photo4u.it

[I primi, MA PROPRIO i primi passi ECCOLI] Help Me!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 12:18 pm    Oggetto: [I primi, MA PROPRIO i primi passi ECCOLI] Help Me! Rispondi con citazione

Eccomi!!
Come al solito a rompere le scatole con le mie richieste di aiuto!

Ciao a Tutti
Queste sono le “prime prove” ma di tutto, proprio Tutto!!!
Primi scatti con una Leica M4 con Summicron 5 cm dual Range
Primi scatti con pellicola neopan 1600 portata a 800 ASA
Prima volta che uso con un filtro ND il Licameter come esposimetro
Prima volta che uso una Telemetro
Prima volta che sviluppo senza dei dati che non sono riuscito ad avere con questo rilevatore ed allora ho deciso (la voglia era troppa) di andare a naso!!!

In casa avevo solo il R09 ONE SHOT ( Per altro diventato marroncino, è normale?) che tutti dicono non andare assolutamente bene per la pellicola neopan 1600
Ho fatto una diluzione 40 sviluppo 960 acqua per litro a 20° (Tank paterson e 2 rulli da 36 foto a 35mm in sviluppo in contemporanea)
Primi trenta secondi di agitazione continua
4 ribaltamenti ogni minuto e quindici
Totale sviluppo 11 minuti
Fissaggio Agfa 125+875 per litro sempre a 20/23°, 9 minuti 4 agitazioni al minuto
Questi i risultati delle prove
Mi potete cortesemente dire tutti gli errori che ho fatto???

Premetto che sono un fotografo “senza guanti bianchi e senza la pazienza del ragioniere mi considero un "Estronzo" LOL ) e quindi anche la pellicola presentava macchie di calcare (anche se i lavaggi li ho fatti al 70% acqua e 30% distillata
Non ho pulito la pellicola con sofisticati panni di microfibra ma con dello Scottex casa
Scansionato con un 2450 epson (vecchio) quello nuovo non l'ho qui a 2400 DPI e poi ridotto per il web
A disposizione per ulteriori chiarimenti nel caso non mi fossi fatto capire

Grazie
franco
Crying or Very sad
PS In allegato gli unici scatti accettabili (almeno credo) di 72 fotogrammi di prove varie dal paesaggio al ritratto interni etc. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

cancello 2 prova web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1319 volta(e)

cancello 2 prova web.jpg

cancello 3 prova web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.46 KB

cancello 3 prova web.jpg

cancello 4 prova web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.24 KB

cancello 4 prova web.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che manchi solo un pizzico di contrasto e dato che premetti che il rivelatore non era ottimale credo sia un risultato da non disprezzare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
A me pare che manchi solo un pizzico di contrasto e dato che premetti che il rivelatore non era ottimale credo sia un risultato da non disprezzare.

Grazie Alex!
Puntuale, Opportuno, Competente e Preciso
Come sempre!!!

Ma come posso contrastare di più?
La domanda Ovviamente è Fatta a tutti!!!
Non voglio fare lavorare solo te!!! Smile

franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il contrasto aumenta in vari modi, aumentando la temperatura dello sviluppo, usando una diluizione inferiore, sovrasviluppando (ad esempio quando tiri la pellicola, ma nel tuo caso l'hai spinta, questo l'ha fatta un pò calare di tono recuperando sui mezzitoni di grigio, è un processo che userei nei ritratti femminili, non in questo tipo di foto), usando uno sviluppo più aggressivo.

Visto che credo il tuo sviluppo sia ormai esausto direi che conviene sceglierne un altro e fare qualche prova con indicazioni di targa, eventuali affinamenti sarà meglio farli dopo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una pellicola da 1600asa, in più sovraesposta e sottosviluppata è difficile ottenere contrasto.
Più le pellicole sono sensibili e più basso è il loro contrasto.
La sovraesposizione e il sottosviluppo sono un metodo per alzare i toni scuri e contenere i toni chiari riducendo il contrasto della scena.

A parte queste premesse, sono foto di prova ad un cancello, non mi sembra ci siano gravi errori di sviluppo. Il problema è che lo scanner potrebbe aver corretto da solo gli eventuali difetti quindi non è facile valutare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Con una pellicola da 1600asa, in più sovraesposta e sottosviluppata è difficile ottenere contrasto.
Più le pellicole sono sensibili e più basso è il loro contrasto.
La sovraesposizione e il sottosviluppo sono un metodo per alzare i toni scuri e contenere i toni chiari riducendo il contrasto della scena.

A parte queste premesse, sono foto di prova ad un cancello, non mi sembra ci siano gravi errori di sviluppo. Il problema è che lo scanner potrebbe aver corretto da solo gli eventuali difetti quindi non è facile valutare.

Grazie del passaggio, certo che sul Web non è facile ne pubblicare ne commentare certe prove
Ora vorrei riprovare ad avere dei passaggi contrastati (io non disdegno le ombre un po' troppo chiuse) cosa mi consiglieresti come pellicola e magari anche "sviluppo?"

grazie
franco Ok!

PS Potrei ritornare alla mia solita amica di sempre da 125 ASA la Ilford FP4??? Mandrillo

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi Hp5+, puoi farci tutto e il contrario di tutto, esporla nominalmente per i ritratti, tirarla per reportage, architettura, teatro, paesaggio, è una pellicola pongo insostituibile, imho.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Io direi Hp5+, puoi farci tutto e il contrario di tutto, esporla nominalmente per i ritratti, tirarla per reportage, architettura, teatro, paesaggio, è una pellicola pongo insostituibile, imho.

CONCORDO Ok!
al 1000%
La uso col 6x6 col distagon 50 e la hassey e vado liscio come il vento, ma siccome usavo 20 e passa anni fà anche FP4 non ricordo quale dei due mi contrastava di più
Grazie
Alé
ciao
franco

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per farla facile:
- meno sensibilità nominale = più contrasto;
- sviluppo più energico = più contrasto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Per farla facile:
- meno sensibilità nominale = più contrasto;
- sviluppo più energico = più contrasto.

Grazie, capito!
Ne approfitto per domandare a questo punto quale fra queste due è la pellicola che "regge" meglio gli alti contrasti
se la
Ilford FP4 o la Ilford Delta 100 (in teoria la seconda?)
Mandrillo Very Happy Ok!
grazie ancora
franco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: