|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
inulaura nuovo utente
Iscritto: 16 Apr 2012 Messaggi: 8
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 3:15 pm Oggetto: Scelta importante sulla nuova fotocamera |
|
|
Ciao a tutti amici di Photo4u...
questo è il primo post ufficiale che scrivo su questo forum, e lo faccio perchè mi servirebbe un consiglio molto delicato, vista poi la spesa che dovrò affrontare!
Iniziamo con il dire che ho letto per diversi giorni tanti consigli su internet su come scegliere la macchina fotografica, e la cosa più importante sembra essere di sceglierla in base alle proprie reali necessità.
La mia necessità è quella di avere una buona macchina fotografica con la quale imparare bene a fotografare, che sia di un livello superiore di una semplice compatta... e che mi aiuti a fare delle ottime foto anche nei concerti ai quali spesso vado!
Alla Reflex non mi avvicino ancora perchè prima di fare una spesa eccessiva, vorrei essere in grado di fare delle belle foto, quindi prima vorrei imparare con delle macchine fotografiche più accessibili.
A questo punto la mia scelta ricade su una Superzoom o Bridge.
Ho fatto una panoramica sulle macchine che vengono più spesso citate su internet, e posso riassumerle in:
CANON SX 30
PANASONIC FZ48
PANASONIC FZ150
NIKON Coolpix P500
NIKON Coolpix P510
Avete altre idee?? Potete consigliarmi quale sarebbe la migliore per le mie esigenze, anche come rapporto qualità/prezzo? Grazieeeeee
Comunque leggendo vari articoli, ho letto spesso che per poter utilizzare uno zoom "enorme", come queste macchine che montano zoom ottici di 24x o addirittura 42x, è necessario avere delle ottime condizioni di luce, e soprattutto un buonissimo stabilizzatore, per evitare di avere l'effetto mosso durante lo scatto... Dite che le macchine fotografiche che ho menzionato possono aiutarmi nello scatto di foto a dei concerti a teatro, con il cantante che a volte si muove a destra e sinistra, e con poca luce? oppure sarebbe comunque inutile utilizzare una superzoom?
Grazie mille... spero di trovare delle persone gentili che abbiamo la voglia di aiutarmi
Ciaoooooooooooooooooooooooooooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 16 Apr, 2012 5:29 pm Oggetto: Re: Scelta importante sulla nuova fotocamera |
|
|
inulaura ha scritto: | Dite che le macchine fotografiche che ho menzionato possono aiutarmi nello scatto di foto a dei concerti a teatro, con il cantante che a volte si muove a destra e sinistra, e con poca luce? oppure sarebbe comunque inutile utilizzare una superzoom? |
Benvenuta nel forum!
Se sei a concerti in teatro (e quindi non nelle mega-arene con mille fari), personalmente ritengo queste superzoom la scelta peggiore.
Hanno generalmente lenti buie che fanno il pari con sensori microscopici, l'esatto opposto di quello che è necessario con poca luce.
Oltretutto hanno ottiche molto estese come zoom, che chiaramente sono frutto di enormi compromessi. Come qualità d'immagine non porti a casa molto in più delle altre compatte.
Se sai già di voler sperimentare ed imparare ti consiglio una reflex, alla fine spendi di più ma il corpo per un po' di anni lo mantieni, aggiornando le lenti se vorrai e ne sentirai necessità.
Non essere spaventata dalla difficoltà, tutte le reflex base hanno programmi automatici e preimpostati, come le compatte.
Se proprio ingombri e pesi di una reflex sono eccessivi, valuterei le compatte da intenditori, Fiji X10, Oly XZ-1, Canon G1X.
Hanno sensori molto più grandi delle superzoom, ottiche più luminose (a parte la Canon) e con minori compromessi. Il risvolto della medaglia è che scarseggiano come zoom, per cui devi essere relativamente vicina ai tuoi soggetti.
Personalmente ritengo queste macchine le vere "bridge" tra compatte e reflex... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
inulaura nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 12:53 pm Oggetto: Re: Scelta importante sulla nuova fotocamera |
|
|
Pasi ha scritto: |
Se sai già di voler sperimentare ed imparare ti consiglio una reflex, alla fine spendi di più ma il corpo per un po' di anni lo mantieni, aggiornando le lenti se vorrai e ne sentirai necessità.
Non essere spaventata dalla difficoltà, tutte le reflex base hanno programmi automatici e preimpostati, come le compatte.
|
Ciao e grazie mille per le tue delucidazioni!!
Ieri pomeriggio sono andata da Euronics e mi sono fatta spiegare un po' di cose, e i discorsi sono sempre gli stessi, uguali a quelli che hai fatto te...
Quindi... mi sono decisa di orientare la mia scelta verso una Reflex!! Certo, il prezzo vorrei che fosse il più contenuto possibile... Queste sono le Reflex di cui ho sentito parlare bene, e con prezzi molto invitanti:
CANON EOS 1100D + Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II
NIKON D3100 + obiettivo AF-S DX 18-55 VR
La Canon l'ho trovata sempre da Euronics e propongono un prezzo di € 449 con l'obiettivo stabilizzante, altrimenti € 399 con l'obiettivo semplice, e c'è l'opportunità di avere il finanziamento per 10 mesi a tasso 0.
Altrimenti su Amazon c'è l'offerta ad € 406, sempre con l'obiettivo 18-55mm IS II.
La Nikon l'ho trovata in un negozio E-Bay ad un ottimo prezzo, € 460.
Ho letto varie recensioni dove dicono che queste reflex entry level della Canon sono molto "plasticose" mentre il corpo della Nikon sembra essere più resistente.
Mi affido ora alle vostre esperienze e preferenze...
Considerato che sono alle prime armi è meglio "risparmiare" e andare su una Canon, risparmiando una 50ina di euro... o è meglio puntare sulla Nikon?
Per ultimo... ho letto tante belle cose sulla Pentax K-r, ma i prezzi non sono sotto ai 500 euro... che mi dite di questa Reflex?
Grazie per la vostra pazienza... ciaooooooooooooooooo |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
Iscritto: 23 Lug 2010 Messaggi: 1103
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Non esiste una marca migliore di un'altra, nella stessa fascia di prezzo e soprattutto nella categoria delle entry level un modello vale l'altra.
Vai in negozio e prova a prenderle fisicamente in mano, quella con cui senti maggior confidenza al tatto, nell'impugnatura, è quella che fa per te. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Qualche pensiero sparso (tutte opinabili opinioni personali!)...
* parsifalrm non ti ha consigliato male, conta molto di più il feeling che si ha con la macchina rispetto a qualche megapixel di differenza o chissà quale funzione. Questo perché sono - pur restando nella fascia minima - macchine che difficilmente saranno loro a farti da limite; "tastale" e scegli pure ad ergonomia.
* Per 50€ vai di obiettivo stabilizzato;
* La K-R è un'ottima macchina davvero, della stessa fascia di Canon 600D e nikon D5100.
* Il bello/brutto della reflex è che puoi cambiargli gli obiettivi: se la passione prende, le spese si moltiplicheranno nel tempo, facile spendere altri soldi...
* Le reflex con l'obiettivo base sono limitate come "zoomata". Rispetto alle superzoom che citavi all'inizio la differenza è davvero tanta. Mi sento di dirtelo per correttezza...
Ecco dove salta fuori quello che dicevo sopra: e ci vorrebbe un tele per le foto da lontano...
* Per concerti in teatri non troppo illuminati, una situazione difficile anche per una reflex, andrei per passi: prima la reflex con l'obiettivo base, e vedi un po' come ti trovi, poi un fisso luminoso. Un "fisso" è un obiettivo che non zooma, e per questo è molto più luminoso e di qualità rispetto a zoom di pari fascia. Più luminosità significa meno foto mosse a cantanti che saltano con poca luce!
Difficile dirti subito quale, dipende da quanto devi arrivare lontano. Per questo suggerisco un primo periodo con l'obiettivo base...
Potrebbe bastarti un 50mm (100€ nuovo), servirti un 85mm (350€ nuovo) o un 100... ma se un giorno, tra un annetto o due, riesci ad aggiungerne uno di questi al parco ottiche ti cambiano davvero le foto ai concerti... qui qualche esempio di foto dell'85, per spiegare cosa intendo!
* Non scordare un manuale o una bella ricerca qui sul forum o su internet!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
inulaura nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 7:45 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i vostri pensieri ragazzi, li apprezzo molto!! Mi piace sentire le opinioni di chi ne capisce molto più di me
Ieri ho continuato il mio giretto alla ricerca del giusto feeling, come appunto dicevate voi, e devo dire che ad esempio tra la Canon e la Nikon non c'è paragone... con la Canon sembra di avere in mano una macchinetta giocattolo da quant'è leggera e dal materiale di cui è fatta... quindi diciamo che il feeling è scattato subito con la D3100...
* La K-R è un'ottima macchina davvero, della stessa fascia di Canon 600D e nikon D5100. |
Ho cercato di testare la Pentax, ma purtroppo le grandi catene come Marco Polo e Mediaworld tengono solo le altre 2 marche
* Il bello/brutto della reflex è che puoi cambiargli gli obiettivi: se la passione prende, le spese si moltiplicheranno nel tempo, facile spendere altri soldi...
|
E' questo il motivo per cui i negozianti mi hanno detto che non tengono la Pentax... perchè poi tutto il resto oltre al corpo macchina costa di più ed è poco reperibile... E' vera questa cosa?
Inoltre il ragazzo di Marco Polo mi ha consigliato (poi ditemi voi se è vero o no) che non devo comprare una Reflex con l'intento "Per cominciare" prendendo quindi ad esempio la D3100 con kit 18-55, ma tanto vale spendere un centinaio di euro in più e prendere direttamente il kit 18-105 che altrimenti, comprato a parte, costerebbe molto di più...
Che dite?? Fila come ragionamento? Oppure devo puntare al "risparmio" tanto per cominciare??
Quando comprerò la Reflex vi offro un caffè per la vostra gentilezza!!  |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 7:54 am Oggetto: |
|
|
Pentax si trova al pari di nikon e canon (io ho nikon, tanto per dire), magari non nei centri commerciali ma qualsiasi negozio di fotografia tratta sicuramente anche Pentax.
Il consiglio del commesso può essere buono, il 18-105 in kit con la macchina costa veramente poco, ti permette una "zoommata" più potente (puoi avvicinarti di più al soggetto) ed è una lente discreta.
Nella fotografia il grado di spesa è illimitato, più sali con il budget più aumenta la qualità, il tutto è capire cosa veramente ci serve, consderando che comunque sei agli inizi.
Se riesci ad arrivare al kit con il 18-105 bene, altrimenti bene lo stesso )
L'importante è iniziare a scattare e cominciare a sperimentare, ricordati un manuale di fotografia, non serve molto ma i concetti base ti permettono di giocare con la reflex (anche se entry level) come non hai mai fatto con una compatta. _________________ http://www.iogan.net
Nikon d7100, sigma 17-70 e 30 1.4, nikon 10-24, 50 e 85 1.4, 70-200 f4, metz 58 af-2 |
|
|
 |
inulaura nuovo utente
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 8:03 am Oggetto: |
|
|
parsifalrm ha scritto: |
Il consiglio del commesso può essere buono, il 18-105 in kit con la macchina costa veramente poco, ti permette una "zoommata" più potente (puoi avvicinarti di più al soggetto) ed è una lente discreta. |
Grazie parsifalrm...
Su un negozio on line (mrelettronica.it... non so se lo conosci) ho trovato questa ad un prezzo (credo) molto buono:
D3100 + obiettivo AF-S DX 18-105 VR
€ 529 incluse le spese di spedizione
A me sembrerebbe un ottimo prezzo visto che in negozio la stessa macchina con quel kit me la "offrono" ad € 699,00...
E diciamo che sarei più orientata verso la Nikon... la Pentax mi intriga perchè quasi che si equivale alla D5100 o all'altra Canon (di cui adesso mi sfugge il nome), ma mi piacerebbe provarla per mano...
Oppure ssempre su quel sito mi propongono questo ad € 538:
Canon 550D + obiettivo EF-S 18-55 IS
Quindi che dici... confrontando la Nikon kit 18-105 o la 550D kit 18-55... quale sarebbe meglio?
Lo so... sono incontentabileeeeeeeeee... e super indecisa!!  |
|
|
 |
parsifalrm utente attivo
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 10:11 am Oggetto: |
|
|
Come detto dovresti sentirle in mano, è quella la differenza. _________________ http://www.iogan.net
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Per i negozi online puoi guardare qua: Rivenditori online affidabili:
Per Nikon fai attenzione alla garanzia, se non è Nital (l'importatore ufficiale), vale un solo anno. Canon ha meno problemi, se il venditore è italiano/europeo ti dà comunque due anni di garanzia.
Nell'ultima scelta che proponi, la Nikon ha un obiettivo più versatile, mentre la Canon ha un corpo più "fornito", che magari per un buon po' di anni difficilmente sentirai l'esigenza di cambiare.
riquoto parsifalrm:
Citazione: | L'importante è iniziare a scattare e cominciare a sperimentare, ricordati un manuale di fotografia, non serve molto ma i concetti base ti permettono di giocare con la reflex (anche se entry level) come non hai mai fatto con una compatta. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|