photo4u.it

farfalla

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dap200
utente

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 5:15 pm    Oggetto: farfalla Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li vuoi proprio i suggerimenti e le critiche o riesci a farteli da solo? Rolling Eyes
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL Bark....sei cattivello, però! Ops

Cmq, penso che per essere un novellino (mi baso sul numero di msg) l'ha esposto abbastanza bene: la farfalla poteva essere troppo sottoesposta.
Bella botta di c... averla avuta in casa....o nel locale in cui si trovava.
Con un diaframma maggiormente aperto ed un buon lavoro in pw, poteva essere una buona foto.

Riprova. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è il fatto di essere cattivi.. è che ogni tanto bisogna imparare ad essere autocritici.. non credi? Con l'enorme quantità di foto che questo forum pubblica ogni giorno dobbiamo imparare noi utenti a trattenerci un pochino e fare un'analisi critica dei nostri scatti.. non possiamo buttare qua sopra tutto quello che esce dalle nostre macchine fotografiche.. impariamo a pensare con la nostra testa.. va bene chiedere consigli, ma ci sono casi in cui il nostro buon senso dovrebbe darci i consigli migliori..
Impariamo anche a guardarci attorno, a valutare i lavori degli altri, dei più esperti.. confrontiamo i nostri scatti con i loro, cerchiamo di capire al volo che una nostra foto è sbagliata.. Rolling Eyes

La mia idea non sarà condivisa da molti, qualcuno dirà che lo scopo del forum è proprio postare e chiedere consigli per migliorarsi.. lo credo anch'io.. ma fino ad un certo punto..

Comunque tornando all'immagine di dap200 (con il quale mi scuso perchè ho preso la sua foto come pretesto per un mio ragionamento)
C'è una botta di flash sul vetro che basta da sola a rendere questa fotografia sbagliata..
nitida si.. soggetto centrale, esposizione corretta (e ci mancherebbe, il TTL ha visto tutto grigio medio, non può sbagliare)

Ciao,
Bark Smile

mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark...il mio era un tono scherzoso (ma son certo che lo hai capito).
Condivido in pieno quello che dici, anche fosse solo per una querstione di rispetto per chi ci mette a disposizione questo spazio.

Ho dato un minimo di giudizio (personale, senza pretese) perchè ho visto i pochi msg di questo utente....cmq, sarebbe meglio che da ora seguisse il tuo consiglio.

Posto qui una correzione, più che altro per fargli capire che con il pw e un messaggio diverso (tipo: "il bosco di...cemento") ci si può permettere qualcosina in più....anche se a tutto c'è un.......limite!!! Ops

Ciao

album_pic-copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 381 volta(e)

album_pic-copia.jpg

Ultima modifica effettuata da mascian il Sab 26 Nov, 2005 7:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mascian ha scritto:
Bark...il mio era un tono scherzoso (ma son certo che lo hai capito).
Condivido in pieno quello che dici, anche fosse solo per una querstione di rispetto per chi ci mette a disposizione questo spazio.

Ho dato un minimo di giudizio (personale, senza pretese) perchè ho visto i pochi msg di questo utente....cmq, sarebbe meglio che da ora seguisse il tuo consiglio.

Posto qui una correzione, più che altro per fargli capire che con il pw ci si può permettere molto....anche se a tutto c'è un.......limite! Ops

Ciao

Avevo capito il tuo tono non preoccuparti Wink
Anche il mio tono nella risposta non vorrei venisse frainteso.. tranquillo ed amichevole lo definirei..
sai anche tu che quando c'è da commentare le foto non mi tiro indietro Ok!

Buono il tuo lavoro in pw, esagerato, ma con un buon risultato (esagerato per il fatto che è troppo "profondo")

Ciao,
Bark Smile

mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo Bark...oramai ci..."conosciamo" !!! Wink

Concordo con il pw esagerato...l'ho fatto in pochi secondi...
Aspettiamo miglioramenti dall'autore, sperando abbia capito il senso dei nostri msg.

Ciao

Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...questa foto m'ha ricordato subito un'altra, sempre d'autore italiano, che qualche anno fa vinse il"Wildlife", concorso indetto dalla BBC, nella sezione "Natura in città" ...e devo dire che lo scatto che vinse non era poi migliore di questo... certe volte di una foto vuol dire più quel che esprime aldilà del fatto tecnico... la PDC va bene e la composizione non mi sembra male, l'esposizione flash un'idea troppo forte ma comunque accettabile e ben equilibrata con quella dello sfondo... (la versione postata da mascian migliorata senz'altro sul piano dei livelli non l'approvo su quella del taglio (troppo stretto) perchè si perde il messaggio dell'immagine) ...quello che maggiormente dà un po' noia è il riflesso e lo sporco sul vetro.

