Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
federicocappelli nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2012 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 2:13 pm Oggetto: Pulizia esterna corpo macchina Pentax ME F |
|
|
Ciao e tutti, vi espongo il mio problema, ho comprato da poco una Pentax ME F, meccanicamente è perfetta ma esteticamente si presenta con queste macchie su le parti in metallo:
su una piccolissima parte ho provato prima con acqua e poi con acetone e olio di gomito ed è venuta abbastanza bene, ma è un lavoraccio e ho paura di graffiarla, in più ci sono parti difficilmente accessibili in cui andare di forza è quasi impossibile.
Qualcuno sa consigliarmi un prodotto o quello che vi pare per pulirla?
grazie in anticipo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 3:05 pm Oggetto: |
|
|
saluti
se vanno via con acqua ed acetone significa che sono piccole muffe, o roba simile, dovute al tanto tempo non operativo
e non corrosione di metallo che come si comprende non va via avendo ormai "scavato" il metallo.
Io uso, sulle parti in metallo, alcool denaturato puro: igienizza e pulisce.
Ma comunque, se non ti senti sicuro di usarlo, puoi mettere 50% di acqua e lavori più di gomito.
Io penso che l'acetone sia troppo aggressivo rispetto all'alcool,
ma forse sbaglio, non essendo chimico e non conoscendo la composizione dei prodotti.
Ripeto, con l'alcool ho sempre pulito tutto, anche le parti non metalliche.
Sulla similplastica facendo molto più attenzione a non usare troppo forza e comunque
diluendo l'alcool con acqua perchè la plastica può facilmente cambiare di colore o addirittura reagire "sciogliendosi" .
.
_________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 6:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie dell'info ho provato ed è venuto via lo sporco all'80% ma rimane quell' "idea" di sporco e vecchio, devo trovare un prodotto che pulisca a fondo, come quello per l'argento delle posate per intenderci
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Io, con tutta quella zella sopra non l'avrei mai presa, neanche in regalo, perché molto probabilmente sono muffe e le muffe infestano tutto il corredo. tienila rigorosamente lontana dal resto della tua attrezzatura.
Una curiosità: quanto l'hai pagata?
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Non ne hai idea, corpo macchina, obbiettivo 130 f4, 20 filtri, borsone, esposimetro, ecc ecc (vedi foto)
ho trovato il tutto abbandonato in un mercatino dell'usato per 30? :D la macchina e l'obiettivo sono perfetti è solo l'estetica che pecca un po', li ho fatti controllare da un amico esperto prima di comprarli, tanto per zelo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
389.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 246 volta(e) |

|
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 19 Apr, 2012 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Saranno anche perfetti ma, da come sembra, coperti di muffa.
Ripeto non li tenere in contatto con il resto dell'attrezzatura.
Controlla le lenti dell'obiettivo.
|
|
|
 |
elmaximo utente attivo

Iscritto: 26 Set 2009 Messaggi: 936 Località: veneto
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2012 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Usa il prodotto per i lavelli inox io ho utilizzato quello sulla me super
ma, messa meglio della tua...e' venuta nuova !!
attenzione non strofinare troppo pesantemente stai leggero e ripeti piu' volte..
_________________ Massimo______ attrezzatura ridondante ..abilita'da eterno principiante... |
|
|
 |
|