photo4u.it

Laboratori - dilemma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 6:42 pm    Oggetto: Laboratori - dilemma Rispondi con citazione

Ho ritirato delle 13x18 di un tmax3200, stampate su carta satinata.

Assurdo! I neri sono grigi, il contrasto e basso, ma cio' che mi fa più imbestialire è che sono tagliate co i piedi! In certe stampe si sono mangiati più di un cm per lato!!!!

Chi non ha un ingranditore a casa, si può scordare il b/n chimico Crying or Very sad
Me ne torno mesto mesto al digitale Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercati un laboratorio serio... o fai il grande/piccolo passo e prenditi un buon ingranditore usato Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Cercati un laboratorio serio... o fai il grande/piccolo passo e prenditi un buon ingranditore usato Smile

Propenderei per la seconda ipotesi.
Oppure rivolgiti ad un laboratorio di fiducia, magari uno di quelli piccolini, con un signore un po anziano al banco, che sa cos'è un BN .
Avrai più possibiità di trovare qualcuno che sappia cosa è davvero una stampa decente.

Se le hai portate da un minilab ti è finita pure bene.
Molta gente non sa manco che cosa sia una foto in BN.
Lavorano a catena di montaggio.

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I laboratori che stampano il B/N come và stampato, cioè con il sistema tradizionale, sono pochissimi.
Quelli che rimangono e fanno lavori di qualità e sono , giustamente, molto cari.
L'unica alternativa a farsi una camera oscura in casa è quella di scansionare il negativo con un buon scanner e stamparlo con una stampante inkjet di ultima generazione (tipo epson 2400 o i nuovi modelli HP).
I risultati non sono male, se trovi la giusta combinazione carta/inchiostri.
Però la stampa chimica su carta baritata è un'altra cosa... Wink Wink

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 2:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che nervi...il problema è che non ho uno spazio adatto e non posso attrezzarmi per la stampa.... ma i palermitani stampano tutti da soli? nessuno conosce un posto decente??
Vai a fine pagina
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
I laboratori che stampano il B/N come và stampato, cioè con il sistema tradizionale, sono pochissimi.
Quelli che rimangono e fanno lavori di qualità e sono , giustamente, molto cari.
L'unica alternativa a farsi una camera oscura in casa è quella di scansionare il negativo con un buon scanner e stamparlo con una stampante inkjet di ultima generazione (tipo epson 2400 o i nuovi modelli HP).
I risultati non sono male, se trovi la giusta combinazione carta/inchiostri.
Però la stampa chimica su carta baritata è un'altra cosa... Wink Wink

Esatto....

Io l'avevo trovato un laboratorio artigianale che mi stampava il b/n davvero bene, ma ho dovuto smettere ,2 E per un 12x18 Trattieniti .........

Allora ho iniziato a sviluppare e scansionare (purtroppo non ho lo spazio per un 'ingranditore), con un pò di PW e un buon laboratorio (io le invio a digitalpix) i risultati sono molto buoni.....
Smile

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bisognerebbe mettere su un servizio di mutuo aiuto per questi problemi...
non so... c'è chi è bravo a stampare.. chi sa fare tricks incredibili in CO.. chi fa delle stampe ink jet coi colori giusti...
insomma dovremmo spedirci i negativi e stamparceli tra di noi.. alla fine magari mettiamo su un bel buisness.
poi credo che stampare le foto degli altri sia moolto istruttivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcoclick
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti scansire i negativi B&N e stamparli potrebbe essere una soluzione. Ho recentemente visitato una mostra in B&N dove l'autore ha realizzato stampe 20x30 con tale procedura ed i risultati erano notevoli, paragonabili a delle buone stampe chimiche. Ho avuto modo di parlarci e mi ha detto che usava una stampante HP di ultima generazione con cartucce inchiostri appositi per il B&N acquistabile per qualche cenbtinaio di euro. Surprised
Qualche volta la mia passione vacilla con tutti questi digitalizzati in giro ... (ma solo per qualche attimo) ... meno male che c'è questo forum ! Si si Ok! Un applauso Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: