photo4u.it

Pulizia esterna corpo macchina Pentax ME F

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
federicocappelli
nuovo utente

Iscritto: 18 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 2:13 pm    Oggetto: Pulizia esterna corpo macchina Pentax ME F Rispondi con citazione

Ciao e tutti, vi espongo il mio problema, ho comprato da poco una Pentax ME F, meccanicamente è perfetta ma esteticamente si presenta con queste macchie su le parti in metallo:

su una piccolissima parte ho provato prima con acqua e poi con acetone e olio di gomito ed è venuta abbastanza bene, ma è un lavoraccio e ho paura di graffiarla, in più ci sono parti difficilmente accessibili in cui andare di forza è quasi impossibile.
Qualcuno sa consigliarmi un prodotto o quello che vi pare per pulirla?

grazie in anticipo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
se vanno via con acqua ed acetone significa che sono piccole muffe, o roba simile, dovute al tanto tempo non operativo
e non corrosione di metallo che come si comprende non va via avendo ormai "scavato" il metallo.

Io uso, sulle parti in metallo, alcool denaturato puro: igienizza e pulisce.
Ma comunque, se non ti senti sicuro di usarlo, puoi mettere 50% di acqua e lavori più di gomito.

Io penso che l'acetone sia troppo aggressivo rispetto all'alcool,
ma forse sbaglio, non essendo chimico e non conoscendo la composizione dei prodotti.

Ripeto, con l'alcool ho sempre pulito tutto, anche le parti non metalliche.
Sulla similplastica facendo molto più attenzione a non usare troppo forza e comunque
diluendo l'alcool con acqua perchè la plastica può facilmente cambiare di colore o addirittura reagire "sciogliendosi" .

.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federicocappelli
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dell'info Smile ho provato ed è venuto via lo sporco all'80% ma rimane quell' "idea" di sporco e vecchio, devo trovare un prodotto che pulisca a fondo, come quello per l'argento delle posate per intenderci Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, con tutta quella zella sopra non l'avrei mai presa, neanche in regalo, perché molto probabilmente sono muffe e le muffe infestano tutto il corredo. tienila rigorosamente lontana dal resto della tua attrezzatura.
Una curiosità: quanto l'hai pagata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
federicocappelli
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne hai idea, corpo macchina, obbiettivo 130 f4, 20 filtri, borsone, esposimetro, ecc ecc (vedi foto)
ho trovato il tutto abbandonato in un mercatino dell'usato per 30? :D la macchina e l'obiettivo sono perfetti è solo l'estetica che pecca un po', li ho fatti controllare da un amico esperto prima di comprarli, tanto per zelo

mobileimage.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  389.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 250 volta(e)

mobileimage.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saranno anche perfetti ma, da come sembra, coperti di muffa.
Ripeto non li tenere in contatto con il resto dell'attrezzatura.
Controlla le lenti dell'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elmaximo
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa il prodotto per i lavelli inox io ho utilizzato quello sulla me super
ma, messa meglio della tua...e' venuta nuova !!

attenzione non strofinare troppo pesantemente stai leggero e ripeti piu' volte..

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: