum c'è per questo...per confrontare opinioni differenti.
Ciao
Ale
|
...ma figurati, Alessandro!!!!!!
Ho capito benissimo quello che intendi: son sorpreso perchè, ancor adesso, non riesco a valutare con il giusto merito questo scatto, ed è un problema solo mio.
Bah...vedrai che col tempo "mi imparo"... !
......e grazie della precisazione!
|
|
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mer 14 Dic, 2005 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi colpisce molto come foto.
Nonostante i difetti tecnici, di vetro sporco e di palo in mezzo, hai fatto uno scatto molto azzeccato.
La prossima primavera tenterò di farne uno simile.
ciao e benvenuto
nicola
|
|
|
|