Comunque una buona immagine, che rappresenta un sogno di libertà di una povera farfalla (Pararge egeria) imprigionata sia in una casa che in una città... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca Moret ha scritto:
... certe volte di una foto vuol dire più quel che esprime aldilà del fatto tecnico... la PDC va bene e la composizione non mi sembra male, l'esposizione flash un'idea troppo forte ma comunque accettabile e ben equilibrata con quella dello sfondo... ...quello che maggiormente dà un po' noia è il riflesso e lo sporco sul vetro.

Comunque una buona immagine, che rappresenta un sogno di libertà di una povera farfalla (Pararge egeria) imprigionata sia in una casa che in una città... Ok!

Sono d'accordo! L'immagine non è male e va giustamente letta per quel che vuole raccontare.
Tecnicamente però, e qui concordo con Bark, è piuttosto debole.
Forse sarebbe bastato indirizzare il flash lateralmente, avresti evitato il riflesso sul vetro e reso più "tridimensionale" l'insetto che appare molto appiattito.
Buona l'idea ma realizzazione migliorabile.

Ciao

Alessandro

PS per Mascian attenzione che i nuovi utenti del forum non sono necessariamente fotografi inesperti....la fotografia per fortuna si svolge anche altrove. Wink

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Alessandro

Citazione:
PS per Mascian attenzione che i nuovi utenti del forum non sono necessariamente fotografi inesperti....la fotografia per fortuna si svolge anche altrove. Wink

Giuro che mi cogliete di sorpresa.... Imbarazzato

Ho valutato la foto per come l'ho vista, e sinceramente, non riesco a guardarla...diversamente (e qui, probabile, che la mia competenza venga palesemente allo scoperto!).
Al di là del fattore tecnico, dove ho imparato proprio su questo forum che alcune volte passa in secondo piano, non la trovo nemmeno composta bene, come dice Gianluca (altra conferma della mia competenza...colabrodo!).
I motivi che mi hanno fatto intervenire sono, in sostanza, tre:
per prima cosa, e qui ha visto bene Alessandro, il numero di msg dell'utente: pensavo avesse bisogno di un consiglio, come io ne ho avuto e ne ho tutt'ora, bisogno.
In secondo luogo, per la risposta sbrigativa di Bark, che dopo il suo chiarimento, ho condiviso pienamente.
Per ultimo, anche se ho trovato lo scatto decisamente non all'altezza da essere postato (e qui mi scuso con l'autore), ho intravisto comunque una la sensazione che l'autore ha voluto trasmetterci; per questo motivo quoto un mio intervento:

Citazione:
Posto qui una correzione, più che altro per fargli capire che con il pw e un messaggio diverso (tipo: "il bosco di...cemento") ci si può permettere qualcosina in più....anche se a tutto c'è un.......limite!!! Ops

...e oramai non posso più correggere il...sarcasmo.

Grat Grat Grat Grat .....sarà meglio che vada a leggermi qualche libro sulla fotografia... Rolling Eyes

Ciao... Ops

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fraintendere Mario, la tua opinione è valida ed è una chiave di lettura possibile. Ognuno di noi coglie aspetti differenti da un'immagine e non è detto che l'opinione di altri sia più o meno azzeccata della tua.
Il forum c'è per questo...per confrontare opinioni differenti.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non fraintendere Mario, la tua opinione è valida ed è una chiave di lettura possibile. Ognuno di noi coglie aspetti differenti da un'immagine e non è detto che l'opinione di altri sia più o meno azzeccata della tua.
Il forum c'è per questo...per confrontare opinioni differenti.

Ciao

Ale

...ma figurati, Alessandro!!!!!! Wink
Ho capito benissimo quello che intendi: son sorpreso perchè, ancor adesso, non riesco a valutare con il giusto merito questo scatto, ed è un problema solo mio.
Bah...vedrai che col tempo "mi imparo"... Ops !

Ciao......e grazie della precisazione! Smile

nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi colpisce molto come foto.
Nonostante i difetti tecnici, di vetro sporco e di palo in mezzo, hai fatto uno scatto molto azzeccato.

La prossima primavera tenterò di farne uno simile.

ciao e benvenuto

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: