Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 7:30 pm Oggetto: |
|
|
A me pare che manchi solo un pizzico di contrasto e dato che premetti che il rivelatore non era ottimale credo sia un risultato da non disprezzare.

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 7:50 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | A me pare che manchi solo un pizzico di contrasto e dato che premetti che il rivelatore non era ottimale credo sia un risultato da non disprezzare. |
Grazie Alex!
Puntuale, Opportuno, Competente e Preciso
Come sempre!!!
Ma come posso contrastare di più?
La domanda Ovviamente è Fatta a tutti!!!
Non voglio fare lavorare solo te!!!
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Il contrasto aumenta in vari modi, aumentando la temperatura dello sviluppo, usando una diluizione inferiore, sovrasviluppando (ad esempio quando tiri la pellicola, ma nel tuo caso l'hai spinta, questo l'ha fatta un pò calare di tono recuperando sui mezzitoni di grigio, è un processo che userei nei ritratti femminili, non in questo tipo di foto), usando uno sviluppo più aggressivo.
Visto che credo il tuo sviluppo sia ormai esausto direi che conviene sceglierne un altro e fare qualche prova con indicazioni di targa, eventuali affinamenti sarà meglio farli dopo.

|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 11 Apr, 2012 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Con una pellicola da 1600asa, in più sovraesposta e sottosviluppata è difficile ottenere contrasto.
Più le pellicole sono sensibili e più basso è il loro contrasto.
La sovraesposizione e il sottosviluppo sono un metodo per alzare i toni scuri e contenere i toni chiari riducendo il contrasto della scena.
A parte queste premesse, sono foto di prova ad un cancello, non mi sembra ci siano gravi errori di sviluppo. Il problema è che lo scanner potrebbe aver corretto da solo gli eventuali difetti quindi non è facile valutare.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Apr, 2012 5:52 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Con una pellicola da 1600asa, in più sovraesposta e sottosviluppata è difficile ottenere contrasto.
Più le pellicole sono sensibili e più basso è il loro contrasto.
La sovraesposizione e il sottosviluppo sono un metodo per alzare i toni scuri e contenere i toni chiari riducendo il contrasto della scena.
A parte queste premesse, sono foto di prova ad un cancello, non mi sembra ci siano gravi errori di sviluppo. Il problema è che lo scanner potrebbe aver corretto da solo gli eventuali difetti quindi non è facile valutare. |
Grazie del passaggio, certo che sul Web non è facile ne pubblicare ne commentare certe prove
Ora vorrei riprovare ad avere dei passaggi contrastati (io non disdegno le ombre un po' troppo chiuse) cosa mi consiglieresti come pellicola e magari anche "sviluppo?"
grazie
franco
PS Potrei ritornare alla mia solita amica di sempre da 125 ASA la Ilford FP4???
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 11 Apr, 2012 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Io direi Hp5+, puoi farci tutto e il contrario di tutto, esporla nominalmente per i ritratti, tirarla per reportage, architettura, teatro, paesaggio, è una pellicola pongo insostituibile, imho.

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Apr, 2012 8:09 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Io direi Hp5+, puoi farci tutto e il contrario di tutto, esporla nominalmente per i ritratti, tirarla per reportage, architettura, teatro, paesaggio, è una pellicola pongo insostituibile, imho. |
CONCORDO
al 1000%
La uso col 6x6 col distagon 50 e la hassey e vado liscio come il vento, ma siccome usavo 20 e passa anni fà anche FP4 non ricordo quale dei due mi contrastava di più
Grazie
Alé
ciao
franco
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Apr, 2012 12:21 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Per farla facile:
- meno sensibilità nominale = più contrasto;
- sviluppo più energico = più contrasto. |
Grazie, capito!
Ne approfitto per domandare a questo punto quale fra queste due è la pellicola che "regge" meglio gli alti contrasti
se la
Ilford FP4 o la Ilford Delta 100 (in teoria la seconda?)
grazie ancora
franco
|
|
 |
